Orecchiette con Carciofi, Piselli e Bottarga di Tonno
Alle orecchiette non resisto…e da quando Il Pastiaio Maffei mi ha fatto scoprire quelle della produzione artigianale, nel mio frigo c’è sempre un pacco pronto per essere tuffato in pentola.
Adoro questo formato di pasta perché è carnoso e profumato come la sua terra di origine, tiene perfettamente la cottura e con qualunque cosa le metti stanno, oltre ad essere simpaticissime da guardare (si lo so è follia… ma non vi è mai capitato che guardando una ingrediente: “Quello mi è antipatico…non lo mangio!?!”)!
E poi chi ha detto che le orecchiette vanno mangiate solo con le cime di rapa o con il sugo di carne della domenica???? Io le spadello cosi… profumandole con l’oro scuro della mia terra… la bottarga di tonno di Favignana… meravigliosa isola dell’arcipelago delle Egadi!!!!
Ingredienti per 4 persone
250g di orecchiette fresche Il Pastiaio Maffei
4 carciofi
tazza di pisellini primavera surgelati
1 cucchiaino brotec st sa tec al ( o dado vegetale)
cipolla piccola dorata
spicchio d’aglio piccolo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
1 limone (o aceto bianco)
prezzemolo fresco
olio evo
Bottarga di tonno di Favignana
Preparare le Orecchiette con Carciofi, Piselli e Bottarga di Tonno
Lavate i carciofi, togliete le foglie dure fino ad ottenere i cuori, tagliateli a fettine e metteteli a bagno in acqua acidulata con il limone (o l’aceto) per 30 min circa.
In una capiente padella rosolate la cipolla tritata finemente con l’aglio intero, aggiungete i carciofi e i piselli, sfumate con il vino bianco e continuare la cottura a fuoco basso con il brotec st sa. Lasciare evaporare l’eventuale brodo presente, regolare di sale e pepe e spolverate di prezzemolo tritato.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela in padella con le verdure spadellando a fuoco alto per terminarne la cottura. Servite le orecchiette con carciofi piselli e bottarga di tonno in tavola calda spolverando con bottarga grattugiata.
– Per i vegetariani:
potete sostituire la bottarga di tonno con del pane grattugiato leggermente abbrustolito in una padella antiaderente.