Home Cucina del Mondo Riso Basmati con Gamberi e Verdure Speziate

Riso Basmati con Gamberi e Verdure Speziate

Di Laura Soraci
Riso Basmati con Gamberi e Verdure Speziate

Riso Basmati con Gamberi e Verdure Speziate La Pasqua è passata e io in barba a tutti i programmi fatti: campeggio, mare, sole, grigliata di pesce, agnello alla brace; sono rimasta bloccata a casa con l’influenza: tre giorni in stato larvale, dolorante…niente febbre, solo tanti tanti starnuti e mal di gola che non andava via con niente. Ora mi sto riprendendo, ricomincio a sentire i profumi e i sapori… per fortuna; non ne potevo più di mangiare cose che sapevano tutte di VVC… (che tanto non ha concluso nulla, altro medicinale da eliminare dalla lista della spesa).

Da quando sono andata via dalla mia terra, le tradizioni e i riti a cui prima non davo importanza iniziano a mancarmi, cosi ogni anno inizio a preparare sempre con largo anticipi le ricette di casa mia, ma quest’anno ci si è messa in mezzo l’influenza che mi ha messa KO! Quindi niente panini di cena, un dolce tipico della mia città Messina, a base di un impasto lievitato e speziato, rigorosamente ricoperto di sesamo bianco; in compenso con l’aiuto di G. sono riuscita a impastare 4 kg di Pastiera Napoletana, non sentendo i profumi vi lascio immaginare quant’è stato difficile dosare la cannella e l’acqua di fiori d’arancio, per fortuna il suo naso è stato addestrato bene e il risultato è stato un successone!

In barba alle abbuffate che “avete” fatto… io preparo qualcosa di etnico, per alleggerire il pranzo in attesa della primavera (che ieri sembrava essere arrivata… oggi invece è sparita)!

Un piatto speziato e saporito, molto goloso, che può essere gustato sia caldo appena spadellato, che freddo come una golosa insalata di riso per un lunch box da ufficio o un pic nic fuori porta… fate un po voi! Gli ingredienti sono tutti molto semplici, nulla di estremamente etnico, ideali per il palato di tutti compresi i bambini, mi raccomando state attenti con il peperocnino; se non trovate il coriandolo fresco al supermercato o al market etnico, non sempre facilissimo da reperire potete sostituirlo con il prezzemolo, non è la stessa cosa ma ci si avvicina.

Altrimenti se avete voglia di improntare sul balcone/ davanzale una coltivazione di coriandolo fresco, potete recarvi nei garden più forniti (io vicino casa ho quello della nota catena V)…. dove nel reparto sementi ho visto sia le bustine di semini da piantare che i kit pronti all’uso compresi di: vaso in cartone, torba compressa, semini selezionati tutto rigorosamente Bio a poco più di 2€; lo trovo ideale per insegnare ai bambini cosa significare far crescere una pianta, senza imbrattare casa come invece faccio io con il mio orto in balcone.

Una volta che la piantina è cresciuta… potete raccoglierlo per cucinare o sistemarlo nei sacchettini per surgelati in frizzer, perderà un po del suo aroma la cosi lo avrete sempre a disposizione per gli attacchi di cucina etnica.

Anzi ché il solito pollo, che ormai mi ha un po stufato, ho optato per usare dei crostacei, ma nessuno ci vieta di usare molluschi o pesce: qui quando si parla di pesce bisogna stare attenti, (tranne nei giorni di mercato che c’è il banchetto gioielleria del pescivendolo), per avere qualcosa di “buono” (ma prendetelo con le pinze) bisogna andare nella grande distribuzione, cosi per comodità tengo sempre qualcosa di surgelato come i gamberoni, comodissimi, saporiti e ad un prezzo adeguato se preferite potete scegliere i gamberetti già sgusciati, ancora più pratici da usare in cucina. Qualche verdurina che in frigo non manca mai e in pochi minuti il pranzo è servito… aggiungete le spezie secondo il vostro gusto e la vostra soglia di resistenza e buon divertimento con le bacchette.

riso basmati gamberi verdure (17)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per il riso basmati

2 tazze da the di riso basmati
4 tazze da the di acqua fredda
2 cucchiaino di curry giallo in polvere
1 dado vegetale fatto in casa

  • Per gamberi e  verdure speziate

8 gamberoni argentini o 300g gamberetti
1 tazza di pisellini surgelati
3 carote
3 zucchine
1 cipolla media bionda
1 spicchio d’aglio italiano
1 cm zenzero fresco
1 bacca cardamomo verde
coriandolo fresco (o prezzemolo fresco)
sale iodato marino fine
pepe nero macinato
peperoncino rosso fresco
olio di semi
olio di sesamo

  • Utensili

 

Tempo di preparazione 40 minuti

riso basmati gamberi verdure (16)b

  • Preparare il riso basmati

Dosate il riso con la tazza da the e versatelo in un contenitore o in una pentola, riempite con dell’acqua fredda e mescolatelo con le  mani o con un cucchiaio di legno, aiutandovi con un colino a maglie strette scolatelo e ripetete l’operazione di  lavaggio per 2-3 volte, cosi da rimuovere l’amido e le impurità presenti. Versate il riso in una pentola con coperchio o in una padella capiente e aggiungete l’acqua fredda, il dado vegetale e il curry.

Mescolate tutti gli ingredienti insieme con un cucchiaio  cosi da sciogliere la polvere nel liquido e posizionate sul fuoco forte con il coperchio: cuocete per 5 minuti a fuoco alto, quando il coperchio inizierà a vibrare abbassate la fiamma al minimo e cuocete il riso per altri 10 minuti a fuoco basso con il coperchio senza mai mescolare. Trascorso il tempo senza aprire il coperchio o mescolare, spegnete la fiamma e lasciatelo riposare per almeno 10 minuti.

  • Preparare i gamberi

Lasciate scongelare i gamberi (o i gamberetti) rimuovete il guscio ed eliminate il filo nero all’interno aiutandovi con la punta di un coltello o con uno spiedino. Se usate gamberoni tagliateli in più pezzi e teneteli da parte.riso basmati gamberi verdure (24)b

  • Preparare le verdure

Pelate le carote e le zucchine, spuntatele e con una grattugia a fori larghi o con l’apposito riga verdure ottenete una joulienne, raccoglietela in una scodella e tenetela da parte. Pelate l’aglio e lo zenzero e grattugiateli insieme con una grattugia a fori piccoli, raccogliete la polpa in una scodellina e tenetela da parte.

Pulite la cipolla tritatela finemente e mettetela a rosolare in un Wok con poco olio di semi, aggiungete la polpa di aglio e zenzero e il peperoncino tagliato a pezzettini (se preferite rimuovete i semi) e i semi di cardammo verde. Lasciate rosolare per pochi secondi mescolando di continuo per non farla bruciare e aggiungete le carote e le zucchine mescolate il tutto e lasciate cuocere le verdure a fuoco forte per circa 5 minuti, unite i piselli ancora surgelati e lasciate cuocere a fuoco medio con  il coperchio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci il fondo. Salate leggermente le verdure e spostatele sul bordo del Wok lasciando il centro libero, versate  i gamberi e aspettate che cambino colore, salateli e pepateli e mescolateli alle verdure, continuate la cottura per un altro minuto scarso, non fateli cuocere troppo altrimenti diventeranno gommosi. Spegnete la fiamma e regolate tutti gli ingredienti di sale e pepe se necessario. riso basmati gamberi verdure (20)bLavate il coriandolo fresco (o il prezzemolo) asciugatelo e tagliatelo a striscioline con un coltello affilato di ceramica, unitelo al condimento.

  • Cottura del Riso Basmati con Gamberi e Verdure Speziate

Unite nel Wok il riso ormai cotto e riposato, mescolatelo alle verdure spadellandolo a fuoco medio per pochi minuti il Riso Basmati con Gamberi e Verdure Speziate. Condire con olio di sesamo al momento di servire in tavola e decorare con foglie di coriandolo fresco (o prezzemolo).riso basmati gamberi verdure (26)b

Cucina Etnica
Cina

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Eleonora Gambon 30 Marzo 2016 - 12:56

Gran bel piatto!

Rispondi
piccolalayla 31 Marzo 2016 - 09:31

Grazie!

Rispondi
Vlady 19 Maggio 2017 - 13:00

Bella..fresca..giovane ricetta,la farò sicuramente per i miei ospiti prossimamente

Rispondi
piccolalayla 19 Maggio 2017 - 15:27

Ciao Vlady piacere di averti qui… spero ti piaccia! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.