Calamari ripieni profumati al Finocchietto Selvatico
Tutti a tavola…!!!! Quando il profumo dei calamari ripieni invade casa è ora di sedersi a tavola senza perdere tempo. Piccoli e teneri con il loro sapore di mare mettono d’accordo tutti, grandi e piccini. Con i calamari ci si può sbizzarrire in mille ricette: al sugo, in padella, arrostiti con i più svariati condimenti o direttamente in forno. In pochi minuti un piatto speciale è pronto!!!
Per questa versione ho voluto usare alcuni prodotti della mia amata Sicilia: finocchietto e pinoli… senza però esagerare nelle dosi per non coprire il sapore del mare… una passata veloce al forno ed ecco il pranzo è pronto … resta solo da stappare una buona bottiglia di vino per accompagnare il tutto…
Ingredienti per 4 persone
Per i Calamari ripieni
8 calamaretti
pinoli
aglio granulare tec al (o fresco schiacciato)
finocchietto selvatico secco
pepe nero macinato tec al
sale marino iodato fine
olio evo
per il ripieno
(andate ad occhio in base a quanto ripieno vi occorre)
pan grattato o mollica di pane
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pomodoro a dadini (facoltativo)
pepe nero macinato tec al
olio evo
Preparare i Calamari ripieni profumati al Finocchietto Selvatico
Preparate il ripieno unendo in una scodella tutti gli ingredienti e aggiungete tanto olio quanto basta a far diventare il composto morbido. Usate le dita per capire la consistenza.
Lavate e spellate i calamaretti, asciugateli con carta da cucina. Farciteli con il composto precedentemente preparato, chiudendone l’apertura con dei bastoncini di legno o con ago e filo di cotone per alimenti.
Disporre in una teglia leggermente unta i restanti ingredienti, distendente i calamari ripieni e lasciare cuocere per 15 minuti (il tempo varia dalle dimensioni dei calamari) a grill, rigirandoli di tanto in tanto.
Servire i Calamari ripieni profumati al Finocchietto Selvatico caldi con una buon bicchiere di vino bianco.
2 commenti
Complimenti per il tuo blog, che seguo sempre con interesse.
Cercavo delle ricette di pesce e sono passata da te. Questa ricetta dei calamari mi piace, è leggera. non c’è l’uovo. La devo proprio fare.
Complimenti ancora, un saluto dall’Abruzzo Anna
Ciao Anna, grazie di essere passata a trovarmi 🙂 e grazie per il commento! Spero di leggere presto cosa ne pensi! A presto LA