Orecchiette Profumi del Mediterraneo
Anche se sono un accanita mangiatrice di pasta, in estate tra il caldo e il poco tempo a disposizione rinuncio spesso a mangiarla per piatti più leggeri e freschi; ma ci sono quei giorni dove la voglia di un primo piatto prende il sopravvento!
Gli ingredienti che non mancano mai nella mia dispensa sono: pomodorini di Pachino, alici e capperi di Salina, i sapori della mia terra, a cui si aggiungono erbe aromatiche e spezie per completare il tutto… Cosi in pochi minuti un estivo e saporito sugo di pesce per la pasta è pronto!
Non resta che scegliere il formato più adatto… io opto sempre per quei formati rustici e consistenti, ad ogni forchettata mi piace assaporare il grano e il sugo come in un avvolgente abbraccio dei sensi, ma nessuno vi vieta di scegliere quello che più il vostro palato gradisce o che la vostra dispensa propone.
Per completare con un tocco di sicilianità ecco una generosa spolverata di pane tostato che dona quel sapore ancora più intenso a questo semplice sugo di pesce.
Ingredienti per 4 persone
400 g orecchiette fresche ( o 320 g orecchiette secche)
20 pomodorini di Pachino (o pomodorini pelati di Pachino)
1 spicchio d’aglio italiano
4 alici sotto olio
2 pugni capperi di Salina
1 cucchiaino di semi di finocchio
1/2 cucchiaino di origano secco
peperoncino rosso contuso
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
prezzemolo fresco
olio evo
Pangrattato tostato
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare le Orecchiette Profumi del Mediterraneo
Lavate e tuffate i pomodorini nell’acqua bollente per pochi secondi prelevateli con una schiumarola e immergeteli nell’acqua fredda. Lasciateli raffreddare e pelateli. Tritate la polpa al coltello in piccoli dadini.
Pelate e togliete l’anima all’aglio, lasciatelo rosolare in una padella nell’olio caldo per qualche secondo, aggiungete il peperoncino, le erbe aromatiche e le alici, quando queste saranno sciolte unite capperi e pomodorini a pezzetti e lasciate cuocere il tutto per circa 5-10 min, regolare di sale e pepe e cospargete di prezzemolo fresco.
Cuocere le Orecchiette Profumi del Mediterraneo
Portare a bollore l’acqua per la pasta cuocetela per il tempo necessario e saltatele in padella con il sugo. Servite le Orecchiette Profumi del Mediterraneo con il pangrattato tostato a finitura e qualche erba aromatica a vostra scelta tra quelle usate.
2 commenti
Il tocco di classe sarebbe farle a mano le orecchiette!
Ottima ricetta 😀
Passa per una visita sul mio blog
Magari con un pò più di tempo a disposizione!!! A presto LA