Taboulè di Cous Cous alla Menta
Luglio 2014 sembra esserci solo sul calendario, le condizioni climatiche sono pessime; pioggia e vento tra: maestrale e scirocco, le temperature non sono poi cosi eccessive come ci si può aspettare in estate e il sole continua a nascondersi dietro le nuvole. Questo fenomeno ormai coinvolge tutta Italia da qualche giorno.
Ma la voglia mare e di sole c’è insieme a quella di piatti leggeri e sfiziosi come insalate e taboulè, ideali da preparare in anticipo e servire all’occorrenza. Come il
Taboulè di Cous Cous alla Menta
Che ne dite di portare in tavola per amici e famiglia un Cous cous fresco con pomodorini arricchito da foglie di menta e altre erbe aromatiche del vostro giardino?
Se non siete pratici nell’ “incocciare” il cous cous e cuocerlo a vapore come nei paesi mediorientali o nella Sicilia occidentale, potete comprare quello precotto che si trova facilmente in tutti i supermercati, di marche più o meno note a pochi euro la confezione.
In pochi minuti il vostro pranzo sarà pronto riempiendo la casa di un magnifico profumo d’estate!
Ingredienti per 4 persone
4 tazzine da caffè di cous cous precotto
100 g di feta greca
15-20 pomodorini di Pachino
2 cetrioli
1 spicchio d’aglio tritato finemente ( o aglio granulare)
2 rametti menta fresca
1 rametto aneto fresco
un pizzico di origano
1 limone (succo e scorza)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Tempo di preparazione 10 minuti
Preparare il condimento
Spuntate e pelate i cetrioli e tagliateli a dadini molto piccoli, tagliate i pomodorini: eliminate i semini, se troppo maturi e tagliate la polpa a dadini. Riunite tutti gli ingredienti in una capiente insalatiera unite la feta sbriciolata con le mani, condite tutto con: erbe aromatiche, aglio grattugiato, sale, pepe, olio, scorza di limone grattugiata sottile e poche gocce di succo, secondo vostro gusto personale.
Preparare il cous cous
Portate a bollore 4 tazzine da caffè di acqua, salatela spegnete il fuoco e versate il cous cous a pioggia, coprite e lasciate riposare per 5 min. Trascorso il tempo scoperchiate e lasciate raffreddare qualche minuto. Granatelo con le mani o con una forchetta.
Preparare il taboulè di cous cous alla menta
Naturalmente per renderlo più accattivante e profumato decorate il Taboulè di Cous Cous alla Menta con foglie di menta e scorza di limone secondo gusto.
8 commenti
Una preparazione estiviissima, fresca e semplice! a noi piace moltissimo!
un bacione
Anche a me piace molto… in pochi minuti tanto tanto profumo d’estate!
grazie carissima della tua visita che ricambio molto volentieri, hai un bel blog, ci sono belle cose innteressanti, io adori i “pesti” in tutti i modi…buona giornata
Ciao Tamara, piacere di averti qui! Grazie mille, anche io li adoro sopratutto in estate… A presto
Ahhhhhhh dopo aver letto di te che compri la feta dal ristorante greco son corsa subito qui…e che ti vedo?? una ricetta di cous cous proprio interessante.. con la feta! Ricordo una cosa simile la scorsa estate.. Troppo buono davvero.. baciotti
Claudia… ha tutto un altro sapore… ha anche lo yogurt e lo tzichi fatto fresco… li si che assapori la Grecia! Questo cous cous è una favola fresco e saporito… l’ideale per l’estate!
Adoro il cous cous e questo deve essere sublime fresco estivo Grazie e buona giornata
Grazie a te per essere passata a trovarmi! A presto LA