Polpette di Miglio e Piselli Vegane … Cucina Vegana…si anche io mi sono lasciata attrarre da questa cucina: leggera e saporita, ma non lo dite in giro che poi qualcuno potrebbe non pranzare più a casa mia solo perché ha sentito la parola vegano (Stupidità? Ignoranza? si entrambi)!!!!
Io adoro le polpette ne potrei mangiare fino a scoppiare, di ogni tipo e con qualunque ingredienti all’interno, sono ideali per riciclare del cibo avanzato sotto una forma simpatica e per rendere golosa anche quello che poco goloso è come le verdure per i bambini e per i grandi che storcono il naso quando le vedono in tavola.
Queste deliziose polpette di miglio e piselli sono semplicissime da preparare e possono essere usate sia come secondo piatto per piccoli e grandi, che come simpatico stuzzichino per gli aperitivi o antipasto veloce e improvvisato, sopratutto se tra ospiti avete intolleranti al lattosio e volete preparare qualcosa di nuovo adatto anche a loro. Le verdure all’interno possono essere sostituite in base alla stagionalità, vi consiglio di provare anche con il ripieno ai carciofi o ai funghi trifolati.
Queste polpettine sono dei piccoli scrigni di sapore in un solo boccone, una tira l’altra, divertitevi a prepararle e a gustarle accompagnate con una buon bicchiere di vino e 4 chiacchiere in compagnia.
Ingredienti per 4 persone
(circa 18 polpette)
Per le polpette di miglio
200g miglio decorticato bio
300g piselli surgelati
2 carote medie
1 cucchiaino maggiorana secca
spicchio d’aglio italiano
1 cucchiaino erba cipollina secca
noce moscata grattugiata
sale marino iodato fine
pepe nero nero macinato
Per la panatura
4 cucchiai farina 00
½ bicchiere acqua
pangrattato abbondante
Tempo di preparazione 30 minuti
Cuocere il miglio
In una padella pulita tostate il miglio per pochi minuti, aggiungete 600ml di acqua calda salata o di brodo o procedete alla cottura per circa 20 min con il coperchio, al termine della cottura il miglio dovrà risultare sodo e asciutto.
Se risulta ancora umido togliete il coperchio e alzate la fiamma cosi da far evaporare l’umidità. Versate il miglio in una capiente insalatiera di vetro e lasciate raffreddare.
Cuocere le verdure
Pelate le carote e tagliatele a dadini di circa 1/2 cm per lato, cuocetele in acqua bollente per il tempo necessario a farle diventare tenere. Scolatele e tenetele da parte.
In una padella rosolate l’aglio intero con poco olio evo, unite i piselli ancora surgelati e lasciate insaporite, posizionate il coperchio e lasciate cuocere per 15 min circa a fuoco dolce, quando saranno cotti versate dentro le carote e insaporite con sale e pepe a fuoco vivo. Lasciate raffreddare le verdure qualche minuto. Rimuovete l’aglio.
Preparare le polpette di miglio
Versate le verdure ormai tiepide nella scodella del miglio, unite le erbe aromatiche tritate finemente, la noce moscata, regolate con sale e pepe. Mescolate aiutandovi con le mani il composto fino ad ottenere una miscela uniforme.
Posizionate una scodellina di acqua in cui bagnare le mani e procedete alla formazione delle polpette prendendo poco composto per volta e lavorandolo fino ad ottenere una pallina compatta.
La panatura
Mescolate con una frusta a mano o con due forchette: acqua e farina fino ad ottenere una miscela densa e cremosa, se avrà fatto grumi filtratela con un colino. Disponete in un altra ciotola il pangrattato. Immergete ogni polpetta prima nel composto di acqua e farina e successivamente nel pangrattato.
Disponete su un vassoi le polpette ben distanziate.
Cottura
Naturalmente potete scegliere la cottura che preferite:
– Forno: disponete le polpette di miglio su una teglia da forno e cuocetele a grill per circa 10 min fino a doratura.
– Fritte: Riscaldate olio sufficiente a immergere le polpette, cuocetele nell’olio caldo fino a completa doratura. Con una schiumarola o con una pinza toglietele dall’olio e adagiatele su carta da cucina a sgocciolare.
6 commenti
Buonissime! Penso che le ripeterò anche io!
Ciao Cinzia, benvenuta! Fammi sapere…! LA
Sono una bellissima idea. avrai letto nel post di oggi che devo fare i salti mortali per inventarmi ricette dove gli ingredienti verdi sono ben nascosti. Segno tutto e le proverò.
Bacioni.
Ciao Natalia, alle volte ci vuole una magia per preparare il pranzo e farlo mangiare a tutti… non preoccuparti sono solo bambini ma anche grandi e grossi… il che è peggio! A presto LA
Fatte oggi, veramente buone! Io le ho accompagnate con un sughetto al pomodoro e insalata! Grazie per la ricetta.
Ciao cioccolatina, piacere di conoscerti! Sono contenta che ti siano piaciute… proverò al più presto la tua versione! A presto LA