Pasta con Verza Rossa Veronese e Pancetta Croccante
La domenica nella piazza centrale di questa piccola cittàdina dell’Oltre Po c’è il mercatino dell’antiquariato e dato che la giornata non era poi cosi brutta , siamo andati a fare due passi tra le cianfrusaglie, ma non avendo posto dove metterle in questa casa, siamo stati costretti a lasciare tante cose carine sulle bancarelle.
In un angolo della piazza ai piedi del duomo c’erano invece le bancarelle dei coltivatori della zona, attratti da verdi e scintillanti spinaci, ci siamo avvicinati alla bancarella e incuriositi abbiamo chiesto che tipo di ortaggio era quella che c’era in uno dei cestini.. dal colore verde con screziature di un bel rosso intenso…
Il coltivatore ci spiega che era una verza un pò rara del tipo veronese, ideale per tante preparazioni tra cui le zuppe, Ed ecco che non me la sono fatta scappare… per assaporare questo antico e raro ortaggio.
Ho sbirciato su internet, ma aimè poco se ne parla, cosi mi sono messa all’opera con quello che avevo a disposizione in dispensa. Il risultato giudicate un po voi… e ditemi che ne pensate!
Ingredienti per 4 persone
350g pasta di grano duro integrale
1 verza rossa veronese piccola
2 spicchi d’aglio italiano
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
150g pancetta affumicata
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
rosmarino
peperoncino rosso
pepe nero macinato
olio evo
foto google
Preparare la Pasta con Verza Rossa Veronese e Pancetta Croccante
Pulite la verza rossa eliminando il torsolo e le foglie esterne rovinate, mettetela a bagno in acqua e bicarbonato per circa 20 min, lavatela bene per eliminare la terra dalle arricciature e tagliate le foglie a striscioline con un coltello affilato.
In una padella capiente rosolate uno spicchio d’aglio intero schiacciato, con la lama di un coltello, con il peperoncino, unite il concentrato di pomodoro e la verza rossa, salate e lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio mescolando di tanto in tanto fino a far diventare la verza tenera.
In una padella rosolate lo spicchio d’aglio intero, unite la pancetta e alzate la fiamma fino a farla diventare croccante insaporire con qualche ago di rosmarino. Versate metà della pancetta croccante nella verza, tenete la restante da parte per la guarnizione dei piatti, mescolate spadellando per qualche minuto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario scolatela e passatela nel sugo di verza spadellando a fuoco vivo per qualche minuto. Servitela la pasta con verza rossa cospargendo con la pancetta croccante e decorate con rosmarino.
Cucina Regionale
Veneto
2 commenti
Ciao! in questa stagione per noi verze e cavoli a go go! Buonissima la tua pasta con l’aggiunta di delicato pomodoro e saporita pancetta! semplice e gustosa idea!
Anche io ne uso tanti tra cavoli verze e cavolfiori… si poi il sapore di questo cavolo è veramente delicato! A presto LA