Gnocchi alla Bava … tradizioni della Valle d’Aosta
Non sono cosi brava con gli gnocchi, sono più gli insuccessi che i trionfi ma siccome ci vado pazza state tranquilli che fin ché non trovo la ricetta giusta, per far venire fuori dei fantastici gnocchi di patate, non lascio stare… !
Intanto devo accontentarmi, si fa’ per dire, dei magnifici gnocchi Tenerotti della ditta Il pastaio Maffei… se non li avete ancora provati: fatelo e vedrete, non potrete più lasciarli.
Cosa ho scelto questa volta per accompagnare queste meraviglie patatose???
Naturalmente occorre un buon condimento, non per forza una maxi ricetta da mille ingredienti… ne basta uno, ma uno serio… uno buonoooooo come la Fontina di alpeggio della Valle d’Aosta….(che badate bene non è quel coso che vendono con il nome Fontal nei banchi dei supermercati)!
Qui parliamo di un prodotti di qualità con il marchio DOP. Riconoscerete subito la vera fontina per la sua forma circolare, la buccia sottile, la pasta bianca con pochissimi occhielli e l’inconfondibile logo blu stampigliato!
La ricetta che vi propongo oggi viene direttamente dal sito del consorzio dei produttori di Fontina DOP… perché in questo caso il miglior modo di gustare un piatto e quello di scegliere i sapori della tradizione.
Se oggi mi posso permettere di gustare questa meraviglia,
lo devo a delle persone speciali.
Grazie di questo magnifico dono!
Ingredienti per 4 persone
1kg gnocchi tenerotti il pastaio Maffei
350 g fontina d’alpeggio DOP
noce moscata tec al
pepe nero macinato tec al
noce di burro
sale marino iodato fine
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare gli Gnocchi alla Bava
Affettate la fontina al coltello formando delle foglie sottili. Preparate qualche fiocchetto di burro.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata fin chè non verranno a galla.
Tirateli con una schiumarola e disponeteli su una pirofila da forno, disponete la fontina il burro il pepe nero e la noce moscata e infornate per circa 10 minuti fin chè tutti gli ingredienti non saranno fusi.
Servire gli Gnocchi alla Bava caldissimiiiiiiiiiiiii!
Cucina Regionale
Valle d’Aosta
1 commenta
[…] ricetta semplice e veloce ma dove il gusto e la genuinità non mancano di certo, sarò ripetitiva (quì) ma bastano veramente pochi ingredienti per ottenere un piatto da leccarsi i baffi e per portare in […]