Io ho una vera e propria passione per le polpette, come avete visto su questo blog ne compaio di tutti i tipi e con tantissimi ingredienti: carne, pesce, verdure, cereali e altro… da qualche tempo anche vegane come queste Polpette di Miglio e Zucchine; è bello sperimentare sempre cose nuove, sopratutto ora che arrivano i primi caldi, eliminare dalla dieta le cose che si digeriscono con difficoltà è un vantaggio per la salute, ma non per questo dobbiamo dimenticarci delle cose sfiziose da mangiare.
Non sono vegana, ma no amo la carne da dire ne ho un bisogno impellente, questo invece mi capita con il pesce e con le verdure. Durante questo periodo che l’orto inizia a dare i suoi frutti poi il quantitativo di verdure abbonda e arrivati ad un certo punto non sai più cosa inventarti per non farle uscire dagli occhi prima di settembre.
Io ho usato le zucchine, ma nulla ci vieta di farle con altre verdure o con i legumi. La scelta degli ingredienti e delle erbe aromatiche diventa soggettiva: dalla stagione, dalla dispensa e sopratutto dai vostri gusti.
Se non dite che le polpette alle zucchine sono vegane tutti le mangiano più volentieri, non so se è la parola vegano che spaventa le fauci dei miei mangiatori o se si innescano momenti di turba infantile sulle verdure, la carenza di latticini e proteine animali (poi chi ha detto che queste cose devono essere mangiate tutti i giorni)… se le trovano in tavola già belle e pronte ci si fiondano senza fiatare…altrimenti ti guardano e iniziano a fare mille domande…. e si la parola vegano in casa mia spaventa un pò!
Potete servire queste polpettine come secondo accompagnata da una fresca insalata mista o di pomodori di Pachino o come stuzzichino per gli aperitivo (vi consiglio però di farle piccoline, dimensione di un olivetta ascolana per intenderci) ottime appena sfornate ma stuzzicanti a temperatura ambiente. Io sicuramente le porterò anche come stuzzichino al mare, leggere, senza grassi ideali anche per le diete….
Ingredienti per 4 persone
2 bicchieri di miglio decorticato bio
4 zucchine chiare bio dell’orto
2 cucchiai farina di ceci (o 1 uovo)
prezzemolo fresco
maggiorana / timo/ basilico/ menta (scegliete voi)
pangrattato fine
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata
Tempo di preparazione 1 ora
-
Preparare le Polpette di Miglio e Zucchine
Lessate il miglio con il doppio del suo volume di acqua leggermente salata, quando si sarà asciugata versatelo in una scodella e lasciatelo raffreddare.
Lavate e spuntate le zucchine, grattatele con una grattugia a fori larghi direttamente nella scodella con il miglio, unite: sale, pepe, erbe aromatiche e lavorate il tutto con un cucchiaio o con le mani, aggiungendo poco per volta la farina di ceci (se non siete vegani potete utilizzare anche un uovo di medie dimensioni) per ottenere un composto sodo e compatto. Formate delle palline delle dimensioni che preferite, inumidendovi le mani con acqua se necessario, e mettetele da parte fino a completare gli ingredienti.
-
Panatura delle Polpette di Miglio e Zucchine
– semplice: In una scodellina versate il pangrattato fine e cospargete le polpette uniformemente.
– alta: mescolate insieme acqua e farina fino ad ottenere un composto colloso, immergete le polpette e poi cospargetele nel pangrattato.
-
Cottura delle Polpette di Miglio e Zucchine
– In padella: friggetele le Polpette di Miglio e Zucchine in abbondante olio caldo fino a completa doratura della superficie.
– In forno: disponetele su una placca da forno di teflon o sulla leccarda le Polpette di Miglio e Zucchine e cuocete a grill per 10-12 min girandole a metà cottura, proseguite la cottura fino a completa doratura della superficie.
Servite le polpette di miglio e zucchine con una fresca insalata mista o dei pomodori di Pachino appena cotte o leggermente tiepide.
2 commenti
Anche io adoro le polpette, per me sono come le ciliegie: una tira l’altra!
Ciao Eleonora, si è vero … buonissime!