Oggi ho preparato questo delizioso piatto di pasta le Penne al cavolfiore in crema di alici, ricco di gusto.
Ancora qualche bianco cespo di cavolfiore tardivo si trova sui banchi del fruttivendolo… dato che ormai siamo in primavera inoltrata catapultati verso l’ estate… quale migliore occasione se non usare il pesce per accompagnarlo anche se sott’olio. Ricetta semplice con pochi ingredienti ma tanto tanto sapore!!!
Amo il cavolfiore perché molto versatile, si abbina facilmente a tanti ingredienti e soprattutto ha una grande resa in cucina.
In Sicilia poi è uno dei prodotti della terra più tipici, le ricette a base di questo ortaggio sono innumerevoli, avete mai provato la pasta al forno con il ragù di cavolfiore?
Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore piccolo
1 lattina di alici Rizzoli Emanuelli in salsa piccante
peperoncino rosso contuso tec al
1 cc di semi di finocchietto
1 cc di aglio granulare tec al
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio evo
Pan grattato tostato fine
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare le Penne al cavolfiore in crema di alici
Lavate e pulite le cimette di cavolfiore, lessatele in acqua bollente per il tempo necessario, scolatele con l’aiuto di una schiumarola e tenete da parte l’acqua di cottura.
In una capiente padella o in un WOK, versare parte dell’olio della lattina di alici e olio evo nuovo, aggiungete: l’aglio, le alici il peperoncino e i semi di finocchio, appena le alici si saranno sciolte nell’olio e il finocchietto avrà rilasciato il suo profumo. aggiungere il cavolfiore mescolare velocemente e se occorre mantecare con un po’ di acqua di cottura della pasta. Regolare di sale e pepe e tenere in caldo.
Cuocete la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento. Servite le Penne al cavolfiore in crema di alici cospargendo di pangrattato fine e semi di finocchietto per decorare.