Gnocchi di Ricotta con Pistacchi e Gorgonzola
Venerdì, un venerdì come tanti, un venerdì come oggi… Solitamente quando sono al “nordete” il venerdì si và a cena fuori con amici ma quel venerdì all’ultimo minuto i programmi sono cambiati… arriva il messaggino: “Ceniamo a casa..” e in 40 minuti (massimo) qualcosa da mettere sotto i denti doveva materializzarsi in tavola… ormai fine settimana nel frigo si poteva scorgere solo l’eco della mia voce che chiama per nome gli ingredienti …
Ho tirato fuori tutto quello che avevo ancora a disposizione e iniziato ad organizzare le mie idee: ho le patate buone (quelle della sciura!) ma non ho il tempo di lessarle… la pasta l’ho già preparata a pranzo… la macelleria a quest’ora sta per chiudere e di verdure neanche l’ombra… e quel contenitori li abbandonato? Ma si proviamo … male che vada ordiniamo una pizza dall’egiziano, della pizzeria sotto casa, vi posso assicurare che è tra le pizze da asporto più buona che abbia mangiato negli ultimi tempi, per non parlare del Kebab e del suo pane arabo favolosi!
In due minuti ho buttato tutto in una scodella, tirato fuori l’asse di legno e via di impasto… Altre foto? Non ne ho scattate… ero già convinta che una volta tuffati in acqua si sarebbero liquefatti e invece… giudicate un pò voi!!!
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
500-600g di ricotta vaccina
4 cucchiai di farina (la quantità varia in base alla tipologia di ricotta)
1 uovo medio allevato a terra
100g di formaggio grattugiato misto
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
noce moscata tec al
Per il sugo
1 cipolla piccola bionda
4 CC di pesto di pistacchi
100gr di pancetta affumicata (in una sola fetta)
80gr di gorgonzola dolce
latte qb
noce moscata tec al
olio evo o burro
timo secco
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare gli Gnocchi di Ricotta con Pistacchi e Gorgonzola
Versate la ricotta e tutti gli altri ingredienti in una capiente scodella mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo non appiccicoso.
Infarinate un piano di lavoro e formate prima i cordoncini di impasto e successivamente con un coltello tagliate tanti cilindretti delle stesse dimensioni.
Disponeteli ben distanziati su un piatto da portata o su un tagliere di legno ad asciugare se volete potete utilizzare un rigagnocchi per ottenere la classiche righe.
Preparare il condimento per Gnocchi di Ricotta con Pistacchi e Gorgonzola
Tritate finemente al cipolla e versatela in una capiente padella con dell’olio evo o del burro, lasciarla imbiondire fino a diventare trasparente, unite la pancetta tagliata a listarelle e aspettate che questa si colori e spegnete in fuoco. In un pentolino riscaldate poco latte e scioglieteci dentro il dadini di gorgonzola, quando il tutto si sarà amalgamato unite il pesto di pistacchi mescolate bene e versatelo nella padella con la pancetta
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata quando iniziano a venire a galla prelevateli con una schiumarola e versateli nel condimento.
Muovete la padella fin ché tutti gli gnocchi non saranno pronti, spadellate a fuoco vivo per pochi istanti (cosi da non rovinare il pesto) e spolverate con foglioline di timo secco.
Servite in tavola gli Gnocchi di Ricotta con Pistacchi e Gorgonzola con una spolverata di granella di pistacchi.
7 commenti
Ciao! non male l’idea della pizza, ma un piatto preparato in casa è sempre meglio 😉
cremosi questi gnocchetti e ci hai incuriosito con l’abbinamento gorgo e pesto di pistacchi, che ci riserviamo di provare!
un bacione
Ragazze mie io adoro gorgonzola e pistacchi… è un accoppiata fenomenale!!!
Golosissimi!!
<3 🙂
Sai, le ricette “puliscilfrigo” sono sempre le migliore. E l’abbinamento della gorgonzola e le noci — ma, è fenomenale. Un dei miei matrimoni culinari preferiti. Poi, sei fortunatissima di poter comprare i pistacchi brontesi. Qua ne abbiamo quei californiani, che sono buoni, ma …
Leonardo il pistacchio di Bronte è una poesia per il palato… anche se vivo in Sicilia, trovare quello autentico è difficile… molti sono iraniani…. ma il km 0?????
Baci LA
[…] Funghi- Zola – Pistacchi… è favolosoooooo (qualche altra ricetta qui e qui ). E con questo vi auguro un Buon […]