Voglia di etnico??? che ne dite di questa bella zuppa di gamberi alla thailandese Laksa ???
Gusto morbido semplice da preparare e soprattutto buonissima… in pochi minuti la vostra cucina si teletrasporterà in un paese lontano dai sapori magici e dai profumo inebrianti…
Non sono mai stata in Thailandia, ma la mia amica L. viaggiatrice instancabile si… (se mi chiedete dov’è ora…. devo contare +12h prima di poterle telefonare o mandare un SMS!) e chiacchierando di cucina, come sempre del resto, è venuto fuori suo amore per questo paese meraviglioso e per il cibo speziato e profumato…. ed ecco che mi ha contagiato…
Il mio cervello si è messo in moto il tempo di recuperare gli ingredienti nei vari negozietti etnici della città (per chi vive a Messina quì potete trovare gli indirizzi) e anche io sono volata in Thailandia.
Ingredienti per 4 persone
200gr di noodles all’uovo
400 gr di gamberetti freschi
2 carote
tazza di piselli surgelati
2 zucchine
1 cm di zenzero fresco (o 1 cc di zenzero in polvere)
cipolla bionda
2 spicchi d’aglio
100 gr germogli di soia (facoltativi)
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di pasta di curry rosso thay
1cucchiaio di salsa di pesce thay (o pasta di acciughe)
400ml di latte di cocco
1 lt di brodo vegetale o brodo di pesce
2 cucchiai di olio di semi
coriandolo fresco (o prezzemolo)
Preparare la Laksa Zuppa di Noodles Thailandese ai gamberi
Pulite e sgusciate i gamberetti, privateli del filo nero interno.
Lavate e tritate finemente cipolla e aglio, mondate le zucchine e le carote e tagliatele a dadini molto piccoli, lavate e tritate al coltello (possibilmente di ceramica) il coriandolo fresco. Sgocciolate i germogli di soia e metteteli da parte.
Nel Wok, o in una capiente padella di ghisa, versate poco olio di semi per ungere il fondo, riscaldate il tutto e unite aglio e cipolla tritati, lasciateli colorire insieme allo zenzero. Unite le verdure e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, mescolandoli spesso con una paletta di legno.
Una volta saltate le verdure unite i liquidi: brodo, latte di cocco e la pasta di curry lasciate cuocere per 10 minuti da quando avrà preso il bollore. Unite la salsa di soia, la salsa di pesce e i noodles e cuocete per il tempo necessario. Due minuti prima de termine della cottura aggiungete i gamberi e i germogli di soia, lasciate cuocere ancora pochi minuti e servite la zuppa Laksa … Zuppa di Noodles Thailandese ai gamberi cosparsa di coriandolo tritato.
Cucina Etnica
Thailandia