Cous Cous ai molluschi speziato
Il cous cous, come la pasta, è uno di quelle pietanze che non mancano mai nella mia alimentazione, in mille modi in mille varianti non mi stanca mai, ed ogni volta è una meravigliosa sorpresa ciò che ne verrà fuori…
Si sposa bene con qualunque ingrediente e per dirvi qualunque dico proprio qualunque… avete mai sentito parlare del Cous cous fest di San Vito lo Capo…. una di quelle manifestazioni dove cultura e sapore si mescolano insieme in un unico ingrediente … il cous cous …. in questa manifestazione /competizione ne sono state proposte versioni anche dolci e con la frutta fresca…
Oggi però mi discosto poco dal classico, si avete capito bene classico della tradizione: per chi non lo sapesse il Cous Cous di pesce è una ricetta tipica della Sicilia occidentale lungo tutta la costa del trapanese. Ogni buona massaia sa ‘ncocciare il cous cous, cuocerlo nella sua pentola e servirlo ad amici e parenti come tradizione vuole…è uno di quei lavori certosini che richiede ore e ore, ma vi assicuro la soddisfazione di preparare con le proprie mani il cous cous è indescrivibile …
Qui trovate la ricetta del Cous cous alla siciliana e quì quella del Cous cous di San Vito con ‘ncocciatura,
La ricetta che voglio proporvi oggi si discosta un po’ da quelle tradizionali siciliane, dove è previsto il pesce povero per fare il brodo, ma ottenuto un favoloso e saporito sughetto grazie a molluschi e crostacei che si sposano meravigliosamente con peperoncino, cannella, cumino… per portare in tavola un piatto dal sapore antico ma con quella nota in più.
Ingredienti per 4 persone
Per il Cous Cous
4 tazzine da caffè di cous cous medio precotto
4 tazzine da caffè di acqua
buccia di mezzo limone
cannella in polvere tec al
pepe nero macinato tec al
aglio granulare tec al
sale marino iodato fine o dado vegetale
olio evo
Per il sugo
600g di molluschi misti (seppie, calamari, gamberetti)
500g di tra cozze e vongole
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
1 cc di pasta di acciughe
1 cc di cumino in polvere
1/2 cc di peperoncino macinato tec al
1 CC di concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
15 pomodorini di Pachino
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio evo
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare il Cous Cous ai molluschi speziato
Tritate finemente la cipolla e tagliate i pomodori a dadini molto piccoli. Lavate e tritate abbondante prezzemolo e tenetelo da parte.
Pulite i molluschi e tagliateli a dadini piccini, sgusciate i gamberi ed eliminate il filo nero, strofinate le cozze per togliere lo sporco sulla superficie.
In una capiente padella rosolate la cipolla per qualche minuto, aggiungete il peperoncino, il cumino e l’aglio granulare, insaporire il tutto e aggiungere il concentrato di pomodoro e la pasta di acciughe. Aggiungete i pomodori e salate leggermente. Cuocete con il coperchio per 10 min a fuoco dolce, fin che i pomodori non saranno completamente disfatti. Aggiungere il pesce in base ai tempi di cottura: calamari e seppie, successivamente gamberi cozze e vongole. Regolare di sale e pepe e cospargere di prezzemolo tritato.
Preparare il Cous Cous
Disponete il cous cous in una scodella insaporitelo con: cannella, aglio, sale, pepe, scorza di limone e olio evo e lasciatelo riposare un paio di minuti. Portate a bollore l’acqua in una pentola con coperchio salate leggermente e aggiungete il cous cous. Coprite e lasciate che assorba l’acqua, dopo 5 min sgranatelo con una forchetta o meglio ancora con le mani.
Servire il Cous Cous ai molluschi speziato
Disporlo a vulcano sui piatti da portata e aggiungere il pesce con il brodo, servendo un po’ di brodo in una scodellina da aggiungere all’occorrenza.
Cucina Regionale
Sicilia
2 commenti
Ciao, eh ma li da te il cous cous è un piatto di eccellenza e se non lo fate buonissimo voi…chi altro?! Un piatto che amiamo molto anche noi, e per il quale prendiamo ispirazione dalla tua proposta: verdure estive e buon pesce fresco ci sembra il condimento perfetto.
bacioni
Ciao ragazze… si un piatto favoloso!!! buon we LA