So che leggendo il titolo di questo post avrete già pensato “ma si può postare su un blog una ricetta cosi banale come gli gnocchi al pomodoro in padella???” Beee intanto vi devo dire che gli gnocchi al pomodoro sono uno dei miei piatti preferiti, li faccio spessissimo e non me ne stufo mai, ma non avrei mai avuto il coraggio di postare la ricetta sul blog… tranne SE non ci fosse stato qualcosa di nuovo…
Un giorno di primavera chiacchierando con Paolo di alcune ricette italiane mi ha raccontato come cucina gli gnocchi al pomodoro per la sua famiglia, da quando vive all’estero il lavoro frenetico gli impedisce di passare molto tempo ai fornelli … All’inizio leggendo ho storto un po’ il naso… si per me vigeva e sottolineo vigeva! La regola del metodo classico (come le bollicine!) acqua bollente + sugo, spadellare e via di forchetta….
Ma da buona (questo fate un po’ voi… dati gli ultimi commenti male assortiti che qualcuno ha gradevolmente lasciato su questo blog insinuando cose diverse…) foodblogger la mia curiosità ha avuto la meglio ed ecco che appena ho avuto l’occasione (in estate tra i miei vari impegni cucinare è un impresa non indifferente) ho messo sul fuoco le padelle e via di gnocchi al pomodoro…. il risultatoooooooooooooo FAVOLOSOOOOOOOOO!!!!!
Grazie Paolo,
per questa meravigliosa ricetta dalla velocità di un battito di ciglia!
Ingredienti per 4 persone
1kg di gnocchi patate freschi tenerotti Maffei
500g di salsa di pomodoro ciliegio
1 cipolla rossa di Tropea
foglie di basilico fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio evo
Preparare gli Gnocchi al pomodoro in padella
Tritate finemente la cipolla, lasciatela imbiondire a fuoco dolce con olio evo quanto basta e aggiungete la salsa di pomodoro, insaporite il tutto con sale e pepe e lasciate che presta prenda il bollore. Quando inizia a so bollire, alzate la fiamma e tuffate dentro gli gnocchi di patate ancora crudi. Spadellate il tutto per alcuni minuti fin ché gli gnocchi non risultano cotti e il sugo ben ristretto insaporite con le foglie di basilico fresco e servite in tavola caldi.
15 commenti
Insomma.. na pasta ca sassa… ammenu ni mittivi a ricetta di gnocchi…
Potresti prendere qualche consiglio da qui: http://www.benedettaparodi/ Tantissime idee e sicuramente più elaborate delle tue.
E si cara Patrizia… La sig.ra Parodi sicuramente sarà mille volte più brava di me in cucina… e per questo motivo non capisco perchè continui a passare a trovarmi e perdere tempo a commentare le mie banali ricette quando hai una grande chef come lei a tua disposizione!
Mi dai la ricetta del panino con la mortadella?
Nn dar ascolto, Lalla, le cose semplici sono le migliori! li faccio da una vita e con una spolverata di parmigiano o ricotta infornata.. Ke bontà!
Clarabella io li ho sempre fatti con il metodo classico ma cosi è ancora + facile … imperdibile ricotta infornata <3!A presto LA
Cara Laura,
Il tuo post è stupendo! Grazie per aver tenuto in considerazione la mia ricotta. Ti auguro una buona salute e, come si dice negli Stati Uniti D’America: “See you later alligator!”.
Ciao,
Paolo
Grazie di essere passato a trovarmi!!! a prestissimo LA
cara Laura , nun capiscinu nenti!!! poco fa avevo in mano la ricetta dei tuoi gnocchi con la farina integrale, secondo te si può utilizzare lo stesso procedimento di cottura???
Ciao Lilla, quelli di farina integrale ci impiegano un pò di più a cuocere… quindi non credo sia la tecnica più adatta ma appena mi ricapitano tra le mani posso provare a farne un assaggio e vedere cosa viene fuori… Un bacione grande LA
@Gessica @Filiberto @Patrizia: Partendo dal presupposto che ”de gustibus non disputandum est” e che anche per fare ”na pasta ca sassa” (cit.) oppure un ”panino con la mortadella” (cit.) ci vuole un minimo di talento, talento che magari Voi non possedete, e quindi riversate le vostre frustazioni scrivendo a ca..o sui blog altrui. E poi, senza togliere nulla alla Signora Parodi, ma che consiglio e’ il tuo Patrizia?! Ma lo sai il lavoro che c’e’ dietro questo Blog?? E tu entri in casa d’altri e ”consigli” di andare altrove!!! Lo sai che potrebbero querelarti per questo??? Comunque per fortuna tutti gli altri seguono con interesse e con commenti costruttivi le ricette del Blog, le critiche ci possono essere ma che siano costruttive per carita’!!!
Ahahhahahah, che simpatia! La Parodi XDD Io e mia sorella ci divertiamo tanto a vederla, non per le ricette o le istruzioni chiaramente, ma per tutti i casini che combina e tutte le ricette che non le escono 😀 !! Simpatiche le persone che seguono le sue ricette, chissà che piatti deliziosi prepareranno 🙂
Coooomunque…. grazie per la ricetta, non tutti sono bravi come i signori fan della Parodi 🙂 ed è difficile trovare chi spiega ricette basilari sul web!
Ciao Lulù, benvenuta 🙂 sono contenta che questa semplice ricetta ti piaccia. Spero di leggere spesso i tuoi commenti e quelli di tua sorella su altre ricette! A presto
Incredibile che i trolls disturbino anche un blog di ricette!
Anche io vivo all’estero, in una metropoli, tempo poco e voglia solo di mangiare bene, sto facendo gnocchi alla sorrentina in questo momento ed ho cercato su google, in italiano ovviamente, se avesse senso cucinarli nel sugo, visto che intendo usare la stessa padella per metterla in forno a gratinare un po’.
Il tuo blog e’ uscito in prima pagine, tra le poche risposte alla mia ricerca. Grazie 🙂
Ciao Erasec,
piacere di averti qui nel mio piccolo angolo, spero che la tua cena sia stata come speravi e che presto proverai altre delle mie ricette! A presto LA