Quiche Lorainne con Carciofi
Trovare la ricetta della Quiche Lorainne autentica non è stato facile… tra i miei ricettari di cucina straniera non era presente e su internet c’era di tutto un pò… persino ricette che disponevano un generoso strato di cipolla cruda sul fondo della torta salata, ma quella non è la “pissaladière“?… Alla fine tra giri e rigiri sono arrivata ad una ricetta più o meno dignitosa per la “cuisine française“, grazie a qualche amica che mi ha suggerito una visita a google.fr 🙂 ho sbirciato qui è li, mille versioni in madre lingua, ma alla base: uova, panna, groviera, qualche spezia, pancetta affumicata e pasta briseè…e se dato che ognuno propone la sua versione più o meno francese… rassegnata, si fà per dire, io propongono la mia più o meno italiana… che ne dite di una bella aggiunta di carciofi spadellati, a smorzare il gusto forte della pancetta, dato che siamo in periodo di carciofi e la mia casa ne è invasa!!!
Ingredienti per uno stampo da crostata diametro 26 cm
Per la base
250 g di farina 00
100 g di burro freddo
60 g di acqua fredda
sale marino iodato fine
Per la Quiche Lorainne con Carciofi
100g di pancetta affumicata a dadini
3 carciofi
200g di panna da cucina
30-50 ml di latte
3 uova
200g di groviera (io formaggio masdamer)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
noce moscata grattugiata tec al
Preparare la base
Mescolate velocemente insieme: farina, burro, acqua e sale e ottenere una palla liscia e omogenea (Bimby: vel 6 15 sec) riporla in frigorifero per circa 30 min, avvolta nella pellicola o nella carta forno. Trascorso il tempo stendere l’impasto, con l’aiuto della carta forno e di un mattarello, in uno strato uniforme.
Foderate uno stampo da crostata dai bordi alti di diametro 26 cm con il disco di pasta ottenuto ritagliate i bordi in eccesso e coprite con un foglio di carta da forno e riso o fagioli per la cottura in bianco cuocete per 10 min a 190°C.
Preparate il ripieno della Quiche Lorainne con Carciofi
Affettate i carciofi sottilmente e spadellateli con olio e poca acqua fino a farli diventare teneri, quando cotti teneteli da parte. In una padella rosolate la pancetta affumicata, senza aggiungere altri grassi, unite i carciofi per lasciarli insaporire qualche minuto il tutto.
Frullate il formaggio (Bimby: vel 6, 5 sec) o sminuzzatelo al coltello e tenetelo da parte.
Versate in una terrina panna, latte, uova, sale, pepe e noce moscata e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto uniforme.
Preparate la Quiche Lorainne con Carciofi
Sfornate il guscio, eliminate la carta forno e distribuite prima la pancetta con i carciofi, i 3/4 del formaggio precedentemente sminuzzato e il composto liquido fino a coprire, terminate la torta salata con una spolverata di formaggio grattugiato tenuto da parte.
Cuocere per circa 30 min a 190°C, controllate che l’interno sia asciutto con la forchetta altrimenti prolungatene la cottura. Lasciatela riposare per 10-20 min a temperatura ambiente, prima di servirla in tavola.
Cucina Etnica
Francia
4 commenti
facisti bonu, non solo uno s’ammazza la vita per cercare l’originale, ma quando non la trovi…chi fa da se fa per tre 😉
*
baciuzzi
Cla
🙂 <3
Ciao! che belle immagini solari, altro che la nostra nebbia dei colli 🙁
Approviamo la tua idea di aggiungere i carciofi nella quiche, così da venire più ricca e gustosa!
un bacione
Ciao ragazze…
non vi fate ingannare … oggi anche in sicilia piove copiosamente… che tristezza l’inverno! A presto LA