Zuppa di Miglio e Lenticchie al Ras el Hanout
“Primavera dove sei????”
Dopo un solo giorno di sole… ecco la pioggia non smette da due … che stress stare dietro le finestre a guardare il cielo grigio, sperando che arrivi il bel tempo in fretta… ho bisogno di asciugarmi, di togliermi i vestiti pesanti e le scarpe invernali, ho voglia di colori e leggerezza…. di aria tra i capelli e di foulard svolazzanti, di uscire dal garage la mia Etta e pedalare per i campi e le vigne….
Intanto che aspettiamo l’arrivo della vera primavera perchè a quanto pare per ora è solo sul calendario… mettiamo in tavola qualcosa di colorato e profumato… un po speziato, cremoso e con quel gusto morbido che consola l’animo in una giornata uggiosa…
Una cosa semplice senza nessuna pretesa ma adatto a grandi e piccini…ma tanto nutriente per prepararci alle giornate all’aperta: il miglio è un cereale che adoro … anche se mi prendono in giro dicendomi che mangio il cibo degli uccellini… faccio un carico di vitamine e sali minerali non indifferente e poi con le lenticchie crea una zuppetta vegetariana dal sapore delizioso… un con pizzico di piccante per esaltare il tutto.
Non resta che andare a fare la spesa e mettere tutto in pentola per portare un pò di colore e allegria sulla tavola.
Ingredienti per 4 persone
Per la zuppa di miglio
200 g miglio decorticato bio
cipolla bionda piccola
200 g lenticchie rosse decorticate
spicchio d’aglio italiano
bicchiere salsa di pomodoro ( o 1 cucchiaio di concentrato)
1 cucchiaino Ras el Hanout Rosso
mazzetto coriandolo fresco ( o prezzemolo)
sale marino iodato fine
2 lt circa brodo vegetale (o di dado fatto in casa)
Per il brodo vegetale
carota
patate
spicchio d’aglio
cipolla
foglia di alloro
costa di sedano
1 cucchiaio di sale marino iodato grosso
2.5 lt acqua fredda
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare il brodo vegetale per la Zuppa di Miglio e Lenticchie al Ras el Hanout
Pulite le verdure e mettetele a bagno in una pentola con coperchio capiente, versate circa 2.5 lt di acqua fredda, salate e portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 40 min.
Preparare la Zuppa di Miglio e Lenticchie al Ras el Hanout
In una capiente pentola dal fondo alto, tostate il miglio quando rilascerà il suo profumo, mettetelo da parte per qualche minuto. Nella stesse padella rosolate la cipolla tritata finemente, l’aglio intero con olio evo, lasciate dorare il tutto.
Unite il Ras el Hanout, mescolatelo con la cipolla e aggiungete la salsa di pomodoro (o il concentrato) e mescolate nuovamente il tutto.
Quando avrà preso temperatura aggiungete il miglio e il brodo caldo. Fate cuocere per circa 5 min e aggiungete le lenticchie. Fate cuocere la Zuppa di Miglio e Lenticchie al Ras el Hanout a fuoco dolce per circa 20 min, mescolando di tanto in tanto.
Quando la zuppa di miglio e lenticchie sarà pronta regolate di sale se necessario e servire calda con una spolverata di coriandolo fresco (o prezzemolo).
2 commenti
Particolare la zuppa di miglio, non l’ho mai provata. Ideale per me domani, pioverà! Baci.
Natalia… lieta di averti qui!!! Questa zuppa è molto buona e sfiziosa…ideale per quelle giornate tristi! A presto LA