Moscardini alla Pizzaiola
Qualche ore tra gli scaffali di un grande supermercato una volta la settimana può essere la rovina … il carrello si riempie a dismisura… di tutti gli ingredienti che solitamente sono difficili da trovare nei piccoli negozi vicino casa… ed avendo anche una delle poche pescherie fornite della zona, si fà incetta di pesce / molluschi/ crostacei almeno per due pasti.
Questa volta però è andata male… di pesce pescato molto poco, di pesce di allevamento qualcosa… e di pesce di lago tanto… ma io quello neanche so come si cucina e la faccia devo dire la verità non mi spirava proprio… quindi accontentiamoci, si fà per dire, dei simpatici moscardini che sembrano essere pescati da poco e ancora con un bel colorito.
Ci si possono preparare sia primi che secondi, ideali per le zuppe di pesce, ma anche a spezzatino con le verdure hanno un loro perché! Cosi mentre li pulivo (dal becco e dalle interiora) pensavo a come poterli preparare, ed ecco che la lampadina si è accesa: alla pizzaiola (quella di carne non la mangio da secoli) con le patate e tanto profumatissimo origano.
Voi che ne dite? Come li cucinate i moscardini alla pizzaiola???
Ingredienti per 4 persone
Per i Moscardini alla Pizzaiola
1 kg moscardini freschi
350 g polpa di pomodoro di Pachino
8 patate piccole
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d’aglio italiano
10-12 olive nere o verdi snocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale di Salina
origano secco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
peperoncino rosso contuso
olio evo
Tempo di preparazione 40 minuti
Lavate e pulite i moscardini, eliminando le interiora nella testa, e la sporcizia sulle ventose. Scolateli e lasciateli da parte.
Pelate le patate e tagliatele a pezzi e mettetele a bagno in acqua fredda per evitare che diventino nere.
Mettete a bagno in acqua tiepida i capperi per 15-20 min cosi da perdere il sale di conservazione.
In una capiente padella con coperchio o in una pentola di coccio rosolate la cipolla tritata finemente con l’aglio tagliato in due. Insaporite con il peperoncino, le olive e i capperi, aggiungete le patate sgocciolate, lasciate rosolare per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, trascorso il tempo unite i moscardini interi e lasciateli arricciare pochi minuti.
Unite la polpa di pomodoro, una presa di sale fine, del pepe nero e dell’origano secco. Allungate il tutto con poca acqua calda e lasciate cuocere per circa 20-30min (il tempo varia in base alle dimensioni dei moscardini).
Controllate la cottura delle patate ed eventualmente se il sugo risulta troppo liquido eliminate il coperchio e alzate la fiamma cosi da far evaporare l’acqua in eccesso. Regolate di sale e pepe e servite caldo con pane casareccio. Se siete amanti dell’origano completate il piatto con qualche fogliolina.
2 commenti
Ciao! eh noi invece ci dobbiamo accontentare delle grande distribuzione, perchè qui di piccoli negozi non ce ne sono proprio più!
Per fortuna, pescivendolo e macellaio di fiducia rimangono, altrimenti questi ingredienti difficilmente si recuperano in un supermercato!
Ottima la tua versione dello spezzatino di mare: ancora più gustoso!
Bee qui piccoli negozi con prodotti di nicchia sono veramente pochissimi… ci sono tanti supermercati con giusto quello che ti serve nell’ immediato, ma pesce e carne di buona qualità per forza bisogna andare al grande supermercato, dove c’è ampia scelta. Per pescheria e macelleria… qui sono in avvicinabili… prezzi da capogiro per cose di pessima qualità… che tristezza però che si sia perso quel rapporto che invece e per fortuna in Sicilia ho ancora….
UN bacione LA