Quando arriva l’inverno ecco comparire nel menù di casa la polenta, noi la mangiamo sempre volentieri sia semplicissima al pomodoro (come la preparava la nonna di G.), con i funghi, il gorgonzola e con sughi più elaborati come in questo caso. Ma da quando ho scoperto la Polenta Rossa del Ticino ho ancora più voglia di preparala nonostante occorre stare a mescolare per un po’ mentre cuocere..
Anche i muri sanno che non è un piatto tipico siciliano, ma almeno una volta l’anno da bambina compariva sulla tavola della domenica, non avevamo Paiolo In Rame Per Polenta e tanto meno la cultura di stare a mescolare per un ora, quindi usavamo quella precotta; a quel tempo c’era un solo tipo di farina per polenta istantanea, ma per me il risultato era più che eccellente, un piatto che non mangiavamo tutti i giorni. Mia madre la preparava (l’ha fatta anche lei in settimana!) con questo stesso sugo che a noi piace tanto.
Una volta entrata nel mondo del food blog e conoscendo virtualmente cucine di tutti gli angoli d’Italia ho scoperto i tantissimi tipi di polenta:
gialla, integrale, bianca, taragna, saracena
ecc ecc. Quando sono arrivata al nord ho imparato (passatemi il termine) a cucinare la vera polenta, non sarò mai come una massaia lombarda a girare la polenta nel paiolo di rame sul fuoco vivo del camino con il mestolo di legno per un ora, ma me la cavo.
Qualche tempo fa andando al mulino a comprare le farine per il pane e la pizza a Pavia ho scoperto che nella nostra zona è la
Polenta Rossa del Ticino
poco conosciuta e difficile da reperire fuori dalla zona, sono poche le aziende agricole che la coltivano e si trova solo in alcuni negozi di nicchia o direttamente al mulino che la macina;
Non sono un esperta di polenta ma dopo averne provate alcune al supermercato e al mercato sono tornata a comprare questa, la Polenta Rossa del Ticino è molto saporita e cremosa (come piace a me!), perfetta per accostarla con tanti sughi diversi e da mangiare semplicemente come pane quando ne avanza un po’.
Ingredienti per 4 persone
-
Per il sugo di salsiccia
600g salsiccia di maiale al finocchietto
cipolla bionda
750 ml salsa di pomodoro (o polpa)
vino rosso
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo
-
Per la Polenta Rossa del Ticino
400g farina per polenta rossa del Ticino (ma potete usare qualunque polenta)
1600 ml acqua
sale marino iodato grosso
Tempo di preparazione 70 minuti
-
Preparare il sugo con salsiccia
Se la salsiccia che avete acquistato è in un unico pezzo e volte preparare dei bocconcini da servire più facilmente in tavola allungatela sul piano da lavoro, rimuovetene circa 3 cm dal capo iniziale.
Calcolate la dimensione del nodino che vorrete ottenere, nel mio caso 5 cm, stringete tra le mani delicatamente cosi da spostare la pasta della salsiccia e arrotolate su se stesso cosi da stringere il budello, procedete cosi fino ad ottenere tutti i nodini.
Se il budello si dovesse rompere tagliate e ricominciate a fare i nodini delle dimensioni che avete scelto.
In una capiente padella riscaldate dell’olio evo, aggiungete i nodini di salsiccia e lasciateli colorire, se necessario punzecchiateli con una forchetta per far fuoriuscire parte del grasso che potrebbe farli bucare, intanto tritate sottilmente la cipolla al coltello o con un mixer e unitela alla salsiccia, facendola dorare con il fondo che si è formato nella pentola.
Quando la cipolla sarà traslucida, sfumate il tutto con il vino e quando la parte alcoolica sarà evaporata aggiungete la salsa di pomodoro (o la polpa) mezzo bicchiere d’acqua e insaporite con poco sale e pepe. Posizionate il coperchio e lasciate cuocere il sugo di salsiccia per circa 1 ora.
-
Preparare la Polenta Rossa del Ticino
Misurate l’acqua e mettetela in una pentola capiente, portate a bollore e salate con il sale grosso, aspettate che riprenda il bollore e fate cadere la polenta giù pesata a pioggia nella pentola, mescolate con una frusta a mano fino a che non si è disciolta bene.
Abbassate la fiamma posizionate il coperchio e fate cuocere per il tempo necessario richiesto dalla polenta (nel mio caso 45 minuti) ricordandovi di mescolare ogni 5-10 minuti per evitare che si attacchi e bruci.
-
Servire la Polenta Rossa del Ticino e Salsiccia
Potete servirla nella maniera classica sul tagliere di legno tagliata a pezzi o direttamente sui piatti da portata, accostandoci il sugo precedentemente preparato con la salsiccia.
Cucina Regionale
Lombardia