Anelletti al Forno con Broccoli e Provola dei Nebrodi Da bambina sono cresciuta con le ricette tipiche della mia terra, su questo blog ne trovate molte… alcune rispecchiano la tradizione per filo e per segno altre un po meno e rispecchiano più il gusto di casa mia e i sapori della mia infanzia. Da quando vivo al nord continuo imperterrita a cucinare quello che preparavo a casa dei miei e con mia grande gioia G. apprezza parecchio questi sapori rustici.
In alcuni supermercati è facile fare acquisti siculi, in altri un po meno, in questo mi aiuta il mercato rionale della domenica, dove su alcuni banchi si trova il pane e le orecchiette di grano arso pugliesi, l’nduja e le olive piccanti calabresi, le sarde sicule ed ecco comparire un pacco di anelletti, si li tra i tanti prodotti del sud un pacco di pasta deve essere immancabilmente mio! 1 kg di favolosi anelletti siculi, se mi avessero dato una pepita d’oro o un diamante forse non sarei stata cosi contenta, anche se è solo un banalissimo pacco di pasta, per me è una di quelle cose che mi tiene legata alla mai terra di origine.
Con un 1kg di anelletti vi assicuro ci mangia un reggimento, come con tutta quella pasta che va gratinata, ne basta veramente poca perchè ad essa aggiungiamo sempre tanti ingredienti più o meno elaborati. Dopo aver preparato tante volte gli anelletti palermitani classici, quelli con il cavolfiore e altri ancora, ho decido di mettere in tavola qualcosa di diverso, sfizioso ma allo stesso tempo che fa parte della cucina povera contadina, con ingredienti che spesso vengono snobbati cosi ho preparato gli Anelletti al Forno con Broccoli e Provola dei Nebrodi.
Ho scelto di preparare una pasta con i broccoli un piatto super goloso con il broccolo verde, si quello che una volta lesso puzza come non mai e impesta una casa per ore e ore, che quasi anche i vicini scappano per non sentire… no scherzo! Ho scoperto che per cucinarlo senza far puzzare la casa basta non mettere il coperchio sulla pentola che bolle… non chiedetemi il motivo io ho provato e devo dire che il puzzo è un po meno intenso,
La Sicilia è un territorio molto vasto e che presenta tantissimi ambienti, non vi è solo il mare e le bellissime coste ma anche vere e proprie catene montuose: i Nebrodi, le Madonie e i Peloritani. Sui Nebrodi si allevano cavalli, suini neri tipici della zona e si producono salumi e formaggi, meno noti di quelli del nord Italia, ma buonissimi e molti dei quali fatti ancora artigianalmente come una volta. Uno di questi formaggi è la provala dei Nebrodi un grosso caciocavallo di latte vaccino dalla pasta compatta. La caratteristica di questa provola è la stagionatura: durante la sua vita cambia oltre al sapore/colore anche l’aspetto, man mano che si stagiona inizia a sfogliarsi, prima con piccole crepe nella pasta e poi diventa come una cipolla: potete staccare strato dopo strato senza romperne la struttura. E’ una caratteristica di questo formaggio che viene chiamato anche provola sfoglia.
Io la amo fresca, con la sua pasta compatta e delicata da mangiare a dadini negli aperitivi o per condire le insalate di pasta, ma anche appena stagionata quando inizia a diventare saporita quasi piccantina. Una volta che la stagionatura ha preso il via diventa un ottimo formaggio da grattugiare per preparare i ripieni tipici siciliani e non potevo non usarla in questa teglia di Anelletti al Forno con Broccoli e Provola dei Nebrodi
Se vi capita di trovarla prendetene un pezzetto e vedrete come ogni giorno cambia sapore e consistenza e scegliete il vostro grado di stagionatura preferito.
Ingredienti per 6 persone
250 g anelletti siciliani
1kg di broccoli da pulire
200g prosciutto cotto a dadini
100g provala dei Nebrodi stagionata e grattugiata
50g formaggio pecorino o parmigiano grattugiato
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bionda media
1 spicchio d’aglio italiano
sale marino iodato grosso
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
-
Per la Besciamella
500 ml latte intero
50g burro
50g farina 00
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata grattugiata
1 cucchiaio formaggio grattugiato parmigiano
Tempo di preparazione: 60 minuti + 20 cottura in forno
-
Preparare la besciamella
In un bollitore per il latte riscaldatelo sul fuoco o al microonde. In una pentola dal fondo spesso sciogliete il burro, aggiungete la farina mescolate il tutto per ottenere una crema e versate a filo il latte mescolando sempre, rimettete la pentola sul fuoco e insaporite con il sale. Lasciate cuocere la besciamella fin ché non si sarà addensata. Insaporite con sale, pepe e noce moscata quanto basta, aggiungete un po di parmigiano grattugiato per renderla ancora più saporita.
-
Preparare gli Anelletti al Forno con Broccoli e Provola dei Nebrodi
Tagliate con un coltello affilato il torsolo centrale, dividete il broccolo in cimette più piccole e lavatele in acqua fredda per rimuovere lo sporco, togliete le parti annerite o le infiorescenze ingiallite, potete lasciarlo a bagno in acqua fredda per qualche minuto. In una pentola molto capiente portate a bollore acqua salate e immergete i broccoli. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio senza coperchio. Trascorso il tempo con una schiumarola toglietelo dall’acqua lasciandola in ebollizione. Regolate di sale e cuocete la pasta nella stessa acqua del broccolo per circa 13 minuti, mescolandola spesso per evitare che si attacchi, scolatela in uno scolapasta anche se molto al dente e lasciatela raffreddare.In una padella capiente rosolate la cipolla tritata finemente, l’aglio tritato, la corata e il sedano a dadini cosi da ottenere un soffritto, aggiungete il broccolo quando sarà cotto e mescolatelo al soffritto per insaporirlo, lasciatelo cuocere ancora qualche minuto e se necessario rompete le cimette in piccoli pezzi. Aggiungete la besciamella, il prosciutto cotto a dadini e la pasta ormai fredda.
Aggiungete il formaggio grattugiato e metà della provola dei Nebrodi mescolate bene e controllate il sapore, se necessario insaporite ancora con sale e pepe. Versate in una teglia da forno capiente il composto di Anelletti al Forno con Broccoli e Provola dei Nebrodi cosi ottenuto e livellatelo con il retro di un cucchiaio. Cospargete la superficie degli Anelletti al Forno con Broccoli con la provola dei Nebrodi tenuta da parte.
-
Cottura degli Anelletti al Forno con Broccoli
Cuocete in forno a 200°C per circa 20 -25 minuti, fino a quando sulla superficie non si formerà una crosticina saporita. Lasciate raffreddare gli anelletti al forno con broccoli e provola dei Nebrodi 10 minuti prima di servire in tavola.
Vi consiglio di preparare in anticipo Anelletti al Forno con Broccoli e Provola dei Nebrodi e di riscaldarla pochi minuti prima di servirla a tavola, come tutti i gratinati riposata conquista maggior sapore.
Cucina Regionale
Sicilia
4 commenti
Che bel timballo!!!!! davvero tanto saporito.. e poi quel formato mi piace.. ma a Roma non lo trovo! smackkk
Ciao Claudia, grazie mille Si è molto buono e allo stesso tempo delicato che quasi non ti aspetti. A Roma puoi guardare da Eataly molte amiche so li prendono li. Un bacione LA
Mi piacciono tutti gli ingredienti.
Piatto da fare????????
Ciao Lilla, sono contenta che ti piacciano a presto LA