Fagottini di Crepes gratinate con Zucca e Porcini
Le crêpes dolci o salate, piccole o grandi, calde o fredde… impossibile dirgli di NO!!!!
Sono uno di quei piatti che tutti amano, semplicissime da fare versatili e sopratutto mettono d’accordo tutti i palati basta solo modificare all’occorrenza il ripieno per ogni commensale… La crepes ricetta base è sempre la stessa… latte, farina e uova.. che insieme danno vita a queste meraviglie!!!!
Il ripieno che voglio proporvi oggi è carico di profumo e sapore… zucca e funghi insieme formano qualcosa di magico… a cui si unisce il prosciutto affumicato e la cremosità del formaggio che esalta il tutto donandogli un cuore morbido…
Ingredienti per 2 persone
(circa 4 fagottini di crepes)
Per le crepes
1 uovo
125 ml di latte
50g di farina 00
sale qb
Per il ripieno
1/2 cipolla bionda piccola
200g di zucca
1/2 cc di brotec st sa o ai funghi porcini tec al
10g di funghi porcini secchi
1/4 di bicchiere di vino bianco
2-3 fette di prosciutto cotto affumicato
fontina o scamorza affumicata
rosmarino secco tritato
pepe nero macinato tec al
sale marino iodato fine
Per la besciamella
burro
farina 00
latte tiepido
noce moscata tec al
pepe nero macinato tec al
sale marino iodato fine
Infine
burro
erba cipollina fresca
Inoltre
Preparare le crepes
Unite tutti gli ingredienti e mescolateli con una frusta a mano o elettrica (o con due forchette o Bimby velocità 5 per 40 secondi), lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente o per più tempo in frigorifero se preparate l’impasto in anticipo.
Preparate le crêpes, versando in una padella antiaderente unta con burro o olio e riscaldata un mestolo di composto per volta, distribuendolo in uno strato sottile per tutta la superficie.
Rigirate la crêpes, continuate la cottura dalla parte opposta e lasciatela a raffreddare su un piatto, proseguite fino ad esaurimento dell’impasto.
Preparare il ripieno dei Fagottini di Crepes gratinate con Zucca e Porcini
Riscaldate acqua sufficiente per ammollare i funghi porcini. Lasciateli a bagno per circa 30 minuti, scolateli con una forchetta e tritateli finemente al coltello.
Rosolate la cipolla tritata finissima, aggiungete la zucca pulita e tagliata a dadini molto piccoli, aggiungete i funghi, il rosmarino e lasciate rosolare il tutto, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con il brotec ( o sale) a fuoco dolce con il coperchio.
Mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una crema corposa (se preferite una crema vellutata fruttate il tutto con il frullatore ad immersione), regolate di sale e pepe nero. Lasciate raffreddare qualche minuto.
Preparare la besciamella
Sciogliete il burro in una pentola, aggiungete la farina, mescolate velocemente per creare una crema senza grumi e a filo il latte caldo, portate sul fuoco fino a bollore, salate e proseguite la cottura finchè non si sarà addensata. Insaporire con la noce moscata e tenere da parte.
Preparare i Fagottini di Crepes gratinate con Zucca e Porcini
Disponete su ogni crêpes una fetta di prosciutto cotto ripiegata (servirà da base per non far bagnare la crêpes se preparate con largo anticipo il piatto), la crema di zucca e funghi, fettine di formaggio e chiudete (*) i lembi della crêpes annodandoli con un filo di erba cipollina.
Disponete 2 crêpes in una terrina leggermente imburrata e versate sopra due cucchiai di besciamella e una leggera spolverata di formaggio grattugiato.
Infornate a grill per circa 5 minuti. cosi da far fondere il formaggio all’interno e formare una crosticina sulla besciamella. Servire i Fagottini di Crepes gratinate con Zucca e Porcini caldi o a temperatura ambiente.
(*) Se non trovate l’erba cipollina fresca o non avete cosi tanta manualità nel formare i fagottini potete procedere nello stesso modo chiudendole a mezza luna.
4 commenti
deliziose queste crepes (finalmente rivedo il tuo blog) un abbraccio SILVIA
Ciao Silvia… provale hanno un sapore molto particolare con questo mix di ingredienti… non vedevo l ora di tornare on line… a presto LA
Che bella ricetta! La farò giovedì che ho ospiti… ma senza prosciutto visto che sono vegetariani!
Ciao Chiara allora ti consiglio di usare un bel formaggio saporito…cosi il dolciastro della zucca non diventa troppo stucchevole….
fammi sapere com è andata!!! a presto LA