Alici Ripiene Gratinate In Sicilia, da bambina, ho sempre dato per scontate tante cose, tanti avvenimenti e tanti modi di fare e vivere, poi crescendo e imparando cos’è il mondo fuori dalla mia cerchia chiamata famiglia, dai miei affetti e dalle persone che amo.
Ho compreso tante piccole cose e con la maturità (che mi sento vecchia ad usare questa parola su un post) ho scelto quali fare mie e quali no, quello che mi apparteneva/appartiene. Quando mi sono trasferita ho capito che le cose a cui sono stata abituata per tanti anni non erano più cosi scontate!
Tra le cose che fanno parte di me e della mia vita c’è il
mare,
quando per 30 anni (arrotondiamo per difetto questa cifra) è la prima cosa che vedi al mattino aprendo le finestre di casa ti riempie il cuore diventando parte di te.
E poi c’è il cibo sapete tutti quanto io sia legata alle mie tradizioni e alla cucina della mia isola, come la mia cultura, influenza, la mia alimentazione e le ricette che posto qui sul blog.
Sono cresciuta in un rione sul mare, fatto di
pescatori e naviganti,
vedendo il pesce arrivare a terra su piccole barche e da li sulla tavola di casa, senza passare dai grandi mercati.
Ho conosciuto il profumo del pesce appena pescato, una fragranza tutta da scoprire. Gli anni sono passati, il tempo è passato, i pescatori non sono più li sulla spiaggia a scaricare il pesce appena pescato e io non vivo più sulla mia Isola, ne in un rione di pescatori.
Qui in oltre Po, nonostante il grande mercato del pesce di Milano a pochi km, il pesce non arriva spesso abbastanza fresco. Se volte comprare qualcosa di veramente fresco c’è la trota iridea, ma aimè io non riesco neanche a guardarla.
Il vero sapore del mare quello che mi riporta alla mente: l’infanzia, la spiaggia dei pescatori, il secchio con il pescato, sono le alici; potrei mangiarne a quintali.
Ed ecco che tutta questa pappardella che ho appena scritto sulla mia vita in questi ultimi 30 e passa anni ci porta ad una cosa sola… una ricetta della mia terra.
Una ricetta povera fatta di cose semplici e di quotidianità… che spesso si trova sulle tavole dei siciliani:
le alici ripiene gratinate.
Questa ricetta realmente non doveva neanche essere postata, pensando fosse troppo banale ed ecco giusto le 4 foto scattate cosi di corsa ma solo dopo ho capito invece qual’era l’importanza di questa ricetta per me e per quello che sono.
Ho imparato a
pulire le alici
a cucinarle e a gustarle sin da bambina, a casa dei miei nonni e dei miei non mancavano mai. Potrei mangiarne un quintale ad occhi chiusi semplicemente infarinate (nella semola rimacinata) e fritte! La ricetta che vi propongo è un po più elaborata, ma non preoccupatevi nulla di trascendentale.
Pane grattugiato, formaggio, olio, sale ecc ecc gli ingredienti di base di tutti i ripieni siciliani sia di carne che di pesce…. per renderlo ancora più speciale qualche cappero di salina (da non confondere con i cucunci), che esalta il sapore del pesce e una padella o una teglia da forno.
Ingredienti per 4 persone
600 g di alici fresche da pulire
8 cucchiai pangrattato fine
4 cucchiai formaggio pecorino grattugiato
4 cucchiai formaggio parmigiano grattugiato
1 mazzetto prezzemolo fresco
1 cucchiaio capperi sotto sale di salina
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare le Alici Ripiene Gratinate
Pulite le alici eliminando la testa e le interiora, apritele a libro e rimuovete la lisca centrale e la coda. Rimuovete le pinne laterali senza però rompere le alici. Lavatele in acqua fredda e mettetele ad asciugare su carta da cucina per qualche minuto.
Lavate i capperi sotto l’acqua corrente per rimuovere il sale in cui sono conservati e asciugateli con carta da cucina, se troppo grossi tritateli al coltello fino ad ottenere un battuto.
In una scodella mescolate insieme pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo, i capperi sale e pepe quanto basta e aggiungete olio evo fino a rendere il composto umido e compatto.
Disponete su ogni alice aperta a libro un mucchietto di pangrattato farcito cercate l’alice delle dimensioni simili per chiudere e schiacciate leggermente per far compattare le parti.
Cottura delle Alici Ripiene Gratinate
– In padella antiaderente:
versate pochissimo olio, spalmatelo con un tovagliolino e disponete le Alici Ripiene Gratinate, fate cuocere a fiamma medio/ bassa con il coperchio per circa 3 minuti per lato, le alici non richiedono grandi tempi di cottura e non essendo grasse se troppo cotte potrebbero risultare secche.
– In forno:
disponete le Alici Ripiene Gratinate su una teglia di teflon leggermente unta e lasciate cuocere a grill per circa 5 minuti, se necessario rigirate aiutandovi con una paletta e proseguite la cottura dal lato opposto