In Sicilia il cavolfiore è un mast, noi isolani lo usiamo in tante ricette, e per me queste polpette sono un ricordo d’infanzia bellissimo; mia madre le cucina spesso fritte e io ne ho sempre fatto grandi scorpacciate, ora che vivo con G. quando posso le preparo anche io, ma ho scelto di proporvi una ricetta più leggera e veloce di quella tradizionale da preparare: polpette di cavolfiore al forno!
Io adoro le polpette in qualunque forma e sostanza esse siano e queste deliziose polpettine vegetariane non sono da meno, molto versatili perché possono essere servite come secondo piatto (credo che anche i piccoli li mangeranno volentieri) o come antipasto per una cena rustica o fatte piccine possono diventare dei simpatici e sfiziosi bocconcini da aperitivo.
Sono buonissime, croccantine al punto giusto con il cuore tenero e saporito; possono essere arricchite con qualunque ingrediente voi vogliate, se in frigo avete pezzettini di formaggio a pasta filata per ottenere un cuocere filante o aggiungere dadini di prosciutto cotto per gli irriducibili della ciccia, come direbbero in toscana.
In qualunque maniera voi le prepariate le polpette di cavolfiore al forno saranno sempre buonissime e come le ciliegie una tira l’altra, vi consiglio di provarle prima che gli ultimi cavolfiori invernali spariscano per far posto alle verdure primaverili.
Non mi resta che augurarvi Buon Lunedì e Buon Equinozio di Primavera (quando giorno e notte hanno la stessa durata!) che cade oggi….
Ingredienti per 4 persone
-
per le Polpette di Cavolfiore al Forno
1 cavolfiore bianco
50g formaggio grattugiato parmigiano
50g formaggio grattugiato pecorino
3 cucchiai circa di farina 00
1 uovo medio da allevamento a terra
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata grattugiata
erba cipollina tritata o prezzemolo fresco
olio evo
pane grattugiato fine
-
Inoltre
teglia da forno di teflon
Tempo di preparazione 40 minuti
-
Preparare le polpette di cavolfiore
Spuntate il cavolfiore, togliete il torsolo e le foglie, lavatelo e mettetelo a cuocere in acqua bollente salata per il tempo necessario a farlo diventare tenero, lasciatelo cuocere senza coperchio eviterete che aprendolo la casa si impesti. Scolatelo e lasciatelo sgocciolare intanto che intiepidisce.Versate il cavolfiore lesso in una scodella capiente con una forchetta schiacciatelo fino a ridurlo in una purea grossolana, unite l’uovo sbattuto e tutti i restanti ingredienti, iniziate a lavorare prima con una forchetta, aggiungendo poca farina alla volta fino ad ottenere un composto della consistenza compatta, se necessario usate le mani. Versate il pangrattato in una scodella o su un piatto con le mani umide formate delle polpettine delle dimensioni che preferite e ripassate ogni polpettina nel pangrattato, schiacciando leggermente i poli, cosi che in cottura si dorino uniformemente.
-
Cottura delle Polpette di Cavolfiore al Forno
Disponete le polpette di cavolfiore in una teglia da forno d teflon leggermente unta, distanziandole leggermente. Cuocete le polpette di cavolfiore a funzione grill temperatura 200°C per circa 10 minuti o fino a quando la superficie è uniformemente dorata, con una palettina o con una forchetta giratele e continuate la cottura per altri 5 minuti circa o fino a quando anche su questa superfici si sarà formata una crosticina dorata.
Servitele in tavola le polpette di cavolfiore al forno tiepide accompagnate da insalata verde o rossa e della maionese.
Cucina Regionale
Sicilia
10 commenti
Sfiziosissime, per me sono una vera novità da provare assolutamente!
a presto
Alice
Ciao Alice, allora la prossima volta ti invito a pranzo! A pesto LA
Non so mai come far mangiare il cavolo a mio marito…queste polpette potrebbero essere la soluzione 😛
Ciao Zia, anche a G, le verdure non le mangiava tanto volentieri… ma alle volte basta trovare la ricetta giusta e il gioco è fatto! A presto LA
E’ una bella e gustosa ricetta da rifare sicuramente, complimenti!
Ciao Gabry, grazie mille! A presto LA
Sembrano buonissime. È un ottimo modo per mangiare i cavoli.
Ciao Paola, forse sono di parte … ma io non smetterei mai di mangiarle! A presto LA
Ciao cara, piacere di conoscerti, complimenti per le ricette sfiziose come queste polpette che non ho mai provato a fare ma che mi stuzzicano tantissimo.
A presto Emanuela.
Ciao Emanuela, piacere mio di averti qui! Si sono una tira l’altra! A presto La