Polpo al forno con Patate della Sila…
E dopo due dolci e una pausa natalizia per fare la valigie e correre (letteralmente… il pilota aveva cosi fretta che siamo arrivati ancor prima di renderci conto che l’aereo era decollato da Fontana Rossa io non sono riuscita neanche a finire di vedere un film sul portatile) in Oltre Po …. vi posto un secondo piatto!!!!!
Si avete capito bene…. non ho sbagliato a scrivere … non è pollo al forno… la ricetta di oggi è di pesce più correttamente di molluschi …polpo con le patate… una cosa semplice dal sapore stuzzicante, che si prepara velocemente e in un attimo portate in tavola un buon secondo con il suo contorno saporito.
A casa mia il polpo si consuma volentieri ad insalata con le patate lesse… ma ogni tanto è bello sperimentare qualcosa di nuovo e cosi chiacchierando con un amica ho avuto questo suggerimento… ed ecco in pochi minuti tutto pronto per infornare questa ricca teglia di mare… che ha riempito la cucina… e un pò tutta la casa di un profumo delizioso…
Buon Pranzo!!!
Ingredienti per 2-3 persone
1 polpo da 1 kg (o due piccoli)
6 patate della Sila
2 spicchi d’aglio italiano
6-8 pomodorini di Pachino
vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
peperoncino rosso contuso tec al
prezzemolo fresco
olio evo
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare il Polpo al forno
Lavate il polpo, togliete il becco e pulite le ventose e la testa. Pelate e tagliate le patate a dadini, sbucciate l’aglio e schiacciatelo sotto la lama del coltello e tagliate i pomodorini in 4 o 6 parti.
Portate a bollore acqua sufficiente per immergervi il polpo, fatelo entrare e uscire dall’acqua calda per 3 volte e poi lasciatelo a cuocere nell’acqua bollente per 10 min.
Scolatelo, tagliatelo a pezzetti con un coltello affilato e disponetelo in una teglia da forno con tutti gli ingredienti rimasti: patate, pomodori, aglio, prezzemolo, sale, pepe, peperoncino e olio.
Infornate a 200°C e dopo 5-10 min di cottura sfumate con il vino, continuate la cottura a 200°C mescolando di tanto in tanto per altri 30-40 min (il tempo varia dalle dimensioni del polpo).
Servite il Polpo al forno tiepido con pane casareccio.
Cucina Regionale
Sicilia
8 commenti
ciao! Cucino raramente il pesce e proverei volentieri la tua proposta!
buon anno!
serena
Ciao Serena, invece io adoro il pesce e cucinerei solo quello… a presto LA
complimenti che buono dev’essere voglio farlo!! Pensa che non ho mai fatto il polpo!!
Ciao Anto, cosa ti perdiii…è arrivato il momento di porvi rimedio!
Baci LA
Cercavo una ricetta per il polipo al forno. Provata ed è uscita molto buona. Ha avuto i complimenti dei commensali. Grazie.. 10+
Ciao Daniela,
Ne sono contenta!… Spero di leggere tuoi nuovi commenti presto. La
Vado a casa e lo provo ti sapro’ dire…
Giuseppe ci conto!!!