Noodles veloci con Gamberi Marinati Piccanti
Vi capita mai di dover rincorrere il tempo che passa troppo in fretta? A me si… sopratutto in primavera, tante faccende da fare, cose che si sono accumulate durante la brutta stagione (non avete una lavatrice arretrata da fare o dei vetri da lavare? IO sempre! Sebbene siamo in due) per non parlare poi di G. lavora più del solito, alle volte non ha il tempo neanche per sedersi a tavola. Insomma cosi fino all’ultimo minuto non preparo mai il pranzo sopratutto se scelgo di fare qualcosa che non posso riscaldare.
Cosi ecco comparire sulla tavola tante ricette super-veloci ma sfiziose e semplici da fare, che portano allegria e un sorriso magari sognando le mete per le prossime ferie estive! Avete già pensato dove andare? Italia? Estero? Mare? Montagna? Bee noi sicuramente al mare… e inutile dirvi quale sarà la tappa obbligata: naturlemente la mia isola!
Chiaramente adoro i noodles ne trovate parecchie versioni qui sul blog, li preparo spesso quando ho voglia di qualcosa di sfizioso, speziato e divertente… si perché cosi posso divertirmi a rincorrere gli ingredienti sul piatto o nella scodella cercando di acchiapparli con le bacchette nonostante sono anni che le usi… le mie dita non sono ben allenate e faticano ancora, ma non rinuncio ad usarle.
In sostanza non resta che tirare fuori il vostro e Wok in acciaio accendere il fornelli… in pochi minuti viaggerete fino in Cina con questo piatto di Noodles veloci con Gamberi Marinati Piccanti!
Ingredienti per 2 persone
-
Per i noodles
150 g gamberi sgusciati
2 nidi di noodles di riso (o di soja)
zucchina scura grossa
2 carote medie
cipolla dorata piccola
2 cucchiai di salsa di soja
spicchio aglio
coriandolo fresco (o prezzemolo fresco)
zenzero fresco
2 cucchiai olio di semi
-
Per la marinatura
3 cucchiai salsa di soia
spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
zenzero fresco
coriandolo fresco (o prezzemolo fresco)
1 cucchiaio olio di semi
olio di sesamo o di semi
-
Inoltre
Wok capiente
Tempo di preparazione 20 minuti
-
Cuocere i noodles
Portate a bollore acqua sufficiente, spegnete il gas immergete i noodles e dopo 3 minuti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura.
-
Preparare i Noodles veloci con Gamberi Marinati Piccanti
In una piccola scodella mettete a marinare i gamberi sgusciati con la salsa di soia, l’olio, il peperoncino tagliato a pezzetti (con o senza semi fate voi in base a quanto amate il piccante), foglie di coriandolo tritate, l’aglio e un pezzetto di zenzero grattugiati per circa 10 minuti.
Pelate le carote e spuntate la zucchina, lavatele e grattugiatele in una scodella con la grattugia a fori larghi. A parte grattugiate anche cipolla, l’aglio e un pezzettino di zenzero.
Riscaldate il WOK con 2 cucchiai di olio di semi, versate dentro la cipolla, l’aglio e lo zenzero lasciate rosolare per qualche minuto. Unite ora le verdure grattugiate e cuocetele a fuoco alto per circa 5 minuti. Unite i gamberi con la marinatura, mescolate il tutto e cuocete per 2 minuti.
Aggiungete i noodles sbollentati, mescolate a fuoco vivo tutti gli ingredienti aiutandovi con una spatola di legno o con le bacchette e aggiungete altra salsa di soia a piacere. Spegnete la fiamma e cospargete con il coriandolo tritato o prezzemolo.
Servite i Noodles veloci con Gamberi Marinati Piccanti in tavola caldi.
Cucina Etnica
Cina
6 commenti
Anche io li faccio spesso, anche perchè si cuociono in poco tempo e si abbinano a un sacco di cose. Io però non ce la posso proprio fare con le bacchette 😉
Ciao Saltando in padella… mi consolo allora di non essere unica! Si è vero cottura veloce risultato assicurato! A presto LA
Sai che mi hai fatto venire una fame pazzesca?!
Sembrano deliziosi
Ciao Serena, grazie… beee non resta che provarli! A presto LA
Se può consolarti, non sei l’unica a rincorrere il tempo ed essere indietro con pulizie e varie 🙁 meno male che esistono questi piatti veloci senza rinunciare al gusto e alla salute ^_*
Buon inizio settimana cara e, se ti va, sei la benvenuta al nostro contest di stagione 🙂 http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html
Ciao Consu! non me ne parlare.. sempre di corsa e poi alle volte più fai più disordine c’è! Passo volentieri… a presto LA