Knödel o Canederli allo Speck con Funghi Porcini
Passate bene le feste di Natale???? Pronti ad affrontare quelle di fine e inizio anno???? Avete già scelto il menù per questi nuovi giorni di festa??? Io invece sono gli unici giorni dell’anno che non sto in cucina a spignattare i piatti tipici delle feste…. non chiedetemi perché storia lunga!
Cosi in tutta calma e lontana dalla frenesia di questi giorni preparo qualcosa che sa di inverno e di montagna…come quelle dell’Alto Adige nella speranza che venga giù la neve e aprano tutti gli impianti, sogno di scivolare sulle bianche distese … e quale migliore occasione per preparare la pancia a qualcosa che profumi di neve… come i Canederli?
Ne avevo ancora qualcuno in frizzer, preparato qualche settimana fà, ma non avendo in casa del buon brodo di carne sufficiente per cuocerli ho optato per preparali con i funghi porcini mica male è?…. Vi assicuro che anche in questa versione sono venuti buonissimiiiiiii e non hanno nulla da invidiare a quelli classici in brodo, tanto che non vedo l’ora di avere tra le mani qualche avanzo di buon pane bianco per prepararli nuovamente;
I canederli ho scoperto essere cosi semplici da fare che mi stupisce il doverli andare a comprare a peso d’oro al supermercato (se sapete fare le polpette anche i Canederli per voi saranno un gioco da ragazzi). Presto troverete qualche altra versione più o meno tipica qui sul blog!!!
Ingredienti per 4 persone
Per i Canederli allo Speck con Funghi Porcini
8 Knödel o canederli allo speck (la ricetta per farli in casa qui)
brodo di manzo o acqua salata bollente
formaggio grattugiato
Per il sugo ai funghi
1 spicchio d’aglio italiano
1/2 cipolla bionda
200g funghi misti surgelati
10g funghi porcini secchi
vino bianco
1 tazza di acqua bollente
erba cipollina
prezzemolo fresco
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo o burro
Preparare il sugo ai funghi
Immergete i funghi porcini secchi nella tazza d’acqua bollente, lasciate a bagno per circa 20-30 min. Scolate i funghi e tagliateli in piccoli pezzi.
In una padella mettete i funghi surgelati con un pizzico di sale e un goccio d’olio per non farli attaccare, lasciateli scongelare e scolateli dalla loro acqua. Tagliateli in pezzi non troppo piccoli.
In una grande padella rosolate la cipolla tritata a velo e l’aglio in camicia, rimuovete l’aglio e unite i funghi porcini e lasciate sfumare con il vino, una volta che la parte alcolica del vino è evaporata aggiungete i funghi misti, insaporite con una presa di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 15 min a fuoco dolce con il coperchio. Una volta pronti cospargete con il prezzemolo fresco tritato e una spolverata di erba cipollina.
Cuocere i canederli allo speck
Portate in una pentola capiente a bollore il brodo o l’acqua salata sufficiente per immergere i canederli, cuoceteli per 15 min a fuoco dolce fino a che non raggiungeranno la superficie e si gireranno da soli nella pentola.
Scolateli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nel sugo ai funghi, alzate la fiamma e spadellateli muovendo la pentola, i canederli sono molto delicati e si rischia di romperli se si usano altri utensili.
Una volta ben insaporiti nel sugo dei funghi serviteli in tavola con una spolverata di formaggio grattugiato a piacere.
Cucina Regionale
Alto Adige
3 commenti
Ciao! buonissima idea per accompagnare i canederli! lo speck ed i funghi si sposano a meraviglia! Un piatto unico proprio perfetto con il freddi di questi giorni!
E si… proprio un bel piatto unico… ci è piaciuto cosi tanto che presto li preparerò in qualche nuovo abbinamento… A presto e buon anno nuovo!
Adoro funghi e speck!!
Brava!!!