Orzo perlato e Carciofi per Zuppa di Stagione
Ok che Marzo pazzerello sta per arrivare, ma ora non si capisce proprio più niente, domenica in Sicilia 26°C: giornata di mare, gente in maniche corte e i più temerari in costume, ma abbiamo smarrito l’inverno???? Passata solo qualche ora e oggi al mio risveglio invece il cielo è grigio e terso, scirocco fortissimo che impazza ormai da ore e anche se non fa freddo, voglia di uscire ZEROOOOOOO!!!!! Anche perché tra cose che volano e polvere nell’aria non so quanto il mio occhio lacrimoso sopporterebbe un ora senza prosciugare le mie scorte di fazzolettini…
Va beee termometro o no, siamo ancora in Inverno e anche se la temperatura è più da insalata di riso e gelato (io mangerei gelato sempre…anche ad Aosta il mese scorso ho divorato un coppone gigantesco di favoloso gelato)… dal fruttivendolo si trovano i prodotti dell’inverno… i carciofi, mia madre ci va pazza e li compra a bustoni da 20-25 pezzi… 25??? starete pensando e che dovete sfamare un esercito???? Poi qui al sud il prezzo è coerente con la stagione… al nord devo dire di averli visti il mese scorso a prezzi da far rabbrividire… 4 pezzi 3.90€… poco di più e compravamo “carbone” in gioielleria! Non vi sembra un pò tantino… Cari rivenditori???
Come vi dicevo in casa mia non mancano… mille e una ricetta, mille e un modo di prepararli… qui ne trovate alcuni… oggi facciamo li facciamo a zuppa con tanto buon orzo perlato ma vi assicuro che qualunque cereale va più che bene… una fogliolina di prezzemolo e una grattata di pecorino ed eccoci tutti a tavola!
Ingredienti per 4 persone
6 carciofi (o 300g di cuori di carciofo surgelati e tagliati a pezzi)
200 g di orzo perlato bio
1 limone siciliano
cipolla bionda media
carota media
costa di sedano
spicchio d’aglio italiano
1 cucchiaio dado vegetale fatto in casa
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco
pepe nero macinato
sale marino iodato grosso
olio evo
Pecorino grattugiato stagionato
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare l’Orzo perlato e Carciofi
Pulite i carciofi, affettateli sottilmente e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone per 30 minuti o fino al momento di cuocerli, per evitare che anneriscano.
Nel frullatore tritate insieme: carota, sedano e cipolla, fino ad ottenere un trito sottile ( Bimby TM21: pochi secondi vel 7).
Versate il tutto in una pentola dal fondo spesso, con l’aglio intero, lasciate rosolare qualche minuto con olio evo. Unite i carciofi e una volta che saranno ben insaporiti, sfumate con il vino bianco (Bimby TM21+ farfalla: temp 100°C vel 1 per 7 min) e aggiungete il brodo vegetale bollente a coprire (o acqua calda e dado vegetale).
Portate a bollore e unite l’orzo perlato (Bimby TM21+ farfalla: temp 100°C per 25 min vel 1) lasciate cuocere la zuppa di Orzo perlato e Carciofi a fuoco dolce per 20-25 min o secondo le indicazioni riportate sulla confezione dell’orzo perlato.
Quando la zuppa di Orzo perlato e Carciofi sarà cotta controllate di sale, insaporite con pepe nero macinato e prezzemolo fresco tritato. Servire calda con pecorino o altro formaggio grattugiato a scelta.
6 commenti
voglia di uscire ZERO pure io. Non nego che una zuppa invernale dietro al vetro con, la tempesta fuori ,è un’atmosfera incantevole. In fondo la via della felicità è rendere speciale l’ordinario, ennesimo effetto terapeutico del carciofo. ciao lalla.
Ciao carmen e si le zuppe hanno sempre un effetto coccoloso… un po come la cioccolata calda con i biscotti al burro.bacio La
c’è una differenza notevole però: la prima ti carica di energia positiva, la seconda è quasi un veleno (latte, burro, uova, zucchero…non ce la posso fare)
si e poi tutto sui fianchi! 🙁 perchè le cose buone poi le dobbiamo pagare…
che bella zuppa,invitante,fumante e molto gustosa!!
un bacione nica 🙂
Grazie mirti… un bacione anche a te!LA