Stanca di non sapere cosa mettere in tavola ho deciso di acquistare le zucchine, lo so non è ancora periodo, ma volevo preparare un magnifico Risotto con zucchine e erbe di Provenza al Pinot nero. Le erbe di Provenza creano dipendenza, amo il loro profumo con le verdure e con il coniglio. Ho piantato sul mio orto-balcone tutte le erbe aromatiche che servono per prepararle nuovamente come la santoreggia, se anche voi siete interessati a coltivarla in balcone cliccate qui.
Naturalmente cos’è un buon risotto senza un buon bicchiere di vino? Il pinot nero è uno dei miei vini preferiti dell’oltre Po, ma vi assicuro che non tutte le cantine lo sanno fare buono come questo. Il produttore è un amico e tutte le volte che andiamo in cantina a trovarlo mi fa sentire a casa… Il Pinot nero del Podere Bignolino è perfetto da accostare a tantissime pietanze tanto che l’ho provato con il mio risotto con zucchine e erbe di Provenza.Nella dispensa avevo un magnifico riso Carnaroli Acqua e Sole 100% italiano; conservato in una piccola scatola con il suo diario: un piccolo opuscolo che racconta com’è fatto il loro riso e da dove proviene. Perfetto per preparare i risotti, si ottengono piatti cremosi e dal sapore favoloso! Non credo di aver assaggiato qualcosa che si equipari, il chicco resta intatto durante la cottura e la sua anima rilascia aromi in bocca unici. Vi consiglio di provarlo se amate il
buon sapore del risotto!
Sebbene ero pronta con il burro non ho avuto bisogno di mantecare il riso aggiungendo grassi animali, questo risotto è un perfetto piatto vegano che nessuno definirebbe tale. Non si ne sente la mancanza dei latticini: la freschezza delle erbe di Provenza, i tannini del vino e il sapore del riso insieme hanno creato qualcosa di magico.
Non mi resta che augurarvi
BUONA PASQUA!!!!
Ingredienti per 4 persone
-
Per il Risotto con Zucchine e Erbe di Provenza al Pinot Nero
350g riso Carnaroli Acqua e Sole
2-3 zucchine scure medie
1 spicchio d’aglio italiano
brodo vegetale caldo
1 bicchiere di pinot nero Podere Bignolino
2 cucchiaini colmo di erbe di Provenza (regolate la dose secondo il vostro gusto)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
-
Per il brodo vegetale
1-2 carota media
1 costa di sedano
1/2 cipolla bionda
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio italiano
2 lt circa acqua
sale marino iodato grosso
Tempo di preparazione 40 minuti
-
Preparare il brodo vegetale
Lavate le verdure, spuntatele, pelatele, tagliatele a pezzi grossi e mettetele a bagno in acqua fredda, aggiungete l’alloro e il sale, portate a bollore per circa 40 minuti a fuoco basso con il coperchio o potete utilizzare una Pentola a Pressione per dimezzare i tempi. Regolate di sale a fine cottura e tenetelo in caldo.
-
Preparare il Risotto con Zucchine e Erbe di Provenza al Pinot Nero
Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali impurità, con un coltello affilato spuntate le estremità, affettatele e poi ricavatene dei dadini.
In un tegame capiente rosolate l’aglio intero, unite i dadini di zucchine e lasciate insaporire per qualche minuto. Unire il riso e lasciatelo tostare leggermente, sfumate il riso con il vino rosso e lasciate evaporare la parte alcoolica a fuoco vivo.Abbassate la fiamma e unite il brodo bollente poco per volta mescolando di tanto in tanto, aspettate che il brodo si assorba prima di aggiungere altro brodo caldo. Fate cuocere il risotto per il tempo necessario, quando ben al dente spegnete la fiamma, regolate di sale, pepe e aggiungete le erbe di Provenza, mescolando uniformemente. Coprite con il coperchio e lasciate riposare ancora un minuto.
Servite il Risotto con Zucchine e Erbe di Provenza al Pinot Nero caldo accompagnandolo con un bicchiere di Pinot Nero.
12 commenti
Golosissimo ed intrigante abbinamento! Buona Pasqua cara e a presto <3
Buona Pasqua anche a te! A presto LA
Adoro i risotti in qualunque modo! Questa deve essere molto gustoso.. e soprattutto lo vedo bello cremoso! Buona Pasqua a te e famiglia :-*
SI Claudia è venuto cremosissimo, nonostante non ci siano grassi animali. Buona Pasqua anche a te! LA
in effetti credo che questo risotto sia già così pieno di gusti che aggiungere altri ingredienti sarebbe stato un delitto! Adoro le erbe aromatiche e mi piacciono i piatti vegani. Detto tutto, no? Un abbraccio e auguri!!! :*,
Ciao Fausta, si è perfetto cosi! A presto LA
Un delizioso risotto con ottimi ingredienti, bravissima!
Un caro saluto e tanti auguri per una serena Pasqua
Gabry
Ciao Gabry, grazie a presto LA
Auguro a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
un abbraccio
Alice
Grazie Alice! A presto LA
ha un aspetto molto molto molto bello e non fatico a fidarmi della tua descrizione!! Hai passato una serena Pasqua? Ti mando un pensiero e un abbraccio!
Ciao Elena,
grazie mille! Si decisamente di relax e all’aria aperta due giorni molto gradevoli! A presto LA