Polpettine di uova sode
Tranquilli eccomi qui di nuovo… non sono sparita: in questi giorni sono stata un pò impegnata, in giro per l’Italia: Bologna prima per partecipare all’ Eudi 2014 ( la fiera internazionale della subacquea) Voghera dopo, non avendo tanto tempo a disposizione tra le mille cose da fare e i tanti spostamenti ho messo da parte il pc e fornelli per qualche giorno.
Ma oggi è il primo giorno di primavera non potevo non postare qualcosa di sfizioso e primaverile, una ricettina semplice semplice di quelle che si fanno quando in casa si deve svuotare il frigo o come nel mio caso quando si hanno tante uova da consumare (altre qui!)
Da quando il sig. P. ci porta le uova delle galline felici una volta la settimana, mia madre ne fa scorta e il mio frigo contiene un numero spropositato di questo ingrediente… ma dopo: una torta, la frittata, l’insalata con le patate, occorre trovare un modo di farle andare giù a chi, come me, non ci va pazzo … Alle polpette nessuno può dire no, quindi ecco lo “stratagemma” per consumare in pochi minuti tante uova …. trasformandole in qualcosa di: goloso, simpatico e sopratutto veloce da preparare…
Trovo questa ricetta ideale da servire ad amici e parenti in mille portate… si perché può essere tutto e un po: un secondo vegetariano con contorno, un antipasto sfizioso o semplicemente potete servirle come sfiziosi stuzzichini fritti, ancora caldi, come aperitivo. Ve le propongo come un secondo per accompagnare un insalata mista e colorata.
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette di uova sode
5 uova medie bio fresche
1 panino bianco raffermo ( o 3-4 fette di pan carrè)
acqua o latte
40g formaggio grattugiato misto (pecorino e parmigiano)
noce moscata grattugiata
pepe nero macinato fresco
sale marino iodato fine
prezzemolo fresco
Per la cottura
farina 00
olio per frittura
Per contorno
lattuga fresca
songino o porcellana
rucola fresca
cipollotto bianco
pomodorini di Pachino
aceto balsamico di Modena
sale marino iodato fine
olio evo
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare le Polpettine di uova sode
Fate rassodare 4 uova cuocendole in acqua bollente per circa 15 min, sbucciatele e lasciatele a raffreddare per qualche minuto. Bagnate il pane con acqua o latte e raccoglietene la parte morbida, strizzatela bene e mettetela da parte.
Ricette tradizionale
Frullate le uova nel frullatore per pochi secondi o schiacciatele con una forchetta, unite in una scodella la mollica di pane, il prezzemolo tritato, l’uovo crudo, i formaggi, sale e pepe quanto basta e la noce moscata e lavorate l’impasto.
Ricetta Bimby
Mettete nel boccale il prezzemolo azionate le lame a vel 7 per pochi secondi raccoglietene il trito e unite: le uova sbucciate, l’uovo crudo, il pane ammollato, i formaggi, sale e pepe quanto basta e la noce moscata azionate le lame per 10-15 sec a vel 4.
Cuocere le Polpettine di uova sode
Versate olio sufficiente a coprire il fondo di una padella.
Raccogliete l’impasto e preparate delle polpettine delle dimensioni di una noce, passatele velocemente nella farina e poi immergetele nell’olio caldo, lasciate cuocere le polpettine fino a completa doratura.
Lasciatele a scolare per qualche minuto su carta da cucina.
Servire le Polpettine di uova sode
Lavate le insalate e lasciatele a scolare per qualche minuto in uno scolapasta; lavate e affettate i pomodori secondo il vostro gusto.
Affettate le verdure e disponetele in un insalatiera o in 4 scodelline. Condite l’insalata con sale fine, aceto balsamico e olio e concludete il piatto disponendo sopra le Polpettine di uova sode tiepide.
3 commenti
una tira l’altra e le mangerei tutte, da voi è sempre primavera, anche per questo amo la Sicilia ! Buon we
Buongiorno Chiara, e si in sicilia non si può dire che ci sia un vero inverno! un bacione LA
[…] nella mia Sicilia dopo qualche giorno in giro per l’Italia come vi raccontavo qui a cui si è aggiunta anche una sosta a Napoli di 48 ore per la seconda laurea dell’ING di […]