Se vi dicessi che gli Scottadito di Tonno Rosso sono nati da un regalo? Che c’entra un regalo con questa ricetta???… Il regalo è proprio la materia prima: il Tonno rosso del mediterraneo.. dal mare alla tavola senza passaggi intermedi!!!
Vi racconto la storia di questo meraviglioso piatto…
Un amico di mio padre è un appassionato di pesca e qualche giorno fa dopo una battuta di pesca a traina, ha portato a casa un ambita preda: un bel tonnetto di qualche kg e un bel trancio è finito nella mia cucina in dono.
Ho scelto di fare una ricetta semplice proprio per valorizzare il prodotto e la materia prima, senza coprire il sapore del pesce fresco mantenendo ridottissimi i tempi di cottura.
Avrei potuto fare anche un bel carpaccio ma non a tutti è gradito il pesce crudo e soprattutto occorre abbatterlo per scongiurare eventuali problemi alimentari prima di questo tipo di consumo.
Sicuramente la presentazione andrà curata un po’ di più, ma come sapete preferisco la sostanza all’apparenza….ma è il sapore quello che conta!!!!
Ingredienti per 4 persone
Tranci di tonno rosso alti
granella di pistacchi di Bronte
semi di papavero Melandri Gaudenzio
semi di sesamo Melandri Gaudenzio
limone siciliano biologico
olio evo
sale rosso delle hawaii Tec AL
Preparare gli Scottadito di Tonno Rosso
Tagliate il tonno in 12 tranci non troppo piccoli piccoli mantenendo sempre lo spessore. Ungeteli con olio evo e cospargete 4 tranci con i pistacchi, 4 con i semi di sesamo e 4 con i semi di papavero. Riscaldate una griglia liscia e adagiatevi delicatamente i tranci con l’aiuto di una paletta di teflon.
Cottura degli Scottadito di Tonno Rosso
Lasciateli cuocere su tutti i lati senza fare abbrustolire troppo la panatura.
Servire tre tranci di Scottadito di Tonno Rosso diversi su ogni piatto con una spolverata di sale rosso delle Hawaii e fette di limone a piacere.