Lo confesso non ho resistito, insieme alle melanzane di questa ricetta ho acquistato anche le prime fragole, direttamente dalla mia terra, o almeno questo era riportato sull’etichetta e ho preparato una deliziosa e meravigliosa Insalata di Fragole!
Naturalmente da siciliana quando arriva l’inverno la mia insalata preferita è senza dubbio arance e finocchi qui trovate la ricetta. Ora che la primavera è arrivata è ora di tirare via un po di polvere (avete già fatto le prime pulizie? Io ho iniziato dalla cucina… un lavorone!) mettere piatti nuovi a tavola e aimè iniziare a pensare alla linea in vista della prova costume (tasto dolente… ogni anno è sempre peggio) ma senza rinunciare al gusto e al colore, cosa importante perché si mangia anche con gli occhi e un piatto colorato e allegro sicuramente è più invitante.
Che ne pensate di un insalata fruttosa e golosissima, ricca di sapore???? Ecco il momento giusto per preparare qualcosa di nuovo, fresco e stuzzicante: insalatina fresca (io ho scelto della valeriana ma potete usare qualunque insalata voi amiate), una grattata di scaglie di formaggio e l’immancabile aceto balsamico che rende tutto speciale a completare il piatto.
Se volete preparare un piatto freddo unico e speciale non resta che aggiungere a questa deliziosa insalata: mozzarelline (magari di bufala) e per chi lo gradisce anche delle fette di prosciutto crudo e qualche fetta di pane di pane casareccio o ai semi per accompagnare il tutto.
Vi consiglio di condire l’insalata di fragole solo pochi minuti prima di andare a tavola… altrimenti le foglioline di valeriana si appassiranno perdendo la loro consistenza tenera e le fragole rilasceranno il loro liquido perdendo in sapore.
Con la primavera inizia anche il periodo delle semine e delle fioriture, quindi se come me volete creare il vostro piccolo orto in balcone continuate a leggere, troverete qualche consiglio.
-
Curiosità dall’Orto:
La valeriana è una piccola insalata molto dolce e tenera, che cresce spontanea o coltivata. Il suo ciclo è breve in circa 20 giorni si passa dal seme alla tavola. E’ commercializzata con tantissimi nomi valeriana, valerianella, soncino o songino, che alle volte portano un po di confusione a chi si reca a fare spesa.
Coltivarla sul balcone è semplicissimo bastano: terra + sole + acqua e il gioco è fatto, se vi interessa sapere come, andate a leggere questo articolo che ho preparato per voi nella sezione orto e aromatiche (in alto)! Se preferite la frutta e se siete dei temerari e volete provare a far crescere le succose fragole qui potete trovare tutte le indicazioni che vi occorrono per avere un fragoleto sul vostro balcone o giardino e proprio questo il periodo giusto per re-invasare questo frutto delizioso.
Ingredienti per 2 persone
-
Per l’Insalata di Fragole
100 -120g Valeriana fresca (potete prendere le buste già lavate)
250g fragole fresche
20g scaglie di parmigiano 36 mesi
aceto balsamico di Modena o glassa di aceto balsamico
sale marino iodato fine
pepe nero macinato al momento
olio evo
Tempo di preparazione 15 minuti
-
Preparare l’insalata di fragole
Lavate l’insalata in acqua fredda rimuovendo la parte basale e le foglie ingiallite o annerite, mettetela a scolare in uno scola-pasta muovendola ripetutamente per permettere all’acqua di andare via o asciugatela con una centrifuga per verdure.
Immergete e lavate le fragole in acqua fredda, disponetele ad asciugare su carta da cucina per qualche minuto.Affettate le fragole per Insalata di Fragole e mescolatele insieme all’insalata in una scodella capiente, insaporendo con sale pepe aceto balsamico e olio, cospargete con le scaglie di formaggio stagionato e servite in tavola questa deliziosa Insalata di Fragole. Potete arricchire la vostra insalata aggiungendo mozzarelle a bocconcini o prosciutto crudo.
10 commenti
Un’insalata fresca.. gustosa.. leggera!! Mi fa già pensare alla primavera inoltrata!!! baci e buon sabato .-D
Ciao Claudia… è la stessa sensazione che ha dato a me mangiandola… caldo sole e profumo di primavera! Buon Lunedi ! LA
Da siciliana non potevo non passare da te,ottima questa insalata piace tanto anche a me però non ho mai aggiunto il parmigiano, proverò.
Ciao Gio
Ciao Giovanna, piacere di averti qui! provala il mix è strano ma buonissimo! A presto LA
Meravigliose. Qui da me le fragole ancora non le vedo. Mi piacciono fatte in questo modo.
Buonissima domenica.
Ciao Natalia, qui invece i supermercati sono pieni, ma aimè non profumano… quindo trovarne di buone e profumate (come queste) è stato un sogno! A presto LA
Mi garba proprio tanto questa bella e fresca insalata che profuma d’estate, di sole e di mare. Un abbraccio
Ciao Laura, io non vedo l ora di poter andare a bagnarmi i piedi in acqua… sono troppi mesi che non sento il profumo del mare! A presto LA
Deliziosa tua insalata !!!
Ciao Gloria, ben arrivata sul mio blog… grazie!!! a presto LA