Pasta con le erbette aromatiche del balcone di ProfumodiSicilia.net
Finalmente, con la primavera, anche il mio balcone profumato è tornato vivo e rigoglioso!!!!! Piante aromatiche di tutti i tipi e le qualità distribuite su piccoli e grandi vasetti, sono la mia passione; se trovate altre piante diverse da quelle aromatiche tranquilli che non sono mie, mi piace curarle, guardarle, annusarle si proprio annusarle ognuna con il suo profumo e sapore, ognuna con il suo ruolo più o meno importante nella nostra alimentazione e ognuna con delle caratteristiche bene precise nella cura e nella prevenzioni di piccoli e grandi disturbi. Alcune più rare altre meno… insomma sono diventate una vera dipendenza per me.
Il vivaio in cui mi rifornisco in qui in Sicilia ha tante varietà e essendo ormai una cliente assidua alle volte mi trovo a fare richieste assurde più o meno fattibili altre veramente impossibili, ma la mia vera follia si è scatenata nei vivai dell‘OltrePo … avete presente un bambino in un negozio di giocattoli a Natale???
Peggio… compriamo questo, quello, quell’altro e pure quella… e alla domanda ma come le porti a casa?? … Insomma ecco la secchiata d’acqua gelata che mi ha riportato con i piedi per terra, ma tranquilli mica sono tornata a casa a mani vuote… i semi ancora nella valigia si possono portare in giro per l’Italia ;).
Potrei elencarvele tutte ma non avrebbe senso … invece vi lascio a questa magnifica ricetta profumata che ne racchiude un paio e racchiude i profumi della primavera.
Ingredienti per 4 persone
350g pasta radiatori Garofalo (o altra pasta corta)
1 cucchiaino aglio granulare tec al (o aglio italiano)
foglioline di menta fresca
prezzemolo fresco
maggiorana fresca
origano fresco
timo fresco
pomodori di Pachino a dadini
sale marino iodato fine
pepe nero macinato (o peperoncino rosso ) tec al
olio evo
pecorino romano fresco
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare la pasta con le erbette aromatiche
Lavate e tritate al coltello possibilmente di ceramica le erbette aromatiche, lasciando qualche fogliolina per decorare i piatti (io ho usato la menta ma voi potete scegliere quella che più amate).
In una capiente padella riempite il fondo con abbondante olio, aggiungete l’aglio granulare e i pomodori a dadini lasciare cuocere pochi minuti, salate e pepate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela in padella con il sughetto aggiungete le erbette aromatiche tritate e spadellate velocemente.
Servite la pasta con le erbette aromatiche calda spolverata di pecorino grattugiato naturalmente secondo il vostro gusto e decorate con le foglioline scelte tenute da parte.
2 commenti
Sono le 13:30..l’ora giusta per questo buonissimo e fresco piatto!
un bacione
:)))) fosse per me anche a colazione!!!! bacioni LA