Carbonara con Piselli e Timo
Che ne dite di una carbonara vegetariana?
Lo so i puristi della carbonara tradizionale con guanciale e pecorino, mi stanno già bannando dalla bloggosfera…. ma è bello giocare con gli ingredienti freschi di stagione e cambiare un po’ i sapori con l’arrivo della primavera :).
Ho preparato tante volte la carbonara classica con la sua salsa cremosa e profumata, un piatto che non ha bisogno di presentazioni buonissimo. Questa versione di carbonara è veramente buona e saporita tanto quanto la versione tradizionale.
Se non ci credete, provatela e ditemi cosa ne pensate!
Ingredienti per 4 persone
350g spaghetti ruvidi Garofalo (o altra pasta)
350g piselli sgranati freschi (o surgelati)
1 cipolla bionda
3 uova medie bio
2 cucchiai pecorino romano grattugiato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiaini dado vegetale
timo fresco
prezzemolo fresco
olio evo
Preparare la Carbonara con Piselli e Timo
Lavate i piselli una volta sgranati e teneteli da parte.
In una terrina sbattete le uova con il sale il pepe nero i formaggi grattugiati e abbondante timo.
Portate a bollore acqua sufficiente, per poi cuocere gli spaghetti, tuffate i piselli e lasciateli sbollentare per 5 min se sono piccini (altrimenti allungate di qualche minuto se più grossi)
Intanto rosolate la cipolla tritata finemente in olio, quando i piselli saranno teneri passateli con una schiumarola nella cipolla e lasciate insaporire il tutto, aggiungendo il dado e un mestolo di acqua calda. Lasciate cuocere a fuoco dolce per il tempo necessario a renderli teneri.
Salate e cuocete la pasta nell’acqua, dove avete già sbollentato i piselli, per il tempo necessario, scolatela velocemente tenendo da parte un mesto di acqua per l’eventuale mantecatura.
Versate nella padella con i piselli, aggiungete l’uovo sbattuto e amalgamate a fuoco spento fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Servite la Carbonara con Piselli e Timo calda.
4 commenti
Ciao! buonissima in questa versione con i piselli anziché pancetta! altrettanto gustosa e quasi quasi più invitante con le primizie di primavera!
bacioni
Bravissime avete colto nel segno quello che intendevo quando ho portato in tavola questo piatto!!! un bacione LA
Complimenti! Adoro i piselli e il timo. Da provare sicuramente
:)sono contenta che ti piaccia! a presto LA