Pasta con Zucchine e Mortadella Le zucchine salvano sempre in qualunque occasione, come avete potuto leggere qui… io le uso tantissimo sopratutto in estate quando sono fresche e di stagione, che si possono mangiare anche crude, perché dolcissime. In Sicilia sono cresciuta con quelle chiare e con quelle lunghe ma qui in oltre po entrambe sono una rarità, al supermercato ci sono solo quelle scure di grandi dimensioni che ogni tanto sono anche amarognole. Per questo ne prendo giusto due o tre per usarle al momento e non rischiare di riempire il frigo inutilmente.
Mettiamoci all’opera: giusto un affilata al coltello per fare dei tagli perfetti ed eccoci a spadellare cubetti di verdure e di mortadella, un po di questo un po di quello, una corsa fuori in balcone con le mie nuovissimeeeeeeeeeee forbici da pota, regalatemi da G. (si lo so le donne di solito chiedono regali diversi… io non disdegno le piccole cose utili per la vita di tutti i giorni) a prendere qualche erba aromatica, io ho scelto il timo perché mi piace come si sposa con le verdure; voi se preferite qualche altra erbette scegliete quello che vi piace di più, ed eccoci pronti per sederci a tavola.
Al supermercato sono una che curiosa molto, che legge le etichette e confronta i prezzi, G mi dice che alle volte mi perdo nel mio mondo fantastico: fatto di scaffali e banconi, ma tra i mille ingredienti che sono passati sotto le mie mani non credo di aver mai acquistato quelle mortadelline con l’incarto rosso plastificato? quelle che si trovano al banco frigo da pochi etti fino a mezzo kg… è finita misteriosamente nel carretto della spesa per preparare un aperitivo diverso dal solito a base di salumi e formaggi, ne avevo ben conservato un pezzetto, per ben conservato intendo proprio NASCOSTO per non farlo mangiare a G. a morsi quando torna da lavoro con il lupo nella pancia che ulula al vento, nonostante lui non sia un appassionato di mortadella ma i salumi sono la sua passione, per questo non ne tengo mai in casa!
Ed ecco comparire l’ingrediente finale di questa ricetta di Pasta con Zucchine e Mortadella…. del fantastico pecorino sardo di vera pecora (si che sa di pecora non quelle cose che sanno di nulla e che aimè ci propinano per prodotti DOP), giunto fino a questa valle desolata dell’Oltre Po dopo un lungo viaggio. Eccolo finire magicamente sulla mia pasta per dargli una sferzata di vita e di magico sapore.
Ingredienti per 4 persone
-
Per la Pasta con Zucchine e Mortadella
350g pasta di grano duro formato penne
2 grosse zucchine scure
120 g mortadella Bologna DOP in una sola fetta/pezzo
1/2 cipolla bionda media
1 spicchio d’aglio italiano
2 rametti di timo fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo
-
Inoltre
pecorino sardo stagionato
-
Utensili
Tempo di preparazione 30 minuti
-
Preparare il sugo per la Pasta con Zucchine e Mortadella
Lavate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini con un coltello affilato. Tagliate la mortadella prima a strisce e poi a dadini delle dimensioni delle zucchine. Pelate la cipolla e tritatela finemente, pelate l’aglio e tagliatelo in due o lasciatelo intero secondo il vostro gusto.
In una padella capiente o in un salta pasta, rosolate la cipolla con l’agio, appena iniziano a colorire unite le zucchine e lasciate spadellare per alcuni minuti, fin ché le zucchine non prendono un leggero colore dorato.Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco fin ché tutta la parte alcolica non sarà evaporata e insaporite con sale fine, unite ora la mortadella, lasciate spadellare ancora due minuti e insaporite con pepe macinato e agli di timo fresco.
- Cottura della pasta
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata con sale grosso, per il tempo indicato sulla confezione, scolatela al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura per la mantecatura. Versate la pasta nel sugo con le zucchine e la mortadella e spadellate a fuoco alto aggiungendo se necessario l’acqua di cottura. Servitela la pasta con zucchine e mortadella in tavola calda decorando con rametti di timo fresco e scaglie di pecorino sardo stagionato.
9 commenti
Mai fatta una pasta con una mortazza!!!! deve essere ottima.. smack
Claudia, anche per me era una novità ma a quanto pare G. ha gradito e a me che non sono un accanita consumatrice di salumi non è per niente dispiaciuta! A presto LA
pasta di semola con la mortadella? slurp..ma che golosità 🙂
🙂 hahaha si tanto golosa!!!! A presto LA
La mortadella sta bene con molti ingredienti, una ragazza siciliana mi ha preparato una parmigiana inserendo tra gli ingredienti la mortadella…… spettacolare come questo sugo
Ciao Clibi, si in Sicilia la usiamo spesso… gatò di patate, arancini, nel falso magro… la parmigiana poi che meraviglia! A presto LA
le zucchine nell’orto ce l’ho quindi eseguo!! Un abbraccio SILVIA
Come ti invidio Silvia… vorrei avere anche io un orto!!! A presto LA
ne avevo ben conservato un pezzetto, per ben conservato intendo proprio NASCOSTO per non farlo mangiare a G. a morsi quando torna da lavoro con il lupo nella pancia che ulula al vento, nonostante lui non sia un appassionato di mortadella ma i salumi sono la sua passione, per questo non ne tengo mai in casa!
Saw l’enigmista è più magnanimo di te.