Polenta morbida con Funghi e Gorgonzola Cremoso
Febbraio è appena iniziato… siamo nel bel mezzo dell’inverno, qui in Sicilia non possiamo lamentarci poco freddo ma tanto vento di Scirocco, pioggia a go go, cielo terso e nuvoloni neri; allora cosa c’è di meglio per riscaldarsi il pancino e coccolarsi con un piatto di polenta? Rigorosamente con prodotti tipici del nostro nord Italia??? So che arriverà il lettore di turno a scrivermi (come è già successo altre volte) ma come in Sicilia mangiate la polenta???? e si in Sicilia mangiamo: la polenta, i pizzoccheri e pure i canederli…. come in Lombardia si mangiano cannoli, arancini/e e panelle…!!!
A me la polenta piace morbida e cremosa, ben condita e saporita, in montagna ho mangiato piatti di polenta buonissime: con il sugo di capriolo e con le salsiccette in un sugo saporitissimo… ma c’è anche una versione, non meno light, ma altrettanto buona per cui vado pazza quella con i funghi…e con una colata di cremossissimo gorgonzola … come poter rinunciare ad un piatto del genere?!?!?!ma per chi è a dieta c’è anche questa versione un pò più light.
Ingredienti per 4 persone
Per la polenta:
200g di farina per polenta precotta
acqua calda
latte caldo
burro
sale marino iodato grosso
Per il sugo:
350g di funghi surgelati misti (chiodini, porcini, champignon)
150g di pancetta affumicata a dadini
200g di gorgonzola dolce
1 cipolla bionda
1 carota piccola
1/2 costa di sedano
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino di brotec funghi porcini
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
- Preparare il sugo:
Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una capiente padella riscaldate dell’olio e rosolate il trito di verdure, unire i funghi e lasciarli scongelare pochi minuti a fuoco vivo, aggiungere il dado ai funghi porcini e due mestoli d’acqua lasciare stringere a fuoco dolce per circa 20 min il brodo. Aggiungere i dadini di pancetta e aspettate che questi prendano colore, regolare di sale e pepe se occorre e cospargete con il prezzemolo tritato.
- Preparare la salsa al gorgonzola:
In un pentolino riscaldate il latte e aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini che inizierà a sciogliersi, mescolatelo di tanto in tanto, senza però farlo sciogliere del tutto.
- Preparare la polenta:
Portare a bollore acqua e latte sufficiente per la cottura della polenta, salate e aggiungete un pezzetto di burro, fate cadere a pioggia la farina di mais mescolando ripetutamente per il tempo riportato sulla confezione o fino a farle raggiungere la consistenza desiderata.
Servite la polenta con il sugo e il gorgonzola filante.
2 commenti
delizioso e molto invitante tesoro 🙂
Ciao Mirti! e si io potrei mangiarne un quintale! a presto LA