Avevo in archivio questa ricetta da un sacco di tempo, ma poi è arrivata l’estate e non era certo il caso di postarla… Zuppa di Noodles Thai anche se speziata non è il massimo con le temperature sicule…
Ma svegliarsi con tuoni e iniziare la giornata, come avevano già rivelato le previsioni del tempo (ed una volta che ci hanno pure azzeccato) con un bel temporale di fine estate ti invoglia a mettere sul fuoco qual cosa di autunnale ed ecco che la zuppetta mi è tornata in mente, e si anche perché la temperatura è scesa e il sole si è “mucciato” dietro questi nuvoloni grigi carichi di pioggia… come dire l’autunno sta per arrivare…
Oggi è una di quelle giornate ideali per rintanarsi in casa a sfaccendare un po’ (io ho un sacco di arretrati… qualcuno vuole aiutarmi a pulire un plantacquario?) o a leggere un buon libro… guardando la pioggia che viene giù attraverso i vetri delle finestre ormai socchiuse!
E da voi il tempo com’è???
Ingredienti per 4 persone
Per la zuppa Zuppa di Noodles Thai
200 g di noodles cantonesi all’uovo
cipolla
spicchio d’aglio (o aglio granulare tec al)
2 zucchine
patata
2 carote
pezzo di zucca
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro alle verdure
dado vegetale fatto in casa
1 bicchiere di latte di cocco (o yogurt bianco se non riuscite a trovare il latte di cocco)
acqua calda qb
erba cipollina fresca
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio di semi
Le 5 spezie
1 cm di zenzero fresco
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino d curcuma in polvere
1/2 cc di peperoncino in polvere
Preparare la Zuppa di Noodles Thai
Mondate pelate e tagliate le verdure a dadini. Tritare finemente la cipolla, l’aglio e lo zenzero.
Nel wok rosolate cipolla con pochissimo olio di semi, unite l’aglio e lo zenzero e lasciare imbiondire pochi secondi, aggiungete le spezie in polvere e lasciare che queste rilascino il loro profumo, unite quindi le verdure tagliate a pezzetti e lasciare insaporire il tutto per pochi minuti. Unire il concentrato di pomodoro, il dado vegetale e l’acqua bollente a coprire. Portare a cottura per il tempo necessario.
Aggiungere il latte di cocco e portare nuovamente a bollore e altro brodo se occorre. Cuocere nella zuppa i noodles per il tempo necessario riportato sulla confezione. Servire nelle scodelle da zuppa calda e spolverare con erba cipollina e pepe nero macinato al momento.
Cucina Etnica
Thailandia