Graten di zucca e fontina
Questa è stata la mia cena qualche sera fà! Ma come allora vi direte ” quello che posti non è quello che mangi???” quello che posto è sempre quello che mangio: cene, pranzi, merende e spuntini 😉 ma questa ricetta non era nata per finire sul blog, doveva essere “svuota frigo e vediamo quel che esce”.
Le foto le ho scattate per far vedere alla mia amica F. cosa avevo infornato dopo tanto chiacchierare di cibo e annessi e connessi… (si tra donne sapete come è da che si parla di scarpe a che si parla di cibo per tornare poi nuovamente ai vestiti o al taglio di capelli… senza un filo conduttore ma tanto noi ci capiamo ;))… Comq dopo tanto chiacchierare mi sono accorta che si era fatta quasi ora di cena e io ancora non avevo buttato giù nessuna idea da mettere in tavola… e cosi ci fu un rilancio di ricette… fino ad arrivare alla zucca gratinata… poi mi sono detta e se alla zucca ci metto anche un po di fontina chissà come viene… pongo il quesito e in linea di massima le risposte sono state: nell’insieme funziona quindi perché non provare…. e bee le lasagne zucca e fontina le ho mangiate ed erano pure favolose…. ma con la zucca gratinata un attimo di dubbio lasciatemelo….
Il tempo di affettare la zucca, accendere il forno ed ecco la cena è fatta… mio padre affonda la forchetta nel suo piatto …. ed ecco si leva una standing ovati on alla zucca hahaha si forse ho esagerato un pò :)… ma cosi è nato questo post…. quindi non me ne vogliate se le foto sono pessime, non si vede un bel piatto con una porzione da modelle (ma le mie porzioni… non sono mai da modelle) e dietro c’è la mia tavola apparecchiata… ma questa è la mia cena favolosa!
Ingredienti per 4 persone
500g zucca
200g fontina DOP
4-5 CC pan grattato
timo secco
noce moscata grattugiata
pepe nero macinato tec al
sale marino iodato fine
olio evo
Preparare il Graten di zucca e fontina
Affettate la zucca dello spessore di 1/2 cm. Ungete una teglia con olio evo disponete un primo strato di zucca, la fontina, il pan grattato le spezie grattate e qualche goccio d’olio. continuare a sovrapporre gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti o a vostro gusto personale, concludere con il pan grattato e le spezie.
Cuocere a 200°C per 30 min coperta con la carta stagnola e successivamente lasciare gratinare senza per qualche minuto. Lasciare raffreddare un po’ prima di servire.
4 commenti
Sei bravissima!!! Sicuramente è molto molto buono!!!! 😉
Grazie Antonella!!! a presto
Una idea semplice e veloce, ma amiamo moltissimo i gratinati!!!
bacioni
Ciao Ragazze, si una ricetta veramente sfiziosa…. a presto LA