Non sono un accanita consumatrice dei mix della cucina Mare-Monti, ma una incontro che trovo sempre ben riuscito è quello tra legumi e molluschi perfetto per questi Malloreddus con Fagioli e Frutti di Mare.
In tutte le regioni d’Italia c’è sempre un piatto di questo tipo nel menù di ogni famiglia, che siano: fagioli con le cozze o ceci con le vongole, la riuscita di questi piatti è sempreeeee assicurata. Il mix che voglio proporvi oggi è un po’ diverso dal solito… anche se mantiene sempre i sapori del sud come in questo piatto di
Malloreddus con Fagioli e Frutti di Mare.
Ho visto spesso dal pescivendolo, sia freschi che surgelati, i mix pronti di frutti di mare per preparare l’insalata di mare. Allora perché non sperimentare? La zuppa di fagioli è già sul fuoco…. anche perchè come da previsioni è arrivato il cattivo tempo tipico di questo periodo… vento e bombe d’acqua da fare paura…. doveva pur finire l’estate!
Ingredienti per 4 persone
350 g Malloreddus o gnocchetti sardi di semola
250 g misto di frutti di mare freschi o surgelati
200 g fagioli freschi (o secchi)
carota
costa di sedano
cipolla
spicchio d’aglio
vino bianco
peperoncino rosso secco
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato tec al
prezzemolo fresco
olio evo
Preparare la zuppa di fagioli
Sbucciate i fagioli eliminate quelli marci e anneriti. Lavateli e teneteli da parte. Se usate quelli secchi metteteli a bagnoin acqua fredda per 12 ore. Trascorso il tempo scolateli e teneteli da parte.
Tritate nel mixer le verdure e preparate con quest’ultimo un soffritto con olio evo, unite i fagioli e l’acqua a coprire, cuocete per il tempo necessario (o in pentola a pressione 15 – 20 min dopo il fischio) a fuoco dolce con il coperchio. Togliete buona parte dei fagioli e teneteli in caldo.
Preparare i frutti di mare
Rosolate l’aglio intero con il peperoncino unite il frutti di mare e lasciare rosolare pochi secondi, sfumate con il vino bianco e aggiungete i fagioli tenuti da parte. Lasciate che questi si insaporiscano e spegnete il fuoco.
Preparare la pasta
Portate nuovamente a bollore il brodo di fagioli, la quantità necessaria per la cottura della pasta, regolate di sale se occorre e unite la pasta, cuocetela per il tempo indicato sulla confezione a fuoco vivo senza coperchio cosi che il brodo evapori e diventi cremosa. Quando la pasta sarà cotta versatela nella padella con i frutti di mare e i fagioli cannellini e spadellate velocemente insaporite con prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe nero macinato. Servite i Malloreddus con Fagioli e Frutti di Mare caldi.
2 commenti
Complimenti, è davvero un piatto gustoso. Ottima l’idea di utilizzare i frutti di mare, io aggiungevo solo le cozze. Seguirò la tua versione.
Ciao Barbara, spero di leggere presto un tuo parere a questa ricetta una volta provata! A presto LA