Ultimi giorni di broccoli e cavolfiori… perfetta giornata per preparare le Penne Broccoli e Pancetta!
Un piatto di pasta buono, economico e sopratutto molto semplice. Ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni senza però dimenticarsi del gusto!
Vi svelo un segreto… finalmente sono riuscita a fare entrare in casa con una buona scusa i broccoli, e si avete capito bene, la mia cucina non conosceva i broccoli. Il motivo è molto semplice a ma madre hanno sempre fatto un po’ di antipatia… si si è vero… lei fino a pochi anni fà non aveva neanche idea di come si cucinasse il cavolfiore o le cimette di rapa… cosi finalmente dopo mesi e mesi di richieste sono riuscita ad estorcere un kg di broccoli freschi.
Ed eccomi a portare subito in tavola questa deliziosa pasta saporita ed economica, Se sei un mangiatore seriale di broccoli e cavolfiori non puoi perderti la ricetta delle tagliatelle con il broccolo romansco!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!
Ingredienti per 4 persone
1kg broccoli verdi
200g pasta formato penne (o altra pasta corta)
200g pancetta affumicata
1 cucchiaino di aglio granulare tec al
pan grattato sottile
peperoncino contuso tec al
olio evo
sale marino iodato fine
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare le Penne Broccoli e Pancetta
Lavate i broccoli eliminando la parte più dura e le foglie vecchie. Incidente i gambi per farli cuocere velocemente.
Tostate in una padella pulita il pane grattato fino a doratura, tenete da parte.
In una capiente pentola portate a bollore l’acqua salata cuocete i broccoli per circa metà del tempo di cottura, riportate a bollore e aggiungete la pasta che cuocerà con le verdure.
In una capiente padella rosolare l’aglio con il peperoncino, aggiungere la pancetta e aspettare che questa prenda colore, aggiungere i pomodori tagliati a dadini e lasciare che appassiscano un pò.
Scolate la pasta una volta cotta e versatela nella padella con il condimento mantecare a fuoco vivo, servire con pane grattato tostato cosparso sulla superficie.