Spaghetti con Friggitelli Alici e Pane Tostato
Se li trovate dal fruttivendolo o al supermercato i friggitelli non lasciateveli scappare!!!!
In queste ultime settimane sono stata un po presa da tante cose e mi sono trovata (di corsa) a fare spesa al mercato rionale un misto tra bancarelle alimentari e non: su una bancarella di un signore siciliano, come me, ho acquistato tanta buona frutta e mentre ero li per pagare ho visto in una casetta questi meravigliosi peperoni friggitelli che in napoletano si chiamano anche friarelli (da non confonderli con friarielli che sono delle verdure simili alle cime di rapa), dolci e delicati, tipici della Campania e raramente li ho potuto acquistare qui al Nord.
Si possono preparare in tanti modi, tutti molto semplici: alle volte li griglio e li servo appena tiepidi spellati, altre volte li farcisco con un pò di pan grattato e li metto al forno (sopratutto quando non fa caldo) e qualche volta ci faccio la pasta spadellati altre con il tonno, come la ricetta di oggi, ma sono perfetti anche per insaporire insalate di pasta o di riso.
I suggerimento della mia amica A. e della sua mamma era quello di farli con la salsiccia, ma alla fine ho optato per qualcosa di più estivo e meno tradizionale: Spaghetti con friggitelli alici e pane tostato, più simile ad una ricetta messinese che ad una napoletana, ma buonissimi ugualmente e meno invernale di quella tradizionale, che comunque spero di proporvi appena la temperatura scende un po.
Io ho scelto di usare gli spaghetti (era anche l’unico pacco di pasta che mi era rimasto in casa) ma voi potete scegliere cosa più vi piace sia fresca come gli scialatielli che secca di buona qualità mi raccomando, il risultato sarà un successo assicurato.
Non vi resta che provarli e farmi sapere cosa ne pensate… di questo mix che riporta alla un unione culinaria nel
regno delle Due Sicilie!
Ingredienti per 4 persone
-
Per gli Spaghetti con Friggitelli Alici e Pane Tostato
380g spaghetti ruvidi di grano duro
500 g friggitelli freschi
1/2 cipolla bionda (o rossa)
2 spicchi d’aglio italiano
8 filetti alici sott’olio o sotto sale
2 cucchiai di capperi di Salina sotto sale
1 peperoncino rosso secco
prezzemolo o basilico fresco tritato
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo
-
Inoltre
2-3 cucchiai di pangrattato fine
Tempo di preparazione 25 minuti
-
Preparare il condimento con i friggitelli
In una padella pulita tostate il pangrattato fino a quando inizia a cambiare colore, spegnete la fiamma e versatelo in un contenitore freddo cosi che si blocchi la tostatura senza rischiare di bruciarlo. Tenetelo da parte fino al momento di condire la pasta.
Prendete i friggitelli rimuovete il picciolo e tagliateli in due per la lunghezza e rimuovete i semini e l’eventuale parte bianca all’interno, lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una padella capiente con due cucchiai di olio a rosolare per circa 5-10 minuti cosi che inizino ad appassire. Toglieteli e metteteli da parte in un piatto.
Nella stessa padella senza lavarla rosolate la cipolla tritata finemente e l’aglio intero e schiacciato sotto la lama del coltello con olio evo, unite le alici e i capperi dissalati, aggiungete i friggitelli spadellati e fate cuocere con il coperchio fino a farli diventare teneri, mescolandoli di tanto in tanto per evitare che si brucino. Insaporite con foglie di prezzemolo e spolverate con un po di pane tostato.
-
Preparare gli Spaghetti con Friggitelli Alici e Pane Tostato
Posizionate sul fuoco una pentola abbastanza capiente, portate l’acqua a bollore e salatela, quando avrà ripreso il bollore immergete la pasta e mescolatela di tanto in tanto fino a portarla a cottura, come riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto personale. Scolatele con una Molla per spaghetti o uno scolapasta tenendo un mestolo da parta per la mantecatura.
Versate la pasta nella padella con il sugo di friggitelli e spadellate a fuoco vivo aggiungendo se necessario il liquido di cottura. Servite gli Spaghetti con Friggitelli Alici e Pane Tostato decorando con ulteriore pane grattugiato a piacere e foglie di prezzemolo fresche.
Cucina Regionale
Campania
14 commenti
questa ricetta è proprio gustosa come piace a me, sono a dieta ma una forchettata la mangerei molto volentieri !
Ciao Chiara, forse per la dieta non è il top, magari puoi cuocere in forno i peperoni! A presto LA
In Toscana si trovano molto facilmente e li acquisto spesso 🙂 Pensa che io li mangio anche crudi nelle insalate 😛 certo il tuo suggerimento di degustazione è super goloso e al prossimo giro proverò sicuramente 🙂
Buona serata La <3
Ciao Consu, ma daiii io invece li trovo raramente e non siamo poi a cosi tanti km di distanza… crudi mai provati, la prossima volta che li trovo li assaggio! A presto LA
Che spettacolo!!!!!!!!!!!!! adoro i friggitelli anche se li avrò mangiati due sole volte in vita mia.. e proprio in una pasta!!!! Mi piace questa idea con alici e pane tostato..baci e buona giornata 😀
Ciao Claudia, anche a noi piacciono tanto io appena li trovo ne acquisto a kg. A presto LA
Mi viene voglia di assaggiarli solo guardandoli, devono essere davvero deliziosi !!!! Complimenti e baci
Ciao Lisa, grazie provali e fammi sapere cosa ne pensi! A presto LA
Molto gustosi questi spaghetti , da provare appena trovo i friggitelli. Brava.
Ciao Carla, ben arrivata! Grazie, fammi sapere cosa ne pensi! A presto LA
Ho preparato gli spaghetti con i friggitelli……squisiti……da rifare assolutamente. Grazie per la ricetta.
Ciao Carla piacere di averti qui. Sono contenta che ti siano piaciuti continua a provare le mie ricette e dirmi cosa ne pensi. A presto Laura
Io aspetto sempre con ansia la stagione di peperoni e peperoncini verdi ! noi li chiamiamo così i friggitelli devono essere squisiti con spaghetti, sopratutto con l’aggiunta di pan grattato. Si vede che sono cremosi 🙂
splendido piatto!
Ciao tavolarte piacere di averti qui sul mio piccolo angolo! si sono molto buoni con quel tocco di croccantino del pane tostato! A presto LA