Tartufi al doppio cioccolato
Anche se Natale è da poco passato e siamo tutti a dieta non posso non postarvi queste meraviglie al cioccolato…anzi al doppio cioccolato, che ho preparato qualche giorno fa’ da gustare e regalare per una tenera coccola!!!!
Uno tira l’alto ed è d’obbligo leccarsi le dita dopo ogni boccone :)… semplicissimi da fare. Vi posso assicurare che farete un figurone servendoli come dolcetto a fine pasto o per accompagnare una deliziosa merenda. In pochi minuti spariranno dalla vostra tavola!
Se volete preparare dei deliziosi regali da fare ad amici e parenti per le feste vi basterà avvolgerli in piccoli ritagli di carta di allumino e decorarli con piccoli nastrini o carte colorate per renderli ancora più accattivanti.
Provare per credere!
Ingredienti per circa 40 tartufi
200 ml panna fresca
300g cioccolato fondente
100g cioccolato al latte
70g burro
sale marino iodato fine
cacao amaro in polvere
Preparare i Tartufi al doppio cioccolato
Versate in una pentola capiente dal fondo spesso la panna, i cioccolati, il burro e un pizzico di sale. Lasciate riscaldare a fuoco dolce il composto (o a bagno Maria ) mescolando con una paletta cosi da sciogliere il composto e amalgamarlo. Versatelo in una ciotola per il frigo e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora e poi in frigo fino al completo rassodamento.
Preparate in una ciotola il cacao amaro (se vedete grumi passatelo al setaccio per eliminarli). Prelevate con un cucchiaino piccole porzioni di impasto e aiutandovi velocemente con le mani tuffatele nel cacao in polvere, rigiratele nel cacao e passate alla successiva fino alla fine del composto. Lasciate in frigo a riposare i Tartufi al doppio cioccolato prima di servire.
Ritagliate tanti quadratini di carta stagnola (le dimensioni variano in base ai vostri tartufi) e quando i tartufi si saranno solidificati nuovamente avvolgerli uno per uno nella stagnola maneggiandoli il meno possibile.
Cosi i vostri Tartufi al doppio cioccolato sono pronti per essere regalati e dureranno molto più tempo.
2 commenti
sullo sfondo vedo boschi anzicchè lo stretto, cosa succede?
di certo location adatta a queste meraviglie.
ciao
Ciao Carmen.. e si per qualche giorno mi sono spostata dal mio azzurro mare dello Stretto di Messina alle verdi e piovose colline dell’Oltre Po Pavese… 🙂 a presto LA