Polpette con Tonno e Zucchine Eccomi di nuovo qui, sono rientrata a casa da due giorni!
Le ferie almeno per me sono finite, abbiamo fatto un tour italico in macchina di cui presto vi racconterò qualcosa (devo riuscire a selezionare poche delle oltre 500 foto scattate e riassumere gli oltre 3000km percorsi), per raggiungere la mia terra di origine la Sicilia. Dove ho trascorso qualche giorno con i miei parenti e con gli amici di sempre; alla fine tra le mille cose da fare non sempre ci si riesce a riposare fisicamente l’importante è essere in ferie.
Chi come me è stato al mare o chi in montagna, chi è rimasto a casa: le ferie sono ferie ovunque esse siano fatte… la parola d’ordine deve essere relax! Quindi spero che siate riusciti tutti voi a riposarvi, rilassarvi e godervi dei giorni sereni con amici e famiglia.
Relax alle volte è anche allontanarsi da tutte le buone o brutte abitudini che ci siamo portati dietro durante l’anno, non significa che esse siano sbagliate ma solo che per un periodo è necessario cambiare, regalandosi una sferzata di aria fresca.
Anche se questo agosto 2016 verrà ricordato anche per altro, la felicità e la spensieratezza è stata rotta dalle lacrime per il terremoto del centro Italia: il dolore, l’angoscia, la paura, a cui questa nostra terra ci sottopone periodicamente; dopo il terremoto dell’Aquila e quello dell’Emilia, speravamo che tanto fosse cambiato, invece poco si è fatto e adesso come prima compaiono le lacrime, tante lacrime scorrendo i nomi di persone comuni vittime della casualità degli eventi.
Non voglio dilungarmi troppo (non sono un addetta ai lavori ne un giornalista di cronaca) e non voglio far polemica di quelle ne abbiamo sentite fin troppe negli ultimi giorni, sterili e inutili. Sono una persona che è cresciuta in una zona da bollino rosso: Messina è stata distrutta da una forte scossa nel dicembre del 1908 a cui si è aggiunta un onda anomala pochi minuti dopo; erano altri tempi, non si costruiva come oggi, non c’erano i mezzi e le persone addestrate a portare aiuti in tempi brevi, ma tante vite sono scomparse in pochi attimi oggi come ieri.
Il terremoto l’ho sentito più volte e spesso sono stata svegliata nel cuore della notte da scosse più o meno forti; quando sei piccola tutto è amplificato e ti chiedi se la casa reggerà e se ne arriverà un altra ancora più forte da li a breve. Tra i ricordi di infanzia c’è anche una valigia vicino la porta con: tute, giacche e scarpe da tennis, acqua e tutto quello che poteva servire in caso di fuga; so che sembra sconvolgente ma è cosi, chi vive nei luoghi a rischio ne è consapevole.
Dopo l’ennesima tragedia che ha sconvolto la nostra terra dobbiamo reagire: per chi è vivo e per chi non lo è, dobbiamo prepotentemente riuscire a vivere in case più sicure, costruite con criteri giusti e ristrutturare al meglio, per far si che questo non accada mai più. Dobbiamo denunciare chi lavora male e non rispetta le regole. Per far si che negli anni a venire non si debba più piangere cosi tante persone innocenti, tanti bambini che avevano ancora tutto da scoprire nel loro cammino.
Dopo un attimo di riflessione necessaria, torno a quello che sono capace di fare, cioè cucinare… vi scrivo una ricetta semplice per rimanere dal clima vacanziero: pochi ingredienti che sicuramente avrete in casa, un piatto ideale da mangiare caldo o freddo durante queste giornate con ancora tanta voglia di sole e di aria buona.
Conoscete la mia passione che ho per le polpette, potrei farne e mangiarne milioni senza mai stufarmi; queste polpette con tonno e zucchine potete friggerle o cuocerle in forno o semplicemente scottarle in padella, scegliete voi in base al tempo e alla voglia che avete. Sono ideali come secondo piatto di pesce e verdure o se fatte piccine possono diventare un antipastino sfizioso servito in piccoli coppi o cestini. Io le ho servite come secondo piatto con una ricca insalata mista e dei pomodori dell’orto e se gradite qualche goccio di succo di limone.
Non vi resta che aprire la dispensa e mettervi ai fornelli… in pochi minuti avrete un secondo a base di Polpette con Tonno e Zucchine adatto per grandi e piccini.
Ingredienti per 4 persone
-
Per le Polpette con Tonno e Zucchine
4 patate medie
2 zucchine scure
1 grossa scatola di tonno al naturale
1 uovo grande allevato a terra
4 cucchiai formaggio grattugiato pecorino
4 cucchiai formaggio grattugiato parmigiano
pangrattato fine
timo o maggiorana
prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio italiano
sale marino iodato fine
olio evo
-
Inoltre
Insalata mista
Pomodori
-
Utensili
Tempo di preparazione 1 ora
-
Preparare le verdure
Lavate accuratamente la buccia per rimuovere la terra e le impurità. Mettete a bollire le patate in acqua fredda con la buccia, lasciate cuocere fino a quando la forchetta non penetra facilmente nella polpa. Scolatele e mettete a raffreddare per qualche minuto. Con uno schiacciapatate a pinza ricavatene la polpa, non occorre sbucciarle, e raccoglietela in una capiente scodella.
Lavate accuratamente le zucchine, con una grattugia a fori larghi ricavatene delle scaglie (Bimby: velocità 6 pochi secondi inserendo gli ingredienti dal foro del coperchio con le lame in movimento) e raccoglietele in uno scolapasta, salatele e lasciatele a sgocciolare per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per permettere all’acqua di scorrere. Quando non vedrete più uscire acqua aggiungetele alla polpa delle patate.Sgocciolate il tonno e unitelo alle patate e alle zucchine, aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto, le erbe aromatiche, il sale fine, il pepe nero e pangrattato quanto serve a rendere compatto e lavorabile il composto tra le mani.
Con le mani umide prelevate delle piccole porzioni di impasto e rotolate tra le mani fino a formare delle palline compatte, schiacciatele leggermente ai poli e passatele nel pangrattato fine.
-
Cottura delle Polpette con Tonno e Zucchine
In forno: Disponete le Polpette con Tonno e Zucchine in una teglia di teflon unta e cuocete a forno modalità grill fino a doratura di tutta la superficie.
In padella: riscaldate abbondante olio in una padella e cuocete le Polpette con Tonno e Zucchine da entrambi i lati fino a doratura. Scolate le polpette su carta da cucina o carta fritti per qualche minuto prima di servirle in tavola.
2 commenti
Cara.. condivido le tue parole.. la prima cosa deve essere “mettere in sicurezza le abitazioni” delle persone che vivono nelle cosiddette zone a bollino rosso..Invece anche io mi rendo conto.. che dopo tanti terremoti, circa ogni 3/4 anni.. siamo ancora al punto di partenza.. poco o niente si investe.. o se si investe, si mettono paletti e cavilli per ottenere sovvenzioni.. Credimi io sono schifata.. oltre ad essere triste e impotente di fronte a ciò che è accaduto.. Vabbè.. bisogna andare avanti.. e lottare per la propria sicurezza.. Buonissime le tu polpette. .ho idea siano una tira l’altra.. :-* buon inizio settimana
Ciao Claudia, abbiamo la stessa identica visione…! Si le polpette sono deliziose 🙂 a presto LA