Trofie con Fagiolini e Pesto Leccese
Ormai conoscete tutti la mia amica F.!!! Lei è diventata ormai la mia consulente culinaria pugliese… se voglio cucinare qualcosa della sua terra so già che lei è li pronta a svelarmi i segreti di famiglia e i trucchi di casa sua.
Non sapevo che il pesto alla rucola fosse di origine leccese, per me era un semplice e buonissimo pesto alternativo al classico genovese, ed invece eccomi qui a postare un altra ricetta di questa magnifica terra…
Oltre tutto con l’ arrivo della bella stagione è proprio l’ora di tirare fuori queste belle ricettine veloci fresche e saporite e con la comparsa dei primi fagiolini… facciamo anche un bel piatto ricco!!!!
Se anche voi amate i pesti provate a sbirciare qui, troverete tante idee per pesti e sughi da preparare in anticipo e conservare per ogni piacevole momento a tavola.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
500g di trofie fresche
300g di fagiolini freschi (o surgelati)
mandorle a lamelle
pinoli interi
foglie di basilico
Per il pesto leccese:
1 mazzetto di rucola fresca
punta di cc di aglio granulare Tec Al (o un pezzetto fresco)
4-5 foglioline di basilico fresco
20g di pinoli
30g di mandorle
formaggio grattugiato pecorino (o misto)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato Tec Al
olio evo pugliese
Preparare le Trofie con Fagiolini e Pesto Leccese
Preparare il pesto leccese:
Lavate e asciugate le foglie di rucola, nel boccale del frullatore ad immersione inserite tutti gli ingredienti e mentre frullate versate a filo l’olio muovendo il frullatore per ottenere un emulsione omogenea.
Preparare la pasta
Portate a bollore acqua sufficiente, salate e lessate i fagiolini per il tempo necessario lasciandoli croccanti, aggiungete la pasta e cuocete il tutto per il tempo necessario e condirla con il pesto, allungato con pochi cucchiai d’acqua di cottura della pasta. Servire decorando con mandorle a lamelle, pinoli e foglie di basilico.