Zuppa di Farro e Verdure con Erbe di Provenza Anche se il calendario segna il 10 maggio il cielo è grigio e continua a piovere, sembra di essere tornati in pieno novembre, un po per tutto il nord Italia è cosi. Ok, che non abbiamo avuto inverno, non ha piovuto, ma ora che dovrebbe esserci bello, compare invece questo tempo. Speriamo che nei prossimi giorni il sole si faccia vedere nuovamente per ricordarci in che mese siamo, con il sole è sparito con lui anche quel caldo tepore che fino a domenica ci faceva stare volentieri in maniche corte, cosi ecco comparire nuovamente la mia felpa e le ciabattine chiuse, non ne posso più, è la terza volta che li lavo e metto via, riuscirò a toglierli dai piedi per i prossimi 3 mesi questi vestiti?????
Svegliandomi e guardando fuori dalla finestra, il menu si è deciso da solo, con fuori questa temperatura cosa volete mettere in tavola? Io vado di zuppa di farro con tante verdure di stagione: zucchine, carote, patate, se avessi avuto qualche pisello/ fava o fagiolino li avrei messi volentieri. Ma ci vuole un po di profumo, tanto profumo per rendere speciale questa zuppa, ci vogliono tante erbe aromatiche: salvia, rosmarino, timo, maggiorana, alloro… scegliete quella che più amate tra queste o se come me non sapete scegliere potete preparare un bel mazzetto provenzale se le avete fresche, altrimenti un mix secco alle erbe di Provenza.
Io ne tengo sempre un po di scorta in dispensa, preparare questo mix è semplicissimo basta un mortaio o un trita spezie e le nostre erbe aromatiche. Per farlo dovrete raccoglierle sul vostro orto/balcone le erbette (se vi manca qualche guardate al supermercato, nel banco frigo si trovano confezionate fresche o potete andare in erboristeria per avere direttamente quelle secche), lasciarle seccare per qualche settimana avvolte in sacchetti di carta, come quelli per il pane, e poi triturarli per ottenere il nostro mix dal profumo tutto francese. Una volta pronto versatelo in una boccia di vetro con un coperchio ermetico, una bella etichetta ed ecco che è pronto per ogni occasione. Se invece preferite un mix fresco, legate tra loro con lo spago da cucina o all’interno di una garza le erbe fresche. Capisco che non sempre si ha la possibilità di avere le piantine in balcone e sopratutto il tempo per accudirle, se volete provare questo mix potete cercarlo nelle drogherie che vendono prodotti esteri o organizzare un viaggio in Provenza per l’estate.
Il mix di erbe di Provenza si può usare su tantissimi piatti di carne o di pesce, per aromatizzare i lievitati: grissini, pizze e focacce, per arricchire del formaggio cremoso o fresco tipo la ricotta fatta in casa, ma da il meglio di se sui pomodori gratinati, sulle verdure estive e per preparare la Ratatouille, un tipico piatto francese diventato famoso grazie al topolino Rémy, proprio lui quello del cartone animato.
Sono stata in Provenza quando ero più piccola e me ne sono innamorata: i colori e i profumi, della macchia mediterranea, rendono questa regione del sud est della Francia un piccolo angolo di paradiso, quando fiorisce la lavanda e le erbe aromatiche sono rigogliose diventa un luogo incantato. Anche se io vengono da un posto bellissimo come la Sicilia, farsi stregare dalla Provenza è un attimo e ogni occasione è buona per tornare a visitarla.
Il cibo fresco e profumato, arricchito dall’olio d’oliva e dalla erbe aromatiche, si avvicina più alla cucina mediterranea che al resto del cibo francese, io lo trovo favoloso e non vedo l’ora di addentare nuovamente un pezzo di Pissaladière: una torta salata – focaccia con cipolle stufate, olive nere e alici.
Ingredienti per 2 persone
-
Per la zuppa di farro
3 pugni di farro perlato bio
1 zucchina media
1 carota media
1 patata media
1 costa di sedano
1 pomodoro tondo maturo
1/2 cipolla bionda media
1 spicchio d’aglio italiano
1 peperoncino rosso (facoltativo)
brodo vegetale (o di carne)
1 cucchiaino di erbe di Provenza
1 foglia di alloro
foglie di basilico fresco
sale marino iodato grosso
pepe nero
olio evo
-
Erbe di Provenza
1 cucchiaino di timo secco
1 cucchiaino di maggiorana secca
1 cucchiaino di santoreggia secca
1/2 cucchiaino di salvia secca
1/2 cucchiaino di basilico secco
1/2 cucchiaino di menta secca
1/4 cucchiaino di rosmarino secca
1/4 cucchiaino di origano secco
1/4 cucchiaino di semi di finocchio
-
Utensili
Tempo di preparazione 1 ora
-
Preparare le erbe di Provenza
Pestate i semi di finocchio nel mortaio fino a renderli più sottili, aggiungete il rosmarino e continuate a pestare, unite ora le restanti erbe aromatiche e lavoratele con il pestello per ridurle in briciole sottili.
Versate il contenuto in un vasetto di vetro lavato e perfettamente asciutto con coperchio ermetico. Essendo tutte erbe aromatiche secche questo mix durerà parecchi mesi nella nostra dispensa, ma non tenetelo troppo allungo altrimenti il potere aromatico andrà perso nel tempo.
-
Preparare gli ingredienti per la Zuppa di Farro e Verdure con Erbe di Provenza
Lavatele e sbucciatele, tagliatele a dadini regolari o a rondelle sedano, zucchine, carote e patate. Lavate il pomodoro e mettetelo da parte. Pelate l’aglio e la cipolla e metteteli da parte.
Lavate il farro sotto l’acqua corrente fredda, aiutatevi con un colino per rimuovere eventuali impurità presenti. Controllate che non vi siano insetti o pietroline.
-
Preparare la Zuppa di Farro e Verdure con Erbe di Provenza
Versione leggera: versate tutte le verdure, l’aglio, la cipolla, il pomodoro tagliato a pezzi, il peperoncino e l’alloro nella pentola, coprite con il brodo (o con acqua). Versate le erbe provenzali e il farro, e portate a bollore e lasciate cuocere la zuppa per circa 40 minuti, con il coperchio mescolando di tanto in tanto. Al termine della cottura salate la zuppa di farro e verdure.Versione ricca: nella pentola versate l’olio aggiungete la cipolla e l’aglio, il peperoncino e la foglia di alloro. Lasciate insaporire qualche minuto e aggiungete le verdure e il pomodoro tagliato a pezzi, aspettate che queste rosolino pochi minuti, aggiungete il brodo a coprire (o l’acqua) e le erbe di Provenza; versate il farro lavato e portate la zuppa a bollore. Lasciate cuocere la zuppa per circa 40 minuti, con il coperchio mescolando di tanto in tanto. Al termine della cottura salate la zuppa di farro e verdure.A cottura ultimata, insaporite con sale se necessario, foglie di basilico fresco e una macinata di pepe nero, lasciate riposare 10 minuti. Servite la zuppa di farro e verdure con erbe di Provenza calda o tiepida, secondo il vostro gusto, decorando con foglie di basilico fresco e un filo di olio evo a crudo.
Cucina Etnica
Francia
8 commenti
Deve essere proprio buona.. Poi adoro il farro.. Da domani tornano le piogge e sta zuppetta ci starebbe a meraviglia!!! smack
Ciao Claudia, qui piove anche oggi… quella pioggerellina sottile che non si vede ma che bagna tutto… uff maggiooooooo dove sei? A presto LA
Adoto il profumo delle erbe aromatiche! la tua ricetta è proprio gustosa! con questo tempo nuvoloso serve proprio!
Ciao Laura, piacere di averti qui. Che tristezza questo tempo… consoliamoci con una zuppa profumata almeno! A presto LA
Le zuppe le amo in ogni stagione, cambio solamente la temperatura della degustazione: ustionante in inverno e tiepida/fredda in estate 🙂
La tua ha un aspetto davvero invitante e deve essere una coccola senza pari 🙂
Complimenti e grazie x essere passata in visita sul mio blog 🙂
Ciao zia Consu, piacere mio di averti qui. Si anche io adoro le zuppe in qualunque stagione dell’anno. sopratutto quando torno stanca da lavoro dopo una giornata cerchi solo coccole! A presto LA
Segnata. Mi manca solo la santoreggia. Grazie.
CIao Natalia, si forse è la più difficile da trovare … io appena posso faccio scorta! A presto LA