Ravioloni allo Speck e Pesto al Pistacchio
Fuori è brutto tempo, piove! Qui al mare è tutto tanto triste, la spiaggia è deserta, le nuvole sono scure il mare ha un tono un po’ spento e il sottofondo il rumore dei tuoni.
che ne dite allora di rallegrare questo lunedì con un buon piatto d pasta ripiena? Pronta in un attimo, ricca di sapore e come un regalo da scartare ad ogni forchettata. Con questa ricetta di Ravioloni allo Speck e Pesto al Pistacchio porterete in tavola tanto sapore con il minimo sforzo ed è questo piatto è perfetto ridare il sorriso anche con questa giornata cosi ugiosa!
Ingredienti per 2 persone
250g di ravioloni allo speck
porro medio
noce di burro
bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di pesto di pistacchi e mandorle home made
1 cucchiaino di foglie di salvia
2 cucchiai di panna gran cucina alla soya o classica Codap
pepe nero Tec Al
sale marino iodato fine
Granella di pistacchi
Tempo di Preparazione 30 minuti
Preparare i Ravioloni allo Speck e Pesto al Pistacchio
Pulite il porro rimuovendo la parte delle foglie più dura e coriacea, tagliate per la lunghezza e lavate sotto l’acqua corrente per rimuovere la terra che si potrebbe annidare tra le rondelline. Con un coltello affilato affettatelo sottilmente.
Sciogliere il burro in una capiente padella rosolare il porro fino a farlo sciogliere completamente, aggiungere il vino e lasciarlo stufare con un po’ di sale e pepe nero macinato. Quando il liquido sarà evaporato aggiungere: la salvia e il pesto di pistacchi, amalgamare il tutto con la panna scelta e poca di acqua di cottura della pasta.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto personale, scolarla al dente e passarla in padella con la crema al pistacchio e mandorle.
Servire Ravioloni allo Speck e Pesto al Pistacchio caldi con una spolverata di granella di pistacchi di Bronte.
9 commenti
Hai ragione, anche qui il tempo è pessimo e c’è pure tanto vento freddo!
Ci vuole proprio un’ottima pasta ripiena, con un pesto tutto siciliano! home made poi dev’essere ancora meglio!
noi facciamo fatichissima a trovarlo dalle nostre parti….se te ne avanza un pò però…. 😉
un bacione
in questo momento anche io sono a corto di pistacchi… spero di trovare quelli buoni al più presto… tranq vi avverto ;)! Baci baci
Io tuoi ravioloni mi fanno venire l’acquolina in bocca…ma sai che forse scendo in Sicilia per 1 settimana ad agosto per me sarebbe la prima volta (in vacanza con 1 mia amica, il mio compagno invece lavora e non può, stiamo pianificando in questi giorni) Un abbraccio SILVIA
Ciao Silviaaaaaaa sono contenta che vieni giu … se decidi di stare nei pressi di messina… vieni a trovarmi sulla spiaggia più bella del mondo… Torre Faro… io lavoro li tutti i giorni al diving center!!!
baci LA
ciao carissima, io sono con un tour organizzato che in pullman ci porterà a visitare 16 città…scrivimi in privato e ci scambiato i numeri dei cellulari, se sarà possibile almeno ci incontreremo, ne sarò ben lieta, ciaooooooooooooooo!
Ciao Silvia sarebbe bello ma sfortunatamente io lavoro gran parte della giornata… quindi la vedo un pò difficile.. chissa che una delle tappe non sia giusto la mia amata spiaggia ;)!!!! a presto LA
Solo sapere che ci sono i pistacchi…wow! Con il nostro clima questa ricetta è favolosa, credo che la farò nei prossimi giorni!!
Siiiii pistacchi ovunque!! baci
Magari un dì coltiverò il pistacchio…