Rotolo di Pasta Fillo con funghi e spinaci
Devo dirvi la verità su questa ricetta…. l’avevo dimenticata in fondo al blog, l’ho preparata ad inizio inverno e poi tra una cosa e l’altra è andava nel dimenticatoio… alle volte succede. Soprattutto se per qualche giorno cucino più ricette golose che vale la pena postare… Due giorni fa, un post su fb di un amica con la pasta fillo, mi ha ricordato di questa ricetta ed eccola riesumata dal fondo del blog, pronta per essere postata…
Non era la prima volta che usavo la pasta fillo: di solito quando riesco a trovarla, aimè una cosa cosi semplice (acqua, farina e olio) è molto difficile da reperire, ci preparo la Spanakopita una torta salata di origine greca ottima (se volete altre ricette greche che vengono direttamente dalla Grecia cliccate qui), ma per i normali rotoli di pasta uso la più comune pasta sfoglia, che ormai si trova ovunque.
Che ne pensate??? a me è piaciuto parecchio il ripieno e vi confesso che la pasta fillo ha un suo perché! Per altre ricette con pasta sfoglia potete sbirciare qui!
Ingredienti per 4 persone
1/2 pacco (circa 200 g) di pasta fillo (o 1 rotolo di pasta sfoglia)
10 funghi champignon
400 g spinaci freschi puliti
50 g pancetta affumicata a dadini (facoltativo)
carota media
spicchio d’aglio italiano ( o granulare)
4 fette formaggio emmental (o sottilette)
1 cucchiaio formaggio grattugiato misto
1/2 bicchiere vino bianco
prezzemolo fresco
noce moscata
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
burro
olio evo abbondante
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare il ripieno del Rotolo di Pasta Fillo con funghi e spinaci
Tagliate a bastoncini la carola e lasciatela rosolare con l’aglio intero in una capiente padella aggiungete i funghi lavati e tagliati a fettine, salate leggermente e lasciate che questi buttino la loro acqua, scolatela via e riposizionate sul fuoco la padella con il suo contenuto, salate quanto basta per insaporire, unite l’aglio intero e sfumate con il vino bianco, spolverate di pepe nero appena macinato e prezzemolo fresco. Lasciate raffreddare il composto, togliete l’ aglio, e unite la pancetta a dadini, senza che questa cuocia.
Lasciate appassire in una capiente padella con coperchio gli spinaci, versateli in uno scolapasta cosi da perdere l’eventuale acqua, una volta eliminato il vapore acqueo, passateli nuovamente in padella con pepe nero, noce moscata, un pezzetto di burro e una spolverata di formaggio grattugiato.
Preparare il Rotolo di Pasta Fillo con funghi e spinaci
Stendete la pasta su uno strato di carta forno e spennellate foglio per foglio di olio evo sovrapponendo tutti gli strati a vostra disposizione.
Versate nel centro della base di pasta sfoglia o di pasta fillo, formando una striscia orizzontale, i funghi ormai freddi, disponete sopra le fette di formaggio filante e gli spinaci spadellati.
Ripiegate il bordo corto verso l’interno, spennellatelo nuovamente di olio e ripiegate il bordo lungo, spennellandolo di olio, posizionate la chiusura verso il fondo della teglia e fate delle incisioni con la punta di un coltello affilato.
Spennellate il Rotolo di Pasta Fillo con funghi e spinaci di olio evo e infornate a 180°C per 30 min circa o fino a doratura.
4 commenti
Ciao proprio oggi ho seguito la tua ricetta, , grazie x averla condivisa. A presto
Ciao Rachele,
benvenuta… fammi sapere che ne pensi! a presto LA
Ciao! anche a noi piacciono moltissimo sia la phillo sia la sfoglia: si adattano perfettamente, con la loro croccantezza, a tutti quei ripieni più morbidi e cremosi! bello il tuo strudel con un doppio strato di farcia!
bacioni
Tra le due se devo scegliere preferisco la phillo… grazie mille ragazze! baci LA