Chi è stato in Sicilia naturalmente lo sa: non può tornare a casa senza aver assaggiato questo, quello e quel altro, portando a casa anche qualche chiletto in più di goduriosa libidine alimentare quindi non fatevi scappare questi Strozzapreti con Pesce Spada e Melanzane.
Venire in Sicilia in vacanza e non assaggiare: i cannoli, gli arancini/arancine (se siete a est o ad ovest), la cassata, le brioche con la granita, i gelati, la pasta con le sarde, quella alla norma, il pesce stocco e chi più ne ha più ne metta … Tornare a casa senza conoscere una delle sette meraviglie del mondo e tra queste meraviglie c’è questa pasta: gli
Strozzapreti con Pesce Spada e Melanzane.
In questo piatto si uniscono i migliori prodotti della terra e i più nobili del mare sapientemente insieme per dare un piatto dal sapore unico, che difficilmente riuscirete a dimenticare una volta tornati.
Ho scelto di usare il profumo della menta che rende tutto ancora più estivo e fresco per alleggerire quella frittura tanto temuta (ma se fatta bene risulta più leggera di un insalata) provare per credere!
Potete preparare questo condimento per una giornata con amici o per un pranzo di famiglia, se i vostri commensali amano le melanzane li conquisterete in poche forchettate.
Naturalmente la scelta della pasta fresca crea un piatto veloce e delizioso ma nessuno ci vieta di buttare in pentola altro formato come: paccheri, spaghetti alla chitarra o quello che il nostro palato chiede, ricordatevi solo che la pasta deve essere bella ruvida per poter creare un matrimonio perfetto nel piatto.
Essendo nata e cresciuta a Messina, dove il pesce spada è il simbolo della città non posso che adorare questo pesce cosi particolare e dalle caratteristiche cosi nobili. Come vi ho raccontato in tante occasioni la pesca di questo grande pelagico dalla lunga spada molto intelligente è parte integrande della nostra economica da secoli.
Questo pesce ottimo nuotatore vive in profondità ma durante i mesi estivi si sposta verso la superficie per accoppiarsi ed è proprio durante questo periodo che si concentra il volume di pesca.
La pesca del pesce spada avviene a bordo di particolari barche chiamate Feluche.
Sono barche antiche che presentano una lunga antenna verticale e una passerella orizzontale. Dall’alto si avvista il pesce che nuota in coppia nelle acqua dello Stretto di Messina e una volta raggiunto viene pescato a fiocina dal lanciatore che si trova sulla passerella orizzontale.
Esistono numerosi riti scaramantici e ringraziamenti al pesce e al mare per questo tipo di pesca, che ogni famiglia o equipaggio riproduce ad ogni giornata di pesca.
Grazie allo sviluppo del turismo enogastronomico e alle cooperative potete assistere come equipaggio ad una giornata di pesca sulla feluca nello stretto di Messina e potete gustare a bordo direttamente il pesce pescato.
Ingredienti per 4 persone
Per gli Strozzapreti con Pesce Spada e Melanzane
350 g di strozzapreti freschi o spaghetti alla chitarra Il pastaio Maffei (o altra pasta)
1 melanzana grossa
400g di pesce spada in una sola fetta
10 pomodorini pachino
2 rametti di menta fresca
vino bianco
2 spicchi d’aglio
peperoncino rosso contuso tec al
pepe nero macinato tec al
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio per friggere
olio evo
Utensili
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare gli Strozzapreti con Pesce Spada e Melanzane
Pelate, tagliate a dadini e mettete in uno scolapasta le melanzane intervallati da strati di sale grosso. Posizionate un peso sulle melanzane e lasciate sgocciolare l’acqua di vegetazione per circa 30 minuti, meglio se un ora.
Lavate velocemente le melanzane dal sale e asciugatele con un panno o con la carta assorbente, strizzandole bene per rimuovere eventuali residui di acqua.
In una capiente padella riscaldate olio per friggere abbondante, portate a temperatura e friggete le melanzane poche per volta fino a completa doratura. Toglietele dall’olio con una schiumarola e mettetele a sgocciolare su carta da cucina cosi da renderle asciutte.
Preparare il sugo per gli Strozzapreti con Pesce Spada e Melanzane
Lavate, se necessario, il pesce spada con l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui del taglio, tamponatelo delicatamente con carta da cucina e con un coltello affilato tagliate la parte della pelle e della lisca centrale. Con un coltello affilato ricavate dei dadini di dimensioni simili.
Lavate i pomodorini di Pachino: rimuovete il picciolo e tagliateli in due o quattro parti in base alle dimensioni degli stessi.
Togliete l’olio per friggere dalla padella (versatelo in una bottiglia per il riciclo degli oli usati) aggiungete l’olio evo e rosolate l’aglio intero e un pezzetto di peperoncino, quando l’aglio sarà dorato toglietelo ed aggiungete i dadini di pesce spada, lasciare che questi prendano colore e sfumare con il vino bianco.
Unire i pomodori e cuocere per circa 5-10 minuti a fuoco medio (state attenti alle dimensioni del pesce altrimenti risulterà troppo cotto) salare e spolverare di pepe nero. Salate le melanzane e aggiungerle al sugo una volta cotto con la menta tritata.
Cuocere gli Strozzapreti
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto personale; scolatela al dente e saltarla in padella a fuoco vivo con il sugo per pochi secondi cosi da mantecare gli Strozzapreti con Pesce Spada e Melanzane. Se necessario aggiungete poca acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e uniforme.
Servite gli Strozzapreti con Pesce Spada e Melanzane con le foglie di menta fresca.
Cucina Regionale
Sicilia
6 commenti
Ciao! più tradizione di così?! complimenti, sono proprio molto buoni ed invitanti!
bacioni
Grazie ragazze…. le cose semplici buone e gustose sono sempre un gran piacere!!!
come non darti ragione? io ci sono stata l’anno scorso e mi sono innamorata, di tutto…la cucina poi…meraviglia…come vorrei fossimo più vicine!
:)))) non disperare cara Aria… un bacione grande!
non l’ò ancora preparati, cunti di prepararle oggi penso che siano veramente speciali. grazie per esserci ,io non sono moltoesperta in cucina na voi mi date una grossa mano.grazie di cuore.
Ciao Maria,
piacere di averti tra queste pagine… spero ti piacciano i piatti della mia tradizione! A presto LA