Noodles di Riso con Gamberi e Verdure
Naturalemente un altra ricetta di pesce…. giuro è un caso, ma questa volta andiamo più lontano con la fantasia e con il palato! Spero di potervi continuate a postare ricettine sfiziose e veloci che contengano gli ingredienti che più amo in cucina e a tavola.
Inoltre ho sempre avuto una passione per la cucina straniera, proveniente da tutti gli angoli del mondo. Prima era difficile mangiare etnico ma oggi grazie all’integrazione e ai numerosi ristoranti/supermercati che negli anni hanno aperto è sicuramente più facile e meno dispendioso. Dove vivo io quelli che spopolano sono i ristoranti cinesi – giapponesi, alcuni ottimi altri meno. Ma basta spostarsi di pochi km per avere anche greco e lituano, se poi arriviamo a Milano li c’è l’imbarazzo della scelta.
Nella mia dispensa si alternano sempre vermicelli di soja, spaghetti di riso, noodles cantonesi (quelli all’uovo) e da poco ho scoperto i soba; riso basmati o jasmine, spezie varie e salsa di soia non mancano mai per esaltare un semplice piatto di verdure.
Come in Italia da nord a sud le ricette cambiano, le abitudini alimentare sono correlate alla geografia, si aggiungo o tolgono ingredienti del territorio e tipi di cottura. La Cina è grandissima e ha un infinito numero di influenze dei paesi vicini, per questo in base alla regione in cui ci troviamo le ricette si modificano. Non sono mai stata in questo grande paese e magari un giorno vorrei andare a scoprire di più ma intanto mi gusto i piatti.
La ricetta dei Noodles di Riso con Gamberi e Verdure è veramente semplice e veloce da fare; completa dal punto di vista nutrizionale, noi la mangiamo come piatto unico grazie alla presenza dei gamberi e delle uova. Vi consiglio di preparare in anticipo tutti gli ingredienti cosi da poterli inserire man mano che la ricetta lo richiede senza perdere nessun passaggio, altrimenti rischierete di bruciarne qualcuno (quando ho iniziato con le cotture veloci e le alte temperatura mi succedeva sempre).
Il brodo di gamberi, fumetto o bique non è indispensabile ma sicuramente da un sapore più intenso di crostacei a tutto il piatto e accentua il sapore del curry che rende questi Noodles di Riso con Gamberi e Verdure ancora più golosi.
Ingredienti per 2 persone
-
Per preparare i Noodles di Riso con Gamberi e Verdure
2 nidi di noodles di riso (o di soja)
250 g gamberetti freschi (con testa e guscio)
300 g verza chiara
1 carota media
1 tazza di pisellini surgelati (potete sostituirli con le zucchine)
spicchio d’aglio
1 uovo grande allevato a terra
zenzero fresco
peperoncino rosso piccolo (facoltativo)
2 cucchiaini colmi di curry in polvere (dosatelo in base al vostro gusto)
coriandolo fresco ( o prezzemolo)
200 ml brodo di gamberi ( o acqua calda)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
salsa di soja
olio di semi
-
Per il brodo di gamberi per i Noodles di Riso con Gamberi e Verdure
10-15 teste di gamberi
sale marino iodato grosso
gambi di prezzemolo
pepe nero in grani
1 spicchio d’aglio piccolo
250 ml acqua
olio evo
-
Inoltre
Tempo di preparazione 40 minuti
-
Preparare i gamberi per i Noodles di Riso con Gamberi e Verdure
Sbucciate i gamberi rimuovendo il carapace e la testa, con la punta di uno stuzzicadenti o di un coltello togliete il filo nero che corrisponde all’intestino. Lavateli delicatamente in acqua fredda e asciugateli tamponando con della carta da cucina. Insaporiteli leggermente con sale e pepe o se preferite salsa di soia.
-
Preparare il brodo di gamberi o bisque
In una pentola rosolate l’aglio con l’olio, aggiungete le teste di gamberi insaporitele nel soffritto di aglio unite: sale, pepe nero, gambi di prezzemolo e un bicchiere dall’acqua, portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso lasciando restringere il sugo. Filtrate la bisque con un colino a maglie strette (o tramite una garza), schiacciando con il retro di un cucchiaio per estrarre tutti i succhi e tenete in caldo il liquido cosi ottenuto.
-
Preparare gli ingredienti per i Noodles di Riso con Gamberi e Verdure
Affettate la cipolla e tenetela da parte, grattugiate l’aglio e lo zenzero insieme ed unitelo alla cipolla. Lavate e pelate la carota e tagliatela a joulienne. Pulite la verza e affettatela sottilmente. Lavate, asciugate e tritate al coltello il coriandolo (o prezzemolo). Lasciate scongelare a temperatura ambiente i pisellini per qualche minuto. Tagliate il peperoncino in due e rimuovete il picciolo, i semini e successivamente tagliatelo a pezzettini.
Sgusciate l’uovo in una ciotolina aggiungete un pizzico di curry e della salsa di soia (o sale e pepe), sbattetelo con una forchetta. Riscaldate il Wok con un filo d’olio di semi versate l’uovo sbattuto e cuocetelo per un minuto, poi con una spatola di legno o di silicone rompetelo fino ad ottenere un uovo strapazzato (se preferite potete preparare una frittatina sottile e tagliarla a listarelle).
Portate a bollore acqua sufficiente per cuocere i noodles, spegnete il gas e immergete i noodles mescolateli con un forchettone e lasciateli a bagno per 3-4 minuti. Scolateli e raffreddateli sotto il getto di acqua fredda e teneteli da parte.
Sciogliete il curry in una tazzina di brodo di gambero caldo (o acqua) e tenetelo da parte.
-
Cottura dei Noodles di Riso con Gamberi e Verdure
Nello stesso wok dove avete cotto le uova unite un cucchiaio di olio di semi e cuocete pochi secondi i gamberi, toglieteli con una paletta e metteteli da parte in caldo.
Rimettete il Wok sul fuoco con due cucchiai di olio di semi e versate il trito di cipolla, aglio e zenzero, lasciatelo rosolate pochi secondi a fuoco alto mescolando velocemente e aggiungete il peperoncino e resto delle verdure. Cuocete il tutto mescolando spesso con una paletta di legno per evitare che si brucino, aggiungere due – tre cucchiai di brodo di gambero caldo o acqua calda durante la cottura, salate e pepate leggermente.
Unite i gamberi scottati e mescolateli alle verdure, quando ben insaporiti aggiungete il curry sciolto e le uova strapazzate. Terminate aggiungendo i noodles, il coriandolo e la salsa di soia.
Mescolate con una paletta di legno o con le bacchette per un minuto cosi da amalgamare tutti gli ingredienti. Servite in tavola i Noodles di Riso con Gamberi e Verdure caldi accompagnandoli con ulteriore salsa di soia da aggiungere a piacere.
Cucina Etnica
Cina
12 commenti
Tra i tanti tipi io ho una predilezione per la soba. In casa non manca mai. E sai che non l’ho ancora provata con il pesce? direi che è venuto il momento giusto
Ciao Saltando in padella, io l ho scoperta da poco… ed è buonissimaaaaaaa non vedo l’ora di preparare qualche ricetta con essa! A presto LA
Sono sempre stata affascinata dalla cucina etnica e oggi ho anche più possibilità di assaggiarla e replicarla a casa. La tua ricetta incontra perfettamente i miei gusti, grazie x la condivisione e felice settimana <3
Ciao Zia Consu, sono contenta che ti piaccia… semplice veloce e buonissima! A presto LA
Che delizia, io adoro la cucina cinese e in generale la cucina orientale, questi noodles di riso mi ispirano un sacco!
Ciao Francesca, si sono molto appetitosi, non vedo l’ora di prepararli nuovamente! A presto LA
Questa ricetta è un mix di sapori davvero incredibili. Io poi adoro la cucina asiatica!
Ciao barbara, piacere di averti qui! si un mix saporito buonissimo, anche a me piace tanto la cucina asiatica! A presto LA
Mi piace questo piatto esotico! la cucina orientale mi piace molto, anche se ho iniziato ad apprezzarla da relativamente poco, però dà soddisfazione! bella interpretazione! a presto
Ciao silvia, si è vero da una bella soddisfazione e riempie la casa di un profumo tutto nuovo! A presto LA
Non li ho mai cucinati.. eppure sono così buoni! Ottimi con gamberi e verdure.. smack
Ciao Claudia, come no???? sono semplicissimi da fare, più di un piatto di pasta! Provali e dimmi che ne pensi… a presto LA