Polpette di Zucca Berrettina – Zuccaaaaaaaaaaaaaaaaaa finalmente! Dopo tanti primi piatti ecco uno sfizioso secondo vegetariano. Da quando mi sono trasferita al Nord il mio consumo di zucca si è praticamente ridotto quasi annullato, si sembra strano dato che qui le zucche vengono coltivate in ogni dove, ma sono l’unica a mangiarla e spesso dover cucinare due pietanze diverse sporcare il doppio delle pentole ecc ecc. non mi fa proprio piacere.
Una cosa che ho notato che se surgelo la zucca cruda a differenza di altre verdure, diventa spugnosa e in cottura si sfarina facilmente quindi difficile poi da gestire e cosi anzi ché riempire il frizzer di cubetti ho optato per preparare qualcosa di pronto all’uso. Ne preparo in quantità industriali in un unica volta e la surgelo come ho fatto con vellutate e tortelli.
Ma mangiare la zucca quando viene direttamente dall’orto di un conoscente, sicuramente bio e cresciuta con cure e amore, ha tutto un altro sapore, ecco comparire la zucca berrettina una zucca dell’otre po, come vi avevo già accennato qui lo scorso anno, con la sua forma di berretto di prete, con buccia spessa e polpa soda è dolcissima (quasi nauseante!) ma che si presta per preparare tantissime ricette: come le polpette di zucca;
Una versione semplicissima e golosa, perfetta per i vegetariani e per chi adora la zucca come me, e se volete renderle perfette per gli irriducibili onnivori ci sono tanti modi per arricchirle con un sapore coinvolgente: aggiungendo piccoli dadini di formaggio saporito per avere un cuore filante ad ogni morso o listarelle di speck affumicato o golosi dadini di pancetta per gli non disprezza l’affumicatura.
Lo confesso, di queste Polpette di Zucca Berrettina ne ho fatto una scorpacciata sono perfette per preparare deliziosi aperitivi servendole insieme ad una salsina fresca e delle olivette, che smorzano il dolce di questa deliziosa zucca altrimenti come secondo piatto semplicemente accompagnata con un insalata di lattuga o mista. Scegliete voi come più vi stuzzica.
Ingredienti per 4 persone
1kg zucca gialla berrettina (altrimenti una qualunque zucca a pasta soda)
spicchio d’aglio italiano piccolo
2 cucchiai formaggio grattugiato parmigiano
2 cucchiai formaggio grattugiato pecorino
1 uovo medio allevato a terra
pangrattato macinato fine
noce moscata grattugiata
prezzemolo fresco
salvia tritata
erba cipollina
sale fine marino iodato
pepe nero macinato
olio per friggere
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare la Zucca Berrettina
Per la cottura in forno
Con un coltello affilato tagliate a fette di dimensioni simili e rimuovete i semi. Disponete la zucca sulla leccarda del forno precedentemente rivestita di carta forno, salatela e cuocetela a 200°C per il tempo necessario a rendere tenera la polpa, più sottile sarà la fetta meno tempo impiegherà. Con un cucchiaio raccogliete la polpa cotta in una scodella eliminando la buccia e le parti filamentose, lasciatela raffreddare qualche minuto per poterla lavorare.
Per la cottura in padella
rimuovete completamente la buccia e le parti filamentose e tagliate la zucca a dadini disponetela in una padella capiente salate e posizionate il coperchio, lasciate cuocere a fiamma bassa fin ché non sarà tenera, mescolandola di tanto in tanto per non farla attaccare. Lasciatela intiepidire e versate la polpa in una scodella, schiacciandola con una forchetta per ottenere una polpa sottile.
Preparare le Polpette di Zucca Berrettina
Aggiungete l’uovo sbattuto, i formaggi grattugiati, le erbe aromatiche tritate finemente, un pezzetto di aglio tritato o schiacciato con il premi aglio, noce moscata, sale e pepe quanto basta; lavorate con un cucchiaio o se preferite con le mani aggiungendo poco pangrattato per volta fino a quando il composto risulta sodo ma non troppo duro. Se avete tempo a disposizione mettere il composto in frigorifero coperto con la pellicola per alimenti, aiuterà a rassodarsi e faciliterà la formazione delle polpette.
Riempite una scodella con il pangrattato fine, con le mani bagnate o con un cucchiaio prendete piccole porzioni di impasto delle dimensioni di una noce, lavoratele velocemente tra i palmi e passatele nel pangrattato, mettetele da parte su un piatto da portata o direttamente in teglia da forno se avete optato per la cottura in forno.
Cottura delle Polpette di Zucca Berrettina
- Fritte: Riscaldate olio sufficiente in una pentola capiente, una volta caldo disponete poche polpette per volta. Fate dorare la superficie uniformemente muovendo la padella, toccatele il meno possibile con la forchetta altrimenti rischierete di romperle in cottura. Con una paletta toglietele dall’olio e lasciatele sgocciolare su carta da cucina.
- Forno: Disponete le polpette su una teglia di teflon o direttamente sulla leccarda. Ungete leggermente la superficie con pochissimo olio, potete anche nebulizzarlo se avete lo spruzzino adatto e cuocete in forno modalità grill temperatura media per circa 15-20 minuti, girando a metà cottura per formare una crosta dorata e uniforme.
Servite le Polpette di Zucca Berrettina calde o a temperatura ambiente con insalata mista o con una salsina di contorno per accompagnare un goloso antipasto.
4 commenti
Troppo sfiziose le polpette di zucca.. le ho fatte anche io in passato! :-* buon w.e.
Io spero di prepararle nuovamente al più presto sono ottime! A presto LA
Mi incuriosisce molto la consistenza di queste polpette….vanno provate!
Grazie per la ricetta.
Ciao Mariabianca, la consistenza è soda ma per niente dura… si mangiano volentieri…. a presto LA