Gatò di patate al tonno
Ormai Marzo è sul finire, domenica è Pasqua e si aspettano le belle giornate… anche se il freddo non sembra voler mollare l’Italia… qualche raggio di sole si fa’ vedere qui e li tra un acquazzone e l’altro… !
E si è vero il detto: “Marzo pazzerello, esce il sole prendo l’ombrello” (correggetemi se sbaglio ma sono ricordi offuscati delle scuole elementari)… allora in attesa della vera primavera vi posto questa ricettina semplicissima che ho mangiato a casa di amici qualche tempo fa’: uno sformato di patate e tonno gustosissimo che mi ha colpito, tanto da fare il bis volentieri.
Non che io me lo facci ripetere due volte quando si tratta di cibo…e cosi ho deciso di prepararla anche a voi…
Pochi ingredienti per portare in tavola un Gatò di patate al tonno molto gustoso adatto ad ogni età e dai molti usi: ricco contorno o secondo semplice ma goloso.
Da preparare in anticipo e riscaldare all’occorrenza per una cena rustica o una grigliata con gli amici… ma anche a temperatura ambiente vi assicuro che si gusta volentieri e soprattutto ideale per ogni periodo dell’anno.
Ingredienti per una teglia da 6 porzioni
Per il Gatò di patate al tonno
6 patate (circa 1kg)
2 scatole di tonno sott’olio grandi
4 cucchiai di formaggio grattugiato misto (parmigiano + pecorino)
formaggio filante a fette
1 uovo medio bio
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
noce moscata grattugiata tec al
burro o olio evo e pan grattato per lo stampo e la finitura
Utensili
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare il Gatò di patate al tonno
Lavate le patate sotto l’acqua corrente, mettetele a bagno in acqua fredda e portatele a cottura controllando con la forchetta. Passatele nello schiaccia patate a pinza (con tutta la buccia) e raccoglietene la polpa in una scodella capiente e lasciatele raffreddare qualche minuto.
Sgocciolate il tonno dall’olio e versatelo nel bicchiere del frullatore ad immersione o in una scodella dai bordi alti, frullatelo per pochi minuti cosi da ottenere una crema.
Versate la crema di tonno sul composto di patate, aggiungete i formaggi grattugiati, il sale, il pepe, la noce moscata e l’uovo leggermente sbattuto precedentemente. Amalgamate il tutto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate (o oliate) e cospargete di pan grattato una teglia da forno, versate metà composto e livellatelo con le mani bagnate (cosi non si attaccherà alle mani) distribuite le fette di formaggio filante e ricoprite con il restante impasto. Cospargete nuovamente con il pan grattato e infornate per 10 minuti a grill o fino a doratura della superficie.
Lasciate riposare il Gatò di patate al tonno qualche minuto prima di servire in tavola.
2 commenti
Ciao! la versione con il tonno sembra davvero niente male!
ottima proposta per variare un piatto classico e apprezzatissimo!
baci baci
Ciao ragazze,
proprio vero! a presto LA