Spaghetti integrali con Pomodorini Gratinati Inizio a non capirci più niente con questo tempo: al mattino freddo, a pranzo sembra di vivere in Africa e poi nel pomeriggio ecco che arriva il temporale, se non piove, ci sono nuvole nere, vento e aria pesante… non avevo mai visto un mese di giugno cosi piovoso e variabile.
Non so cosa indossare, passo dal freddo al caldo e viceversa cosi repentinamente che occorre sempre portarsi dietro una giacca, ma cavolo la giaccaaaaaaaaa a giungo?????
E oltre a litigare con l’armadio io non so neanche più cosa mettere a tavola: a pranzo ci vorrebbe una bella granita o una brioche con il gelato (le mie origini siciliane anche in questo lasciano il segno) e a cena i tortellini in brodo e cioccolata calda. Ma sono stufa di mangiare cose che sanno di inverno, ormai è estate lo dice il calendario mica io ;)!
Cosi ecco comparire gli ingredienti dell’estate nella mia cucina… nel mio orto in balcone il basilico non deve mai mancare, quest’anno ho deciso di piantare la versione nana e quella classica genovese (che è cresciuto cosi tanto che il vaso sembra essere scomparso sotto le foglie) ho già preparato il primo pesto genovese della stagione, gelosamente conservato per i pranzi futuri.
Negli anni passati sono arrivata ad avere anche 4 o 5 tipi di basilico, ma il balcone a casa dei miei è anche abbastanza grande nonostante questo si riduceva all’osso lo spazio per muoversi, qui in Oltre Po invece ho un balcone strettissimo e non posso esagerare con i vasi se voglio ancora riuscire ad aprire le finestre: già tra fragole, pomodori, insalata e numerose aromatiche, vi lascio immaginare la giungla che si è creata e sopratutto le attenzioni che richiede.
Intanto pensiamo a cosa mettere in tavola oggi pomodori e basilico fresco non devono mai mancare in un pranzo estivo che si rispetti, ma non per questo dobbiamo sempre preparare la stessa ricetta per condire la pasta. Esistono tantissime varianti aggiungendo pochi e semplici ingredienti, alcune sono sfizziosissime e golose ideali per tutta la famiglia.
Che ne dite di preparare un sugo per i nostri spaghetti integrali senza fatica… si avete capito bene senza dover stare li a mescolare il sugo, per evitare che si attacchi alla padella o che si bruci irreparabilmente, senza ricordarsi di aggiungere gli ingredienti al momento giusto. Oggi prepariamo la pasta con i pomodorini gratinati utilizzando il forno, vedrete che ricetta veloce da preparare e che bontà.
Prendete una teglia da forno: disponete tutti gli ingredienti dentro annaffiate con un pò di olio buono, accendete il forno a grill, aspettate circa 20 minuti, intanto cuocete la pasta ed ecco tutti a tavola. Senza fatica e senza dover imbrattare tante pentole e padelle, si perché la pasta si condisce direttamente nella teglia da forno (per questo sceglietene una abbastanza capiente) ed ecco che i nostri Spaghetti integrali con Pomodorini Gratinati sono pronti per essere servita a tavola con una spolverata di basilico fresco o olio a crudo per esaltare ancora di più il profumo dell’estate in tavola.
Ingredienti per 4 persone
-
Per gli Spaghetti integrali con Pomodorini Gratinati
380 g spaghetti integrali (o classici)
600 g pomodori di Pachino
spicchio d’aglio italiano
15-20 olive verdi
2 pugni di capperi di Salina
1 cucchiaio di pangrattato fine
prezzemolo fresco
basilico nano fresco (o classico)
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo
-
Utensili
Pirofila da forno rettangolare
Tempo di preparazione 30 minuti
-
Preparare gli ingredienti
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, disponeteli con la parte tagliata verso l’alto in una pirofila da forno molto capiente, la userete successivamente per condire e servire la pasta in tavola.Lavate i capperi sotto l’acqua corrente, per eliminare il sale o metteteli a bagno in un bicchiere con acqua tiepida e poi sciacquateli accuratamente. Asciugateli leggermente con carta da cucina. Se le olive sono in salamoia lavatele in un colino sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà. Lavate le erbe aromatiche e tritatele con un coltello di ceramica, per evitare che anneriscano e tenetele da parte.Cospargete con sale e pepe, olio evo abbondante, l’aglio tritato o spremuto con il premi aglio, capperi e olive, insaporite con le erbe aromatiche.
-
Preparare il sugo per gli Spaghetti integrali con Pomodorini Gratinati
Cuocete in forno modalità grill a temperatura media per circa 20 minuti, mescolando dopo i primi 10 minuti di cottura. Quando tutti i pomodori saranno teneri, toglietele dal forno e cospargete con una leggerissima spolverata di pangrattato, mescolatele delicatamente e lasciate in caldo.
-
Cuocere gli Spaghetti integrali con Pomodorini Gratinati
Portate a bollore in una pentola capiente acqua sufficiente per la pasta, salatela con il sale grosso e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela al dente e mescolatela sul sugo direttamente nella teglia da forno calda. Aggiungete agli Spaghetti integrali con Pomodorini Gratinati poco olio a crudo e cospargete con foglie di basilico fresco.
Servite gli Spaghetti integrali con Pomodorini Gratinati direttamente in tavola con la pirofila dove avete cotto i pomodori per mantenerli in temperatura.
10 commenti
Quella pirofila appena uscita dal forno mi fa venire un’acquolina terribile!!!! 🙂
Ciao Aria, hahha si e non sai che profumo riempie la casa… vedrai che piacerà anche ai tuoi piccoli! un bacione grande LA
Un piatto decisamente invitante cara e da quando ho scoperto gli spaghetti integrali non li lascio più soprattutto con il pomodoro sono deliziosiii!Bacioni grandi,Imma
Ciao Imma, si anche io li adoro, ma non è sempre facile trovare una buona marca di pasta integrale… ne ho provate parecchie negli ultimi mesi… aimè quante delusioni…. ora ho trovato la pasta perfetta per i miei gusti! A presto LA
Wowwww io questo condimento lo faccio sempre in padella.. ma mi ispira troppo il cuocere il tutto in forno e poi condire la pasta nella pirofila.. smackkkk
Ciao Claudia, si anche io di solito sempre in padella… poi mi sono detta perché non renderlo ancora più veloce e comodo usando il forno!!!! E non si sporca nullaaaaaaaa! A presto LA
Adoro la pasta con i pomodorini in estate! Questa versione poi è magnifica!
Grazie Eleonora! Provala ne rimarrai stregata… A presto LA
Adoro i pomodorini preparati così 🙂
🙂 Clibi sono buonissimi è vero! A presto LA